Celebrazioni

Liturgia del giorno  (collegamento ad altro sito)


SAN GIUSEPPE
Martedì 19 marzo 2024 festa di san Giuseppe. Alle ore 18.30 santa Messa a San Benedetto. C’è una statua a san Giuseppe. Un invito particolare ai papà.


ADORAZIONE EUCARISTICA
Mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 18.00 a San Benedetto ci sarà l’Adorazione Eucaristica, seguita dalla santa Messa alle ore 18.30.


VIA CRUCIS
Tutti i Venerdì di quaresima 2024, alle ore 19 a San Benedetto pregheremo con la Via Crucis per le necessità del mondo e nostre che porteremo nella croce del Signore.


FESTA DI SAN BIAGIO
Venerdì 2 febbraio 2024 Presentazione del Signore (Candelora) Eucaristia alle ore 6.30 e 19,00.

Sabato 3 febbraio 2024 ricorre la festa di SAN BIAGIO, SOLENNITA’ per la nostra chiesa a Lei intitolata.
Gli orari delle messe sono: 6.30; 9.30; 11.00; 15.00 (animata dal coro dei bambini e ragazzi); 17.00 (prefestiva, presieduta dal vescovo Claudio Cipolla); 19.30.
Al termine di ogni celebrazione ci sarà la benedizione della gola e degli alimenti


PER L’ UNITA’ DEI CRISTIANI
18-25 gennaio 2024 Tema: L’amore del prossimo bisognoso come via ecumenica.


MESSA DEL MERCOLEDI’
Come avete potuto leggere pn precedenza, a San Benedetto avremo una santa Messa feriale ogni mercoledì alle ore 18.30.
Questa settimana, mercoledì 10 gennaio 2024, la santa Messa delle 18.30 sarà preceduta da mezz’ora di adorazione. Ci troveremo perciò alle ore 18.00 per l’Adorazione Eucaristica.
Non dimentichiamo la parola di Gesù: occorre sempre pregare. Tanto più che divampano più le guerre e gli odi che le voci di Pace, tanto più che la nostra comunità parrocchiale, come la Chiesa, vive il suo difficile travaglio, tanto più che abbiamo sempre bisogno di trovare luce e coraggio in Gesù per tutte le nostre situazioni, tanto più… troviamoci insieme.


Anno nuovo 2024.

Questo nuovo anno porta anche una novità per la nostra parrocchia.
Come vedete, già le esperienze pastorali (catechesi, incontri degli Organismi di comunione – CPP e CPGE – dei giovanissimi e giovani, degli educatori, lettori, Caritas …) si svolgono a San Benedetto, utilizzando la chiesa e il Centro parrocchiale (le ex Scuole).
Con domenica 14 gennaio 2024 le Messe domenicali saranno entrambe a San Benedetto, come pure le proposte del Noi.

Da domenica 14 gennaio 2024, questi saranno gli orari delle Messe festive: ore 8.00 e poi ore 10.00. Spostiamo l’orario della seconda Messa, alle 10.00, per favorire la partecipazione delle famiglie.

Poi celebreremo anche durante la settimana, il mercoledì sera, alle ore 18.30 a San Benedetto (a partire da mercoledì 10 gennaio 2024).

E’ un cambio che domanda a tutti accoglienza e apertura di sguardo, anche per accettare di buon grado fatiche e ristrettezze legate alla riduzione di spazi e ambienti. Cambiano le cose, ma spero resti intatto e si rafforzi il senso di essere parrocchia. Per certi aspetti diventiamo un po’ più “piccoli” come spazi, però possiamo crescere come senso di partecipazione e di responsabilità.

Certo ci sono anche domande: Ci staremo tutti? E chi era affezionato all’Abbazia?
S. Benedetto non è troppo “esterno”? E economicamente riusciremo a farcela?
Non abbiamo risposte esaurienti, solo possiamo dire: proviamoci insieme! Proviamo a capire insieme come fare!

In questo nuovo anno non ci manchi la fiducia (fede), la speranza (sappiamo che il Signore ci ama) e la carità (possiamo amare gli altri)! L’essere parrocchia è soprattutto questo: lasciarci plasmare dai pensieri e dallo stile del Signore Gesù.

Un augurio caro a tutti voi: che il nuovo anno ci cambi in meglio per essere sempre più rispondenti alla chiamata del Signore. Un grazie a tutte le persone che, in varie forme e modi, si impegnano e sostengono la nostra parrocchia: sono davvero tante, piene di passione, idee e volontà. Un abbraccio in particolare agli anziani e agli ammalati.

Buon Anno nuovo! Don Leopoldo


31 DICEMBRE 2023 E 1 GENNAIO 2024
Ringrazieremo Dio per l’anno 2023 a San Biagio domenica 31 dicembre con la santa Messa alle ore 17.00 ed il canto del Te Deum.

Lunedì 1 gennaio 2024 – solennità di Maria Santissima Madre di Dio. Sante Messe a San Benedetto alle ore 8.00 e a Praglia alle ore 9.15.


EPIFANIA DEL SIGNORE
Sabato 6 gennaio 2024, celebreremo la solennità dell’Epifania con le sante Messe a san Benedetto alle ore 8.00; a Praglia alle ore 9.15.
Alle ore 17.00 a S. Biagio la messa prefestiva della domenica.


Buon Natale! Qualche pensiero natalizio.

Intanto grazie a tutte le persone che, in vari modi si impegnano in parrocchia: una squadra variegata piena di passione e di generosità. Vedo una grande disponibilità, a tutti i livelli, e questo ci tranquillizza: possiamo affrontare questi mesi di “transizione” e guardare con fiducia il futuro. Certo dagli spazi grandi dell’Abbazia siamo chiamati a ripensarci e a rimodularci, anche essenzializzando e condividendo gli ambienti parrocchiali; ma non è ridimensionata, anzi va potenziata la fede in Gesù e la scelta di appartenere alla Parrocchia.

Un augurio caro a tutti i nostri anziani e ammalati. Il Signore che viene vi doni consolazione e pazienza. Vi chiediamo di pregare anche per la nostra parrocchia. Un augurio grande ai bambini nati in quest’anno e battezzati in quest’anno; che possiate crescere incontrando Gesù, Luce del mondo. Un augurio a tutta la nostra Scuola dell’Infanzia, che sia una casa che svela la meraviglia della vita. Un augurio caloroso a chi ha perso in quest’anno una persona cara: sarà un Natale diverso, ma nella certezza che in Cristo tutto rinasce. Un augurio alle nostre famiglie: il presepio realizzato in casa faciliti il dialogo, l’incontro e il perdono. Un augurio ai nostri adolescenti e giovani, la loro vita sia dedicata agli altri e diventi canto di gioia. Un augurio alle nostre suore, il Signore ricompensi la vostra grande disponibilità. Un augurio ai nostri monaci che siano una testimonianza viva del Vangelo. Un augurio a chi si sente deluso dalla vita, a chi non spera più, a chi è ferito: il Signore Gesù trasformi le fatiche in cammini di luce.

A tutti buoni giorni nella Luce del Natale. Ritroviamoci anche in chiesa a celebrare Gesù, Luce del mondo. Abbiamo bisogno di parole e gesti che ci aprano all’incontro con il Vivente e che innalzino la nostra vita e speranza! don Leopoldo


VEGLIA DI NATALE
Domenica 24 dicembre 2023 – Torna anche quest’anno la Veglia nella Notte di Natale. Il Gruppo Animatori vi aspetta domenica 24 dicembre alle ore 21.00 in chiesa a San Biagio per la Veglia e, a seguire, l’Eucaristia nella Notte di Natale.

Al termine ritrovo, in Patronato a Praglia, dove i volontari del Circolo NOI preparano cioccolata calda e panettone per tutti: un momento per scambiarci gli auguri. Vi aspettiamo.

ORARI MESSE FESTIVE
Nella solennità del Natale l’orario delle sante Messe segue il corso normale, ore 8.00 a San Benedetto e 9.15 a Praglia.
Martedì 26 dicembre, Santo Stefano, s. Messa a San Biagio ore 10.00


da domenica 14 gennaio 2024 entrambe le Messe della domenica mattina saranno celebrate a San Benedetto:
alle ore 8.00 e alle ore 10.00.

Pertanto la tradizionale Messa festiva delle ore 9,15 NON sarà più celebrata in Basilica a Praglia


AVVENTO 2023
domenica 17 dicembre 2023 – Il nostro cammino di Avvento continua.
Si sta avvicinando il Natale. Il tempo liturgico di Avvento è solitamente breve e quest’anno lo è ancora di più, visto che celebreremo la IV domenica di Avvento il 24 dicembre.

Continuiamo semplicemente a stare nell’attesa. Come sempre raccomandiamo il momento di preghiera in casa, prima dei pasti o di andare a dormire , anche utilizzando la preghiera che ci viene consegnata ogni domenica a Messa. A Natale ci ritroveremo con l’intera parola PACE da inserire nel nostro presepio.

Quest’anno, a 800 anni dalla sua invenzione, abbiamo chiesto di dare risalto al presepio. Potete spedire la foto del vostro presepio ad un apposito sito (a tutti daremo il QR code), così saranno tutti visibili e reciprocamente potremo apprezzare le opere realizzate nelle nostre case.

Stiamo nell’attesa anche trovando lo spazio per le confessioni. Oltre alla possibilità di confessarsi in abbazia dai monaci, ci saranno due ulteriori momenti: sabato 23 e domenica 24, sempre di pomeriggio a San Benedetto. Nel foglietto trovate gli orari. (sabato 23 ore 15.30-16.30; domenica 24 ore 15.30-17.00)

Chiaramente ritroviamoci tutti a Natale per festeggiare Gesù che viene in mezzo a noi. Ritroviamoci come fratelli, sorelle, come comunità cristiana.

Un grazie a tutte le persone che si sono impegnate in questo tempo di attesa: i giovani con il canto della stella, chi ha costruito i presepi a San Benedetto e a San Biagio, la Caritas che ha incontrato anziani e infermi, chi custodisce e cura le nostre liturgie e chiese, chi sta rendendo accoglienti i locali di San Benedetto, tutte le persone che si impegnano nell’educazione e catechesi, il NOI che ha proposto il pranzo di questa domenica e tante altre persone.

Ricordiamo che da domenica 14 gennaio 2024 entrambe le Messe della domenica mattina saranno a San Benedetto: alle ore 8.00 e alle ore 10.00.

Lo spazio sul retro del centro parrocchiale è stato adibito con ghiaia, per facilitare il parcheggio delle auto.

Buoni giorni verso Natale! (don Leopoldo)


AVVENTO 2023 (don Leopoldo)
Abbiamo iniziato l’Avvento, con la visita molto gradita del nostro vescovo Claudio.
domenica 10 dicembre 2023 – Il nostro cammino di Avvento continua.

  • Presepio in casa, per rivivere i sentimenti della nascita di Gesù a Betlemme: ci immedesimiamo nella sua storia, partecipiamo fino in fondo alla sua umanità. Attorno al presepio desideriamo ritrovarci alla sera a pregare, come famiglia, utilizzando il testo sul retro della lettera che riceviamo ogni domenica.
  • Continua la Chiara Stella: i nostri giovani portano l’annuncio che è nato il Salvatore. Accogliamoli con gratitudine e con gioia.
  • In questi giorni agli anziani e ai malati la Caritas porta un piccolo dono, segno della vicinanza dell’intera parrocchia.
  • Venerdì 15 vivremo la celebrazione penitenziale a San Benedetto alle ore 20.00, con la possibilità anche della Adorazione eucaristica. E’ un invito a celebrare il sacramento della Riconciliazione. Sarà possibile anche sabato 23 dicembre pomeriggio e domenica 24 dicembre il pomeriggio sempre a San Benedetto.
  • Sabato 16 alle ore 15.00 a San Benedetto tutti i gruppi (1^, 2^,3^,4^ e 5^ el) della catechesi vivranno un bel momento di ritiro per prepararsi al Natale: insieme accogliamo Gesù, facciamo festa insieme con Lui. Si può parcheggiare presso il ristorante Bellavista. Domenica 17 dicembre saranno presentati a Praglia alle 9.15 i bambini di 1^ elementare con i loro genitori.
  • Domenica 17 faremo anche il pranzo a San Benedetto: un modo per dire che il Natale ci mette insieme nella fraternità.
  • Come vedete, per gli incontri e per le attività parrocchiali stiamo investendo sempre di più su San Benedetto.
  • Da metà gennaio 2024 anche le celebrazioni della domenica mattina saranno tutte a San Benedetto. Il Signore ci accompagna e non abbiamo timore: con Lui è passo verso gli altri.

    IMMACOLATA
    Venerdì 8 dicembre 2023 solennità dell’Immacolata Concezione di Maria.
    Le sante Messe seguiranno l’orario festivo.


    CONSEGNA DEL VANGELO
    Domenica 3 dicembre 2023
    BENVENUTO TRA NOI! OGGI IL PADRE VESCOVO CLAUDIO CELEBRERA’ LA SANTA MESSA A SAN BENEDETTO ALLE ORE 8.00 E A PRAGLIA ALLE ORE 9.15.
    Durante la celebrazione a Praglia i fanciulli di 2^ el. IC vivranno il rito della Consegna del Vangelo.
    Egli benedirà anche i piccoli doni natalizi preparati dal Gruppo Caritas per gli infermi e gli anziani della parrocchia.
    Alle ore 10.30 ci sarà il catechismo per la 5^ el. IC a Praglia.


    AVVENTO 2023 IN PARROCCHIA

    Ribadiamo le strade per vivere il tempo prezioso e delicato dell’Avvento.

    1. L’Eucaristia festiva. Rimane l’appuntamento per eccellenza. Il Signore Gesù ci parla e ci dona il suo amore, perché noi possiamo vivere come lui. Nell’Eucaristia cresciamo insieme e ci riconosciamo comunità cristiana. La Messa è l’appuntamento decisivo della settimana, è il giorno primo, che segna di sé tutti gli altri giorni. Non lasciamoci sfuggire la gioia dell’incontro con Gesù.
    2. Il presepio in casa. Chiediamo a tutte le famiglie di preparare il presepio in casa. Quest’anno festeggiamo gli 800 ani dal primo presepio, realizzato a Greccio da San Francesco, perché chi lo vedeva percepisse più pienamente il mistero di Gesù che diventa uomo, che si fa carne e viene nel mondo. Nelle prossime settimane indicheremo un sito, dove inviare la foto di tutti i presepi.
    3. La preghiera in casa. Ad ogni Messa festiva distribuiremo una lettera che comporrà la parola PACE. Questa domenica riceviamo la lettera P e preghiamo per tutti i popoli. Aldilà del cartoncino, ritroviamoci per una breve preghiera in casa. Prima dei pasti o alla sera prima del riposo. Pregare è un rito familiare di rara intensità. Chiediamo aiuto a Gesù, il Principe della pace!
    4. La celebrazione penitenziale. Venerdì 15 dicembre, alle ore 20.00, ci sarà a San Benedetto la celebrazione penitenziale. E’ importante celebrare il sacramento della riconciliazione che ci libera dalle guerre interiori, dalle divisioni, dalla violenza dei gesti e delle parole. Con Adorazione Eucaristica.
    5. Punto ristoro. Ricordiamo a tutti i genitori che il sabato, durante gli incontri di Iniziazione cristiana in uno dei saloni di San benedetto è aperto il punto ristoro (un piccolo bar). E’ anche un modo per ritrovarci e fare due parole insieme. Il punto ristoro è aperto anche la domenica mattina dopo la Messa delle 8.00.
    6. Chiara stella. In questi giorni accogliamo con gioia gli educatori che passano per le nostre case portando l’annuncio della nascita di Gesù. Il contributo che possiamo dare servirà per le esperienze formative di ragazzi e giovani. (don Leopoldo)

    AVVENTO 2023 IN PARROCCHIA
    Alcune piccole proposte per il tempo di Avvento che inizia domenica prossima 3 dicembre 2023.

    1. Il primo invito consiste nel preparare il presepio in casa. Siamo a 800 anni dal primo presepio, realizzato da san Francesco a Greccio (1223- 2023). San Francesco volle raffigurare la nascita di Gesù per sottolineare “l’umiltà dell’Incarnazione”, il farsi piccolo e povero del Signore Gesù. Dio onnipotente si è fatto uomo, si è incarnato nel seno della Vergine Maria ed è venuto al mondo indifeso come un bambino e povero come l’ultimo degli ultimi nella grotta di Betlemme. Attraverso il presepio ci si immedesimiamo nel mistero della nascita di Gesù, ed entriamo nei sentimenti di tutte le persone coinvolte dalla Natività. Il presepio non è un abbellimento per le nostre case ma un’apertura del cuore, un lasciarci toccare da Gesù che viene a visitarci e incontrarci. Gli educatori stanno anche preparando un sito dove potremmo mandare la foto del nostro presepio e contagiarci reciprocamente della gioia del Natale.
    2. Il secondo invito consiste nel dedicare un piccolo spazio alla preghiera in famiglia. Magari alla sera prima di cena o prima di andare a letto. Per questo ogni domenica sarà consegnata a tutti una lettera della parola PACE, nel retro troveremo un breve preghiera. Vorremmo che la parola pace entrasse nel presepio, come l’invocazione più grande per quest’anno così tormentato dal dramma della guerra in vari luoghi del mondo.
    3. Infine un invito a celebrare il sacramento della Riconciliazione. Le guerre e i gesti di violenza che ci attanagliano domandano la cura del nostro cuore, pensieri, parole e azioni. Il Signore che viene, ci educa alla riconciliazione, al perdono, alla pace. Venerdì 15 dicembre, alle 20.00 ci sarà una celebrazione penitenziale a San Benedetto e poi nei giorni precedenti il Natale sarà possibile confessarsi in Abbazia e a San Benedetto.

    ADORAZIONE
    Mercoledì 8 novembre 2023 alle ore 20 a San Biagio siamo tutti invitati all’Adorazione Eucaristica. Portiamo alla presenza di Gesù il nostro cuore, con tutto l’amore di cui siamo capaci. Possiamo presentargli le nostre e le comuni necessità, in particolare il bisogno di pace dove la guerra e l’odio portano dolori e tragedie che non possiamo immaginare.


    CAMBIO ORARIO
    Da sabato 4 novembre 2023, col ritorno dell’ora solare, la Santa Messa prefestiva a SAN BIAGIO si celebrerà alle ore 17,00.


    TUTTI I SANTI E DEFUNTI
    Mercoledì 1 novembre 2023, festa di Tutti i Santi, in cimitero alle ore 15.00 ci sarà la Liturgia della Parola e la Benedizione delle tombe.
    Giovedì 2 novembre 2023 in cimitero saranno celebrate le sante Messe alle ore 10.00 e alle ore 15.00. Saranno ricordati tutti i defunti e in modo particolare quelli di quest’anno (dal 1 novembre 2022 al 1 novembre 2023).

    LUMINI
    Gli animatori allestiranno presso il cimitero di Praglia nei giorni Domenica 29 ottobre e mercoledì 1 novembre, dalle ore 8,00 alle 18,00, la consueta vendita di lumini.


    DON LEOPOLDO
    Oggi, domenica 15 ottobre 2023, iniziano ufficialmente il catechismo e le attività pastorali, con la santa Messa parrocchiale in Basilica alle ore 9.15 e con il pranzo comunitario in patronato. La festa avviene con la presenza tra noi del nuovo amministratore parrocchiale don Leopoldo Voltan, assegnato dal padre Vescovo Claudio Cipolla. Lo ringraziamo di cuore così come diamo un caloroso BENVENUTO a don Leopoldo. In questa particolare occasione egli desidera raggiungere tutti i membri della Parrocchia con il seguente messaggio:

    GRAZIE, INIZIAMO CON FIDUCIA.
    Un saluto a tutti in questa domenica in cui iniziano le esperienze di iniziazione cristiana per i bambini, i ragazzi e genitori e prende l’avvio l’anno pastorale. In questo contesto di inizi mi inserisco anch’io, nel camminare con voi. Guardo con gratitudine le tracce preziose dei parroci precedenti e dell’ispirazione dei monaci benedettini. Vi ringrazio per l’accoglienza ricevuta in queste prime settimane di inserimento e vi chiedo una preghiera fiduciosa per la nostra parrocchia di Praglia. Siamo in un periodo di transizione: sarà importante affidarci al Vangelo, rinforzare i legami comunitari e tenere vivo l’impegno per la parrocchia. Nei pochi incontri fatti fin qui, ho avvertito una bella vivacità, senso di appartenenza e il desiderio di progredire nella fede. Le letture di oggi ci comunicano un invito: il Signore ci invita alla festa, ci chiama a prenderre parte alla festa della vita. La nostra parrocchia sia per tutti un banchetto di nozze dove trovare e ricreare vicinanza e cura, gioia e speranza. Passo dopo passo…


    ADORAZIONE EUCARISTICA
    Giovedì 12 ottobre 2023 alle ore 20.00 a San Biagio ci sarà l’esposizione del Santissimo e l’Adorazione Eucaristica nel mese dedicato alle Missioni.


    DON TIZIANO
    Domenica 8 ottobre 2023, Madonna del Rosario, a Praglia alle ore 9.15 ricorderemo la morte di don Tiziano nel trentesimo giorno. Nell’occasione sarà distribuita l’immaginetta ricordo dell’amato padre, maestro, fratello che portiamo nel cuore


    DON LEOPOLDO
    Domenica 1 ottobre 2023 don Leopoldo Voltan, nuovo amministratore parrocchiale, concelebrerà la santa Messa parrocchiale a Praglia delle 9.15 con Padre Abate Dom Stefano Visintin.


    SAN BIAGIO – S. Messa prefestiva
    Si avvisa che sabato 9 settembre 2023 NON ci sarà la santa Messa prefestiva a San Biagio alle ore 18.00, perché alle ore 18.30 dello stesso giorno ci sarà la Celebrazione in Quartiere per i fanciulli della Scuola Materna.
    Ci sarà, come sempre , la santa Messa delle ore 6.30 del mattino.


    MONTE BERICO
    E’ stata esposta la locandina per l’annuale Pellegrinaggio a Monte Berico previsto per mercoledì 20 settembre 2023.
    Gli orari sono i consueti e cioè:
    ore 14.00/14.30 partenza;
    ore 15.30 santa Messa a Monte Berico;
    ore 17.00 visita guidata e ristoro;
    ore 19.00 partenza in direzione Praglia. 
    tel. Maristella 3381244810, Giancarlo 3331096941.


    ASSUNZIONE
    Martedì 15 agosto 2023, solennità della Beata Vergine Maria. Le sante messe seguiranno l’orario festivo: lunedì 14 agosto alle ore 18.00 santa messa prefestiva a San Biagio; martedì 15 agosto alle ore 8.00 santa messa a San Benedetto; alle ore 9.15 santa messa a Praglia; alle ore 11.00 santa messa solenne conventuale a Praglia. La nostra parrocchia Le è dedicata.


    FESTA DI SAN BENEDETTO
    Nel Consiglio Pastorale della scorsa settimana, tra i punti all’ordine del giorno c’era l’organizzazione della tradizionale festa di San Benedetto, che sarà domenica 16 luglio 2023 ( la successiva a martedì 11 luglio).
    Possiamo anticipare le decisioni in proposito.
    E’ previsto che la santa Messa parrocchiale non sarà a Praglia, ma per tutti alle ore 9,15 nella chiesetta di San Benedetto.
    Il resto della mattinata sarà dedicato ai Giochi di San Benedetto.
    Seguirà il  pranzo comunitario.
    Per questo scopo è stata aperta una rampa laterale all’ingresso di Casa San Benedetto che consente ai partecipanti di parcheggiare l’auto nel campo adiacente.


    ADORAZIONE EUCARISTICA
    Giovedì 8 giugno 2023, alle ore 20.00 a san Biagio ci sarà l’Adorazione Eucaristica, guidata da don Michele, in preparazione alla festa del Corpus Domini di domenica prossima.


    ROSARIO
    Giugno 2023, riprende, dopo il mese del Fioretto, la recita del santo Rosario ogni lunedì alle ore 20.00 a San Benedetto. Quando sovrabbonda il male sovrabbondi la preghiera, in particolare a Maria.


    CHIUSURA DEL FIORETTO
    Martedì 30 maggio 2023 alle ore 20.30 la nostra parrocchia, con tutte quelle del Comune di Teolo, si troverà a pregare il santo Rosario nella chiesetta di Ca’ Boldù. Chi non può essere presente può unirsi alla recita del Rosario nei luoghi consueti del Fioretto.
    Mercoledì 31 maggio 2023, siamo tutti invitati, bambini, giovani e adulti  a chiudere il mese di maggio,dedicato alla nostra dolce madre Maria, con la recita del rosario  alle ore 20.00 nella chiesa di San Biagio.


    ROSARIO
    Durante il mese di maggio sarà sospeso il rosario del lunedì a San Benedetto.
    Il rosario sarà recitato ogni giorno feriale nelle chiesette di
    San Biagio alle ore 19.00,
    di San Benedetto alle ore 20.00,
    nei capitelli del quartiere (non alle 20.30) e di via Vicinale Monteortone alle ore 20.00
    e in altri luoghi nell’ora in cui  si desidera per la preghiera comune.


    ROSARIO NEL COMUNE
    MAGGIO 2023 – le parrocchie del Comune di Teolo sono invitate a pregare insieme Maria nel mese di maggio alle ore 20.30  per la Pace, il Sinodo, il Creato, i Migranti e l’Accoglienza. Ecco gli appuntamenti:
    Martedì 2 maggio a Villa di Teolo        (misteri della Gioia)
    Martedì 9 maggio a Praglia                 (misteri della Luce)
    Martedì 16 maggio a Feriole               (misteri del Dolore)
    Martedì 23 maggio a Castelnuovo       (misteri della Gloria)
    Martedì 30 maggio a Bresseo              (misteri della Gioia)
    In caso di pioggia ci troveremo in chiesa.


    ADORAZIONE EUCARISTICA
    Giovedì 4 maggio 2023, in questo primo giovedì del mese, il consueto appuntamento con l’Adorazione Eucaristica a San Biagio sarà dedicato ad accompagnare i membri dell’Assemblea Sinodale che fino a dicembre si riunirà per discernere quanto è emerso dal lavoro già fatto nei vicariati della diocesi. Si faranno 6 riunioni. Hanno bisogno del nostro appoggio spirituale.
    Ci troveremo per questo il prossimo giovedì 4 maggio alle ore 20.00 nella chiesa di San Biagio. Seguiremo la traccia proposta dalla diocesi.


    CRESIMA E COMUNIONE
    Sabato 15 aprile 2023, a Praglia alle ore 15 ci saranno le prove per i fanciulli di 5^ elementare IC e per i loro padrini e madrine, con la possibilità di confessarsi.
    Domenica 16 aprile 2023, a Praglia alle ore 8.45  i fanciulli di 5^ elementare IC riceveranno i Sacramenti della Cresima e della Prima Comunione.


    FUNZIONI SETTIMANA SANTA
    DOMENICA DELLE PALME 2 APRILE 2023
    Ore 8.00 santa Messa a San Benedetto; ore 9.15 santa Messa Parrocchiale a Praglia;
    ore 10.45 commemorazione dell’ ingresso del Signore in Gerusalemme: benedizione degli ulivi, processione e santa Messa conventuale;
    ore 18.30 Vespri.

    LUNEDI’, MARTEDI’ E MERCOLEDI’ SANTO 3, 4 e 5 APRILE 2023
    QUARANT’ORE: in questi tre giorni ci sarà l’Adorazione Eucaristica a San Biagio dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e dalle ore 18.00 alle ore 19. Ore 19.00 santa Messa.

    GIOVEDI’ SANTO 6 APRILE 2023
    Ore 18.00 a Praglia santa Messa conventuale in coena Domini, con la lavanda dei piedi ai fanciulli che riceveranno i sacramenti dell’IC ; ore 20.30 compieta.

    VENERDI’ SANTO 7 APRILE 2023
    A Praglia ore 6.00 Vigilie; ore 8.15 Lodi mattutine; ore 16.00 Solenne azione liturgica; ore 19.30 compieta.
    VIA CRUCIS alle ore 19.45 partendo dal Parco del Donatore in Quartiere di San Biagio.

    SABATO SANTO 8 APRILE 2023
    A Praglia ore 6.00 Vigilie; ore 8.15 Lodi mattutine; ore 18.15 Vespri; ore 22.00 Veglia Pasquale.
    CONFESSIONI IN CHIESA NON DURANTE LE CELEBRAZIONI.
    A San Biagio ore 21.00 Veglia Pasquale dei giovani della parrocchia.

    PASQUA DI RISURREZIONE 9 APRILE 2023
    A Praglia ore 8.00 Lodi mattutine solenni. Sante Messe in orario festivo.
    A San Benedetto ore 8.00 santa Messa.

    CONFESSIONI
    SACRAMENTO DELLA  RICONCILIAZIONE: un incontro di festa che guarisce il cuore.
    lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 aprile 2023, durante l’adorazione eucaristica nella chiesa di San Biagio, il sacerdote sarà disponibile per le confessioni dalle ore 9.30 alle 10.30 e dalle 18.00 alle 18.45.


    LUNEDI’ DELL’ANGELO 
    10 APRILE 2023, a San Biagio ore 9.30 santa Messa; a Praglia ore 11.00 Messa conventuale; a Praglia ore 18.45 Vespri.


    ADORAZIONE EUCARISTICA
    Giovedì 2 marzo 2023, alle ore 20.00 a San Biagio ci sarà l’ora mensile di Adorazione eucaristica.
    Sono preziose le occasioni di preghiera e di meditazione comune, un “quarto d’aria” per il respiro dell’anima, per fare chiaro in noi, per sostare come Maria che avrà la parte migliore… Dovremo correre ed af-fannarci sempre?


    VIA CRUCIS
    Venerdì 3 marzo 2023, alle ore 19.00 a San Biagio Via Crucis.
    Tutti i Gruppi della parrocchia siano presenti con qualche loro rappresentante. Il cammino verso la liberazione pasquale ci aprirà al mistero dei mali del mondo e nostri e ci farà sentire la forza dello Spirito che geme e prega in noi.


    ADORAZIONE EUCARISTICA
    Giovedì 9 febbraio 2023, a San Biagio alle ore 20.00 ci sarà l’ora mensile di Adorazione Eucaristica con l’intenzione di preghiera per le vocazioni sacerdotali e religiose.


    CANDELORA E SAN BIAGIO
    Giovedì 2 febbraio 2023, festa della Presentazione del Signore, detta anche
    della Candelora.
    A San Biagio le sante messe saranno alle ore 6.30 e 19.00.
    Venerdì 3 febbraio 2023, festa di san Biagio:
    le sante messe saranno celebrate alle ore 6.30 9.30 11.00 15.00 16.30 19.30


    ADORAZIONE
    Giovedì 12 gennaio 2023, alle ore 20.00 a San Biagio ci incontreremo per la prima ora di adorazione mensile dell’anno. Desidereremmo che la partecipazione fosse più numerosa. E’ vero, è difficile sostare in silenzio ascoltando noi stessi nella Parola del Signore. Se il mondo va a rotoli è anche perché non si accorge di quanto sia bello e importante per ciascuno fermarsi per pensare alla propria vita e al nostro tempo coi suoi sogni e i suoi problemi e provare a prendere respiro e forza ascoltando e parlando con il grande Amico di ognuno di noi.


    VIGILIA Santo Natale
    24 dicembre 2022 – le sante messe della Vigilia del Santo Natale avranno il seguente orario:
    ore    6.30 Eucaristia a San Biagio
    ore  17.00 Eucaristia a San Biagio
    ore  21.00 Veglia solenne a San Biagio
    ore  22.00 Santa Messa di Natale a San Biagio


    SANTO NATALE
    25 dicembre 2022
    ore 8.00  a San Benedetto santa Messa
    ore 9.15  a Praglia santa Messa parrocchiale
    ore 11.00 a Praglia santa Messa solenne coi monaci


    Santo Stefano
    26 dicembre 2022 – ore 10,00 Eucaristia a San Biagio

    RINGRAZIAMENTO
    Sabato 31 dicembre 2022, alla conclusione dei vespri delle ore 18.00 a Praglia sarà cantato il Te Deum, tradizionale canto di ringraziamento a Dio per l’anno che muore, durante il quale abbiamo ricevuto grazia su grazia, malgrado le sofferenze del mondo, delle nostre famiglie e anche nostre. La coscienza del male che non manca mai ci convinca ad essere più vicini e solidali nella Carità.
    La sera del 1° gennaio, alla fine dei vespri sarà cantato il Veni Creator, invocazione allo Spirito Santo per affrontare con la sua Luce l’anno nuovo.


    ADORAZIONE
    Giovedì 1 dicembre 2022
    , a San Biagio alle ore 20 ci sarà l’ora di adorazione mensile. Nei nostri giorni come Mosè teniamo le mani alzate in preghiera.


    VEGLIA DI NATALE
    Venerdì 2 dicembre 2022
    , a Feriole alle ore 20.30 presso la SMA siamo invitati alla Veglia di Natale.


    RITI DELLA CONSEGNA
    Domenica 20 novembre 2022, festa di Cristo Re, alle ore 9.00 i fanciulli di 2^el. IC accompagnati dai loro genitori si troveranno davanti alla Chiesa a Praglia per essere accompagnati alla santa Messa durante la quale vivranno il Rito della consegna del Vangelo. I fanciulli di 5^ el. IC, che alla fine di quest’anno catechistico riceveranno i sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia, sono invitati d’onore per l’animazione della Santa Messa.
    Alle ore 15.00 a Praglia  i fanciulli di 3^ el. IC accompagnati dai loro genitori avranno il Rito della Consegna della Croce.


    ADORAZIONE
    Giovedì 10 novembre 2022, alle ore 20 a San Biagio tutti sono invitati all’ora di Adorazione che sarà guidata da don Giustino.


    CAMBIO ORARI
    Da domenica 30 ottobre 2022 i Vespri  domenicali e festivi  a Praglia saranno alle ore 18.00.
    Da Lunedì 31 ottobre, col ritorno dell’ora solare, la santa Messa prefestiva a San Biagio si celebrerà alle ore 17.00.


    ROSARIO
    Ottobre 2022
    Da lunedì 30 ottobre la preghiera del santo Rosario, divenuta consueta il lunedì sera, sarà anticipata dalle ore 18 alle ore 15. I giorni si accorciano.  La preghiera è il respiro dell’anima per un’umanità che spesso ha il fiato corto.


    Monte Berico 2018PELLEGRINAGGIO MONTE BERICO
    Mercoledì 21 settembre 2022 la parrocchia parteciperà all’annuale pellegrinaggio a Monte Berico, secondo il seguente orario:
    ore 14.00-14.30  Partenza dai consueti punti di ritrovo e da Praglia;
    ore 15.30  Santa Messa a Monte Berico;
    ore 17.00  Visita guidata e ristoro;
    Ore 19.00  Ritorno a Praglia.
    Prenotazioni:
    Maristella:  338 124 4810                                                    
    Patrizia:     333 381 8301
    Giancarlo:  333 1096941


    S. Messa in quartiere a S. Biagio
    Domenica 18 settembre 2022, alle ore 11,00 sarà celebrata la S. Messa presso il parco S. Biagio


    ROSARIO
    Agosto 2022Da lunedì 29 agosto la preghiera del santo Rosario, divenuta consueta il lunedì sera, sarà anticipata dalle ore 20 alle ore 18. I giorni si accorciano.


    ROSARIO
    Giugno 2022 – Prosegue la recita del santo Rosario alle ore 20, ogni lunedì a San Benedetto. Non mancano le intenzioni per cui pregare, anzi, si fanno sempre più grandi. Uno scrittore osservava che quando le difficoltà sono limitate alla persona si prega con intensità, ma quando il male dilaga siamo portati a sentirci più impotenti e preghiamo di meno. Il santo Rosario è un’arma potente per vincere il male.

    San Benedetto


    SAN BENEDETTO Domenica 10 luglio 2022 si farà festa a San Benedetto. Nella chiesetta quella domenica sarà celebrata la santa Messa parrocchiale alle ore 9.15.
    Non ci saranno dunque né la santa Messa delle 8.00 a san Benedetto né la santa Messa delle 9,15 a Praglia. Durante la Messa a San Benedetto saranno benedette le crocette di legno che i fedeli costruiranno e porteranno in chiesa, per poi piantarle nei campi e nei giardini come benedizione di Dio sulle terre della parrocchia.

    ROGAZIONI
    Riprende in tal modo il ricordo delle Rogazioni di un tempo in cui il popolo dei contadini erano la maggioranza, se non la quasi totalità della nostra gente, e tutti, bambini e adulti partecipavano in processione canora lungo percorsi prestabiliti, di buon’ora per i mestieri che nei campi d’estate non hanno mai inizio né fine, con la fede di cui i semplici erano capaci.
    La benedizione delle zone della parrocchia era accompagnata da quella delle crocette, che a mazzi venivano portate, legate con la grazia da gigli e rose, a mano o sulle bici spinte sui crinali dei colli.

    LIETAMENTE
    Alla fine del rito, in cortile avrà luogo la 5^edizione dei giochi di contrada del trofeo dell’amicizia, e la festa si concluderà con un pranzo comunitario nelle sale al pianterreno dell’edificio rinnovato, adiacente la chiesa. Il costo sarà di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini. Occorre prenotare entro il 5 luglio. In tale occasione incontreremo i nuovi vicari parrocchiali don Giustino Pege e don Michele Balduzzi. Si può prenotare anche mediante Whats App ai responsabili dei Gruppi .

    Il costo sarà di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini.
    Occorre prenotare entro il 5 luglio.

    In tale occasione incontreremo i nuovi vicari parrocchiali don Giustino Pege e don Michele Balduzzi. Si può prenotare anche mediante Whats App ai responsabili dei Gruppi.


    ADORAZIONE
    Giovedì 2 giugno 2022 a San Biagio alle ore 20.00 ci raccoglieremo davanti al Santissimo esposto all’Adorazione eucaristica comunitaria. Un’ora per cercare il volo della nostra anima che la vita spesso impiglia nei rovi, per abbracciare il mondo insieme a Dio, per tentare di rimanere in Colui che sempre rimane e trovare una casa per lo spirito.


    newsA SAN BENEDETTO SOSPESA LA MESSA
    Le domeniche 8 e 15 maggio 2022, non ci sarà la santa Messa delle ore 8 a San Benedetto a causa delle 2 rispettive celebrazioni dei Sacramenti della Cresima e della Prima Comunione ai fanciulli dell’Iniziazione Cristiana  della nostra parrocchia.


    Maggio Teolese 2022MAGGIO TEOLESE 2022

    Una proposta per il rosario tra le parrocchie di Teolo come preghiera per la pace (vedi immagine)


    FIORETTO
    Da lunedì 2 maggio 2022 siamo invitati tutte le sere alla recita del santo Rosario per tutto il mese alle ore 20 davanti ai capitelli della parrocchia. Sarà sospesa la preghiera del Rosario alle ore 15 del lunedì a San Benedetto. Al Capitello del Quartiere oltre che alle ore 20.00 ci sarà anche alle ore 20.30.


    CRESIMA E PRIMA COMUNIONE
    Domenica 15 maggio 2022 alle ore 8.45 il secondo gruppo di ragazzi del cammino di iniziazione cristiana riceverà per le mani del Padre parroco Abate Stefano la santa Cresima e la Prima Comunione. Accompagniamoli con le loro famiglie nella preghiera. Il sabato precedente il rito , i genitori, i padrini e le madrine dei fanciulli che riceveranno i sacramenti la domenica, alle ore 15 a Praglia avranno le prove della celebrazione.


    ADORAZIONE
    Venerdì 13 maggio 2022, anniversario delle apparizioni avvenute a Fatima, ci sarà a San Biagio la Giornata di Adorazione con Maria. Alle ore 9.30 sarà esposto il Santissimo che potremo incontrare e adorare fino alle 18.30, quando la santa Messa celebrata da don Antonio concluderà l’avvenimento annuale. E’ grande gioia esserci .


    CRESIMA E PRIMA COMUNIONE
    Domenica 8 maggio 2022 alle ore 8.45 un primo gruppo di ragazzi del cammino di iniziazione cristiana riceveranno per le mani del Padre parroco Abate Stefano la santa Cresima e la Prima Comunione. Accompagniamoli con le loro famiglie nella preghiera.


    newsPRIMO MAGGIO
    Riprende dopo le sospensioni da Covid il tradizionale pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Salute di Monteortone. Il 1° Maggio cadrà quest’anno di domenica e ci saranno variazioni di orario per lasciare spazio alle attività parrocchiali della chiesa. La partenza della processione da Praglia sarà alle ore 6.50, la santa Messa in Santuario alle ore 8.45. Alla fine ci sarà tempo per una refezione nei bar vicini, dato che non sarà possibile allestire il normale ristoro comune. Si ripartirà per il ritorno alle ore 10.30. e durante il tragitto si faranno le soste nei luoghi delle Rogazioni. Si prevede che alle 12.30 saremo di ritorno . A Praglia non ci sarà un pranzo, ma un buffet self service  in piedi per tutti i partecipanti al pellegrinaggio.

    ANCHE GLI INFERMI
    Per gli infermi che desiderassero essere trasportati a Monteortone è disponibile un pulmino di 10 posti.
    Per partecipare contattare Giuseppe Piccolo  340 8207732

    ATTENZIONE! NON sarà celebrata la santa messa delle ore 9,15 in Basilica


    QUARANT’ORE E CONFESSIONI
    Lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 aprile 2022 a San Biagio adoreremo il Santissimo  esposto secondo questo orario: al mattino dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e al pomeriggio dalle ore 18.00 alle ore 19.00, quando comincerà la Santa Messa.
    Dalle ore 18.00 alle ore 19.00 dei 3 giorni a San Biagio don Antonio sarà disponibile per le confessioni.
    Durante la Settimana Santa si può confessarsi a Praglia chiedendolo in Portineria dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.


    GIOVEDI’ SANTO
    Giovedì Santo 14 aprile 2022, alle ore 19.00 a San Biagio comincerà il Triduo Pasquale
    con la celebrazione della Cena del Signore, con la Lavanda dei piedi dei ragazzi del Gruppo della Fraternità.


    Via Crucis 2022VENERDI’ SANTO
    Venerdì Santo 15 aprile 2022, alle ore 19.30  partendo dal parco del donatore in Quartiere celebreremo la Via Crucis itinerante con scene realizzate dai ragazzi del Gruppo Fraternità. Mediteremo e canteremo la Passione e la Morte di Gesù, nostro Liberatore e Redentore.
    Il Venerdì Santo è giorno di digiuno e di astinenza. Siamo invitati a pregare e digiunare per la pace, per la giustizia ed il perdono, per la convivenza solidale tra tutti i  popoli.


    SABATO SANTO
    Sabato Santo 16 aprile 2022 celebreremo la Veglia Pasquale. A San Biagio alle ore 19.00
    Santa Messa con l’Alleluja pasquale.


    Triduo pasquale CON I MONACI
    Per coloro che desiderano far Pasqua con la Comunità Monastica, ecco gli orari:
    Giovedì Santo ore 18.00 Messa in Coena Domini seguita da Compieta e Adorazione.
    Venerdì Santo ore 16.00 celebrazione della Passione del Signore.
    Sabato Santo ore 22.00 Veglia Pasquale.
    Pasqua di Risurrezione ore 11.00 santa Messa solenne conventuale. Lunedì dell’Angelo ore 11.00 Messa conventuale.


    DOMENICA DELLE PALME
    Domenica 10 aprile 2022 ricorderemo l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, accolto dal giubilo del popolo. E’ la porta della settimana Santa, il rettilineo finale della Quaresima, il tempo centrale della nostra salvezza  e della nostra speranza, soprattutto nel Triduo Pasquale. Con la folla festante saremo anche noi, cantando, pregando, accompagnando il Messia verso la gloria della Croce e del Sepolcro vuoto.
    A San Benedetto alle ore 8.00, durante la santa Messa saranno benedetti i rami d’ulivo per i presenti.
    A Praglia, dopo la santa Messa parrocchiale delle 9.15, si può partecipare con la Comunità dei monaci  alla solenne liturgia delle Palme che comprende la Benedizione, la Processione e la santa Messa.
    Il Gruppo Animatori ACR  distribuiranno sia a San Benedetto che a Praglia i rametti confezionati per finanziare i loro progetti educativi.


    ANNUNCIAZIONE
    Venerdì 25 marzo 2022 è la solennità dell’Annunciazione . Bella parola che significa Vangelo, semplicemente. Il Vangelo ha come prima destinataria Maria. C’è già in Lei il modello di ogni vero credente. E lei lo ha donato all’umanità. A me, a te, a tutti. Seme che frutta morendo. Grandezza di Dio.


    VIA CRUCIS
    Ogni venerdì di quaresima a San Biagio alle ore 19 ci sarà la Via Crucis. Anche questo è un appuntamento forte che giova a coniugare vita personale e amore di Cristo Signore. Chi non incontra mai la Croce? Chi non fa esperienza di dolore, di sventura? Scoprire la realtà che il Signore ci è vicino soprattutto quando più sembra lontano ci può aiutare a ritrovare forza e fiducia nella prova.


    MERCOLEDI’ DELLE CENERI
    Mercoledì 2 marzo 2022, con le Ceneri entriamo a capo chino attraverso la porta della Quaresima, preparandoci al cammino verso la liberazione pasquale. Teniamo nel cuore le parole che accompagnano l’imposizione delle Ceneri:  Convertitevi e credete al Vangelo.
    La santa Messa sarà in Basilica a Praglia alle ore 19.00: siamo tutti invitati, in particolare i fanciulli e i ragazzi del Catechismo.
    Papa Francesco,  in aula Paolo VI mercoledì 23 febbraio scorso, ha diffuso questo appello per i cristiani di tutto il mondo: Invito tutti a fare del prossimo 2 marzo, mercoledì delle ceneri, una giornata di digiuno per la pace.


    ADORAZIONE
    Giovedì 3 marzo 2022, alle ore 20.00 a San Benedetto siamo invitati all’appuntamento con l’ora di Adorazione Eucaristica mensile. La chiesa di San Biagio rimane momentaneamente indisponibile.


    VIA CRUCIS
    Con il Mercoledì delle Ceneri inizia anche la devozione della Via Crucis, che per questa settimana pregheremo a San Benedetto venerdì 4 marzo alle ore 19.00.
    Come si può vedere, è una settimana ricca di occasioni di preghiera insieme, anche per la pace. E’ un’arma apparentemente innocua al cospetto di sua maestà le armi di distruzione di massa, in realtà l’unica che rimane potente a nostra disposizione sempre, assieme alla solidarietà con le vittime.


    ADORAZIONE
    Giovedì 10 febbraio 2022, alle ore 20 a San Biagio ci ritroveremo uniti per l’ora di adorazione mensile del Santissimo esposto, seguendo una meditazione  guidata e nel silenzio ritrovando uno spazio di dialogo con il Signore e con se stessi. 


    Adorazione Eucaristica - 4-2-2016ADORAZIONE
    Giovedì 13 gennaio 2022 a San Biagio alle ore 20.00 siamo tutti invitati all’Adorazione Eucaristica mensile. Occasione preziosa in cui possiamo regalarci un’ora di silenzio e di orazione, oasi e respiro per la nostra anima che spesso assorbe fatica  e ansia  nelle onde della vita quotidiana. Dov’è Dio?, chiese un giovane al rabbino. Dio è dove lo si lascia entrare!, fu la risposta.


    VEGLIA DI NATALE 2021
    Venerdì 24 dicembre 2021, per coloro che lo desiderano, la Veglia solenne con la Comunità monastica avrà luogo a Praglia alle ore 22,30 in Basilica


    S. NATALE 2021
    ORARI FESTIVI
    Le sante messe del giorno di Natale seguono l’orario consueto e cioè a San Benedetto alle ore 8.00, a Praglia alle ore 9,15 (parrocchiale) e 11.00 in Basilica santa Messa solenne con i monaci. Il canto dei Vespri solenni sarà alle ore 18.00.
    Domenica 26 dicembre 2021 ci saranno le 2 sante Messe consuete, alle ore 8.00 a San Benedetto e alle ore 9,15 a Praglia.


    CONFESSIONE COMUNITARIA
    Giovedì 23 dicembre 2021, alle ore 20,30 a San Benedetto ci sarà la Confessione di tutta la parrocchia. Saranno disponibili 2 monaci. E’ un’opportunità ulteriore di riconciliarci con Dio e di accogliere la sua grazia e la sua gioia, rinnovando in noi la Luce battesimale.


    IMMACOLATA
    Mercoledì 8 dicembre 2021 ricorre la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria. Orario festivo con santa Messa prefestiva a San Biagio.


    ADORAZIONE
    Giovedì 2 dicembre 2021
    a San Biagio, adorazione Eucaristica.


    CONSEGNA CREDO
    28 novembre 2021, oggi, 1^ domenica di Avvento, alle ore 15.00 a Praglia i fanciulli di 3^ elementare IC avranno il rito della Consegna del Credo, presieduta da don Antonio con la partecipazione dei genitori, catechisti, animatori e accompagnatori.


    MESSA A SAN BIAGIO
    Sabato 20 novembre 2021 non ci sarà la santa Messa prefestiva delle ore 17.00 a San Biagio a causa della Ordinazione sacerdotale di 2 monaci, don Alfio Catalano e don Paolo Censori in Basilica a Praglia per mano del Vescovo Claudio, che comincerà alle ore 16.00.  La santa Messa a San Biagio viene posticipata al mattino di domenica 21 alle ore 6,30.


    CONSEGNA DEL VANGELO
    Domenica 7 novembre 2021
    , nella celebrazione delle 9.15 a Praglia consegna del Vangelo ai ragazzi di 2 elementare.


    ADORAZIONE EUCARISTICA
    Giovedì 4 novembre 2021
    , alle ore 20 a San Biagio siamo invitati all’Adorazione Eucaristica.


    1-2_nov_2021FESTA DEI MORTI
    di seguito gli orari delle celebrazioni in suffragio di tutti i nostri cari defunti:
    Lunedì 1 novembre 2021, alle ore 15.00, in cimitero liturgia della Parola e Benedizione dei defunti.
    Martedì 2 novembre 2021, le celebrazioni eucaristiche in cimitero saranno alle ore 10.00 e alle ore 15.00.
    I fedeli possono lucrare indulgenza plenaria se, confessati e comunicati, visiteranno in loro suffragio una chiesa o un oratorio e vi reciteranno il Padre Nostro e il Credo e una preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre. Tale facoltà vale da mezzogiorno del 1 novembre a tutto il giorno 2. La stessa indulgenza può essere acquistata, una volta al giorno, anche visitando il cimitero dall’l’1 all’8 novembre, o solo elevando preghiere per i defunti.


    MONTE BERICO MISSIONARIO
    Sabato 30 ottobre 2021 alle ore 24.00 dalla chiesa di Creola muoverà i passi un pellegrinaggio vicariale a piedi fino alla Basilica di Monte Berico.  E’ prevista la santa Messa alle ore 7.00 di domenica 31. Partecipano i vicariati di Selvazzano e dei Colli.


    VEGLIA MISSIONARIA
    Venerdì 22 ottobre 2021, in Cattedrale a Padova alle ore 21.00 ci sarà la Veglia di Preghiera Missionaria. Chi può sia presente a questo incontro in un tempo che ci interpella nella nostra vocazione missionaria di battezzati.


    NUOVE DECISIONI MESSE
    Il Consiglio Pastorale parrocchiale del 27 settembre 2021 u.s. presieduto dal Padre Abate Stefano ha condiviso le seguenti indicazioni:
    Da domenica 10 ottobre 2021 riprende la Santa Messa domenicale a San Benedetto alle ore 8.00;
    Non sarà celebrata la santa Messa domenicale a San Biagio alle ore 6.30.


    ADORAZIONE EUCARISTICA
    Giovedì 7 ottobre 2021, alle ore 20.00 a San Biagio ci ritroveremo per l’Adorazione Eucaristica mensile.  Un’ora di eternità. Un’ora tutta per noi dopo l’immersione nel sovrappensiero dei giorni laboriosi. Un’ora di presenza divina, col cuore e le mani levate in preghiera a beneficio del mondo, dei nostri cari, dei tanti che portano la croce.


    Celebrazione S. Messa in quartiere a S. Biagio
    Domenica 19 settembre 2021 sarà celebrata la S. Messa alle ore 11,00


    AdorazioneADORAZIONE EUCARISTICA
    Giovedì 2 settembre 2021, alle ore 20.00 a San Biagio riprenderà l’ora di adorazione mensile. E’ un’occasione da non perdere,  per nutrire la nostra fede, per ricaricare le batterie della vita interiore. Gesù viene a dirci che tutto è prezioso, ogni istante dell’esistenza, felice o triste che sia. Perché nulla di quanto viviamo va perduto.


    Monte Berico 2018PELLEGRINAGGIO A MONTE BERICO
    Mercoledì 15 settembre 2021, festa della Beata Vergine Maria Addolorata, ci recheremo a Monte Berico per l’annuale pellegrinaggio parrocchiale. Nessuna variazione riguardo a orari e mezzo di trasporto: partiremo alle 14.00 dai punti di raccolta consueti e alle 14,30 da Praglia, con il pullman di Cavinato. Alle 15,30 santa Messa nella Basilica, celebrata da don Antonio, dopo la quale ci sposteremo con il mezzo alla bella chiesa di sant’Agostino, non molto lontana dal centro della città. La visita guidata e  un tempo adeguato per il riposo e il ristoro concluderanno il pomeriggio. Alle 19.00 è previsto l’appuntamento col pullman per il rientro. Durante il tragitto sarà chiesto il contributo spesa. Coloro che vengono con l’auto propria possono liberamente partecipare alle fasi previste.
    INFO: Maristella 338 1244810;  Giancarlo 333 1096941;  Patrizia 3333818301


    CRESIMA E PRIMA COMUNIONE
    Domenica 6 giugno 2021, a Praglia durante la santa Messa parrocchiale i ragazzi di 5^ elementare IC riceveranno dalle mani del p. parroco don Stefano i sacramenti della Cresima e della Prima Comunione. I ragazzi si troveranno davanti alla Basilica alle ore 8,45.


    CONCLUSIONE FIORETTO
    La conclusione del Fioretto sarà fatta, ahinoi, ancora per gruppi per non incorrere in situazioni di affollamento ritenute pericolose.
    A Ponte Rialto sarà giovedì 3 giugno alle ore 20.30;
    a San Benedetto venerdì 4 giugno alle ore 20.00;
    a San Biagio alle ore 17.30.
    In tutti e 3 i luoghi si pregherà il santo Rosario, che sarà seguito dalla santa Messa e dalla preghiera conclusiva alla Vergine. Fino a questi appuntamenti la preghiera del santo rosario può continuare. Dalla settimana successiva riprenderà il rosario del lunedì alle ore 20.00 a San Benedetto.


    CRESIMA E PRIMA COMUNIONE
    Domenica 30 maggio 2021, a Praglia durante la santa Messa parrocchiale il secondo gruppo di prima media IC riceverà dalle mani del p. parroco don Stefano i sacramenti della Cresima e della Prima Comunione. I ragazzi si troveranno davanti alla Basilica alle ore 8,45.


    CONFESSIONE
    Sabato 29 maggio 2021alle ore 15.00 a Praglia i fanciulli di 5^elementare IC hanno l’appuntamento con la loro Confessione in preparazione dei sacramenti della Cresima e della Prima Comunione.


    PRIMA ELEMENTARE
    Domenica 23 maggio 2021, alle ore 15.00 a Praglia avrà luogo il primo incontro di catechesi per la classe 1^elementare IC con i catechisti. Anche i genitori dei fanciulli avranno il loro primo incontro con p. Antonio . Accompagnatori cercansi.


    ASCENSIONE
    Domenica 16 maggio 2021, celebriamo la solennità dell’Ascensione di Gesù, come è raccontata nel Vangelo. Compresa nelle domeniche del tempo pasquale, che si concluderà domenica 23 maggio con la Pentecoste, sembra aprirci la strada del cielo, con tappe di luce in luce. In un’antifona delle ore i monaci cantano: Cristo è asceso in alto, portò prigioniera la prigionia. La libertà vera e totale, assieme alla gioia e all’amore, sono le forze motrici  del credente. Andiamo anche concludendo le attività pastorali, con i sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia donati ai nostri ragazzi di 5^elementare e di 1^ media IC, a cominciare da domenica prossima.


    PRIMA CONFESSIONE
    Domenica 16 maggio 2021, a Praglia alle ore 16.00 i ragazzi di IV elementare celebreranno la loro prima Confessione.


    PENTECOSTE
    Domenica 23 maggio 2021, solennità della Pentecoste. Con essa termina il Tempo Pasquale e inizia il Tempo Ordinario. L’effusione dello Spirito Santo, avvenuto secondo il racconto degli Atti degli Apostoli a Gerusalemme, dove si trovavano raccolti i discepoli con Maria, segna l’inizio della Chiesa. Il dono dello Spirito, che Dio ci fa sempre per mezzo di Gesù, e che ciascuno riceve dal Battesimo, è da allora sempre in atto e accompagna il cammino in comunione di tutti i credenti che nel mondo sono chiamati ad annunciare e testimoniare il Vangelo di Gesù. La sua presenza consente alla Chiesa di trasformare i modi della sua testimonianza nel mutare delle circostanze della storia dell’umanità, senza alterare le verità della fede e mantenendo acceso il suo santo fuoco nel cuore di ciascuno. Veni Creator Spiritus canta la schiera dei redenti, sulle note di una melodia disposte come delle fiamme. A tutti gioia, fiducia, apertura del cuore.


    CRESIMA 
    Domenica 23 maggio 2021 durante la santa Messa parrocchiale il padre parroco don Stefano impartirà la Cresima ad una parte dei ragazzi di 1^ media IC. La mancata celebrazione della Cresima l’anno scorso ha la conseguenza di dover riunire le classi 5^ el. e 1^media nella Cresima di quest’anno. Si tratta di un numero che va oltre le presenze consentite dai provvedimenti ancora in corso. Si rende perciò necessario  suddividere in 4 turni il gruppo dei cresimandi. Il primo turno si troverà davanti alla Basilica per essere accolta dal padre parroco. La comunità è invitata a sostenere con la preghiera i nostri ragazzi.


    GIORNATA EUCARISTICA
    Il rettore dell’Opera Diocesana per l’Adorazione Perpetua di Padova, don Nicola Tonello, dando effetto al desiderio del vescovo Claudio di ridare impulso all’adorazione eucaristica non solo nella chiesa del Corpus Domini ma anche nelle parrocchie della diocesi  durante l’anno, ci ha indicato giovedì 13 maggio 2021 come giornata eucaristica annuale per la nostra parrocchia. Ha inoltre suggerito 3 intenzioni di preghiera:
    –> per il tempo della pandemia: i defunti, i malati, le persone deboli e indifese, la conversione del cuore delle persone indifferenti o che si ricordano di Dio solo nel pericolo;
    –> per la Chiesa: il Signore allontani ogni divisione, confermi la nostra fede in Gesù che ha voluto la Chiesa una, santa cattolica (aperta a tutto il mondo)e apostolica;
    –> per la centralità dell’Eucaristia nelle comunità parrocchiali e religiose: sia sorgente di carità, fortifichi e alimenti la testimonianza ogni giorno.
    Operativamente …
    L’adorazione inizierà nella chiesetta di San Benedetto alle 9.30 e si concluderà con la celebrazione dell’Eucaristia con inizio alle 19.00.
    Per organizzare la giornata e garantire la continuità dell’adorazione, le persone disponibili possono contattare Arianna e definire i tempi della loro presenza: 345 0238073


    SAN LEOPOLDO
    MARTEDì 11 MAGGIO 2021, alle ore 18.30 la nostra parrocchia animerà la santa Messa nel santuario di san Leopoldo a Padova.
    Siamo invitati a partecipare con devozione e nella preghiera invocare l’intercessione del santo Leopoldo per le necessità del corpo e dello spirito nostre e dei nostri cari e del mondo.

    Presiederà il p. parroco don  Stefano. La comunità parrocchiale è invitata, in particolare i Gruppi Lettori, Caritas, Catechisti, Animatori e Accompagnatori, Ministri straordinari dell’Eucaristia, NOI, il Consiglio Pastorale Parrocchiale.


    25 APRILE
    Domenica 25 aprile 2021, IV domenica di Pasqua, Festa della Liberazione, è anche giorno di memoria  per la nostra parrocchia, colpita il 28 aprile 1945 dalla rappresaglia nazista nota a tutti, soprattutto ai più anziani. Alle ore 11.00 nel sagrato della chiesetta di San Benedetto delle Selve avrà luogo una preghiera e la benedizione in ricordo della tragedia nel luogo dove avvenne. Seguira’ la commemorazione del sindaco.


    recita_rosarioMAGGIO MESE DEL ROSARIO
    Nel mese di maggio la comunità parrocchiale si raccoglie nella recita del Santo Rosario alle ore 20 a San Benedetto, al capitello del Quartiere, al capitello di via Vicinale Monteortone e davanti a capitelli privati. A San Biagio l’orario sarà alle ore 19.00. Papa Francesco ha indicato per questo mese dedicato a Maria un’intenzione comune: chiedere la fine della pandemia. La fede del popolo santo di Dio troverà ascolto presso il cuore della Madre.


    Monteortone_2019PRIMO MAGGIO A MONTEORTONE
    1° maggio 2021, giorno del tradizionale e festoso pellegrinaggio della parrocchia al santuario di Monteortone, viste le norme di sicurezza anti covid, la parrocchia non potrà pellegrinare con la processione come di consueto, ma si dà appuntamento al santuario alle ore 9 per celebrare la santa Messa e pregare la santa Vergine della Salute per la fine della pandemia e per la salute del corpo e delle anime di tutte le nostre famiglie.
    Ciascuno si recherà liberamente a Monteortone in ossequio alle norme di sicurezza anti contagio.


    Settimana Santa 2021TRIDUO PASQUALE
    1-2-3 aprile 2021
    Alla Comunità Parrocchiale le disposizioni della Diocesi non consentono alcuna celebrazione particolare in questa Settimana Santa:
    Giovedì Santo alle ore 19.00 a San Biagio, Messa nella cena del Signore senza il rito della lavanda dei piedi.
    Venerdì Santo alle ore 16.00 a Praglia, Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.
    Sabato Santo ore 19.00 a San Biagio, Veglia Pasquale senza il rito della luce e la relativa processione con le candele.
    In Famiglia
    All’augurio di trascorrere questo tempo santo col cuore presente alla Passione d’amore di Gesù per ciascuno di noi e alla sua gloriosa Risurrezione, che garantisce la nostra speranza, possiamo accompagnare un’indicazione alle famiglie e a ciascuno: Leggere assieme i capitoli 14 e 15 del Vangelo di Marco. Sono divisi in 15 paragrafi, che possono essere letti a gruppi di 3 o 4 per volta nei giorni che ci separano dalla Pasqua. I bambini potrebbero essere presenti e accompagnati con qualche semplice parola ad ascoltare e a capire.


    Adorazione Eucaristica - 4-2-2016QUARANT’ORE
    Lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 marzo 2021 avranno luogo a San Biagio le Quarant’ore, una tradizione della devozione popolare che vuole ricordare le ore passate da Gesù nel Sepolcro. All’inizio essa consisteva nell’adorazione davanti al Santissimo esposto per 40 ore di seguito.
    Quest’anno abbiamo un orario ridotto al seguente:
    dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 19, e conclusione con la santa Messa, in ciascuno dei tre giorni. E’ un modo efficace per richiamarci al silenzio, alla preghiera, alla riflessione, all’adesione del cuore in vista del Triduo Pasquale.
    Adorazione e Covid
    Il tempo di preghiera e di adorazione può essere un momento per ricordare le vittime della pandemia e tutti coloro che sono impegnati a livello sanitario e assistenziale.
    La loro “passione” ci avvicina alla passione del Signore, e la passione del Signore illumina e dà speranza alla passione e alla sofferenza dei nostri fratelli. Nella preghiera accendiamo la vicinanza di tempi nuovi e di salvezza.


    Domenica Palme 2019DOMENICA DELLE PALME
    28 marzo 2021 – Domenica delle Palme Passione del Signore, a causa delle disposizioni restrittive imposte dall’aggravarsi della pandemia, il Popolo di Dio  dovrà rinunciare alle celebrazioni particolari che sono consuete nella nostra tradizione, tranne alla  santa Messa. Non avrà luogo quindi la Benedizione con la Processione delle Palme (cioè dei rami l’ulivo) assieme alla Comunità monastica.

    Tuttavia all’ingresso delle sante Messe : prefestiva a San Biagio sabato 27 ore 17.00, festiva a San Biagio domenica 28 ore 6.30 e a Praglia ore 9.15,  saranno distribuiti rametti d’ulivo che saranno benedetti durante la celebrazione.


    Aiuto alla vitaGIORNATA PER LA VITA E LA LIBERTA’
    domenica 7 febbraio 2021, in occasione della 43^Giornata nazionale per la vita, la Conferenza Episcopale Italiana, rivolgendosi alla Chiesa italiana, sul tema “Libertà e vita”, dice:” Ogni uomo merita di nascere e di esistere. Ogni essere umano possiede, fin dal concepimento, un potenziale di bene e di bello che aspetta di essere espresso e trasformato in atto concreto… La pandemia ci ha fatto sperimentare in maniera inattesa e drammatica la limitazione delle libertà personali e comunitarie, portandoci a riflettere sul senso profondo della libertà in rapporto alla vita di tutti: bambini e anziani, giovani e adulti, nascituri e persone in fin di vita… La Giornata per la vita 2021 vuol essere un’occasione preziosa per sensibilizzare tutti al valore dell’autentica libertà come esercizio al servizio della vita…La libertà può distruggere se stessa: si può perdere! … Il binomio libertà e vita è inscindibile. Senza il dono della libertà l’umanità non sarebbe se stessa né potrebbe dirsi legata a Colui che l’ha creata; senza il dono della vita non avremmo la possibilità di lasciare una traccia di bellezza in questo mondo, di cambiare l’esistente, di migliorare la condizione in cui si nasce e cresce…

    La veglia
    Venerdì 5 febbraio 2021, alle ore 20.30 nella chiesa di Feriole avra luogo una Veglia in preparazione della Giornata per la vita.


    ADORAZIONE A SAN BENEDETTO
    Giovedì 4 febbraio 2021, alle ore 20.00 a san Benedetto adorazione Eucaristica  . Da San Biagio l’adorazione si sposta a San Benedetto per non appesantire San Biagio viste le tante celebrazioni di q
    uesto periodo.


    FESTA SAN BIAGIO
    Mercoledì 3 Febbraio 2021
    , la devozione a questo santo si diffuse molto anche in Italia e la nostra parrocchia, che ebbe origine proprio nella chiesetta che ne porta il nome, conferma il carattere popolare della devozione a lui. Il suo nome significa “balbuziente”, fu vescovo di Sebaste in Armenia e morì decapitato nel 316 d.C. durante le persecuzioni dell’imperatore Licinio, dopo essere stato straziato le carni coi pettini di ferro dei cardatori di lana. A tutti è noto l’episodio in cui salvò un fanciullo che stava soffocando per aver ingoiato una lisca. Mercoledì 3 febbraio grande festa nella nostra amata chiesetta di San Biagio. Nonostante l’attuale situazione le  celebrazioni avranno luogo anche se con qualche restrizione.  Di seguito segnati orario ed indicazioni.
    h.  6.30 Eucaristia
    h.  9.30 Eucaristia
    h. 11.00 Eucaristia
    h. 15.00 Eucaristia
    h. 16.30 Eucaristia
    h. 19.30 Eucaristia

    news–> La Benedizione della gola sarà collettiva
    –> Si potrà ritirare la candela benedetta all’uscita dalla chiesa
    –> Tutto il resto è sospeso
    –>
    A causa delle norme di sicurezza sanitaria i posti in chiesa sono limitati e segnati.
    –> E’ necessario evitare assembramenti, rispettare il distanziamento e usare la mascherina


    CANDELORA
    Martedì 2 febbraio 2021
    , alle ore 19.30 celebrazione dell’Eucaristia. Con questa festa luminosa per la benedizione e processione con le candele, un tempo si concludeva il tempo del santo Natale, festa luminosa per eccellenza. La Chiesa nel tempo dell’anno in cui sembra che il giorno venga progressivamente inghiottito dalle tenebre, da sempre pone la vita di Gesù che fin dai primi passi porta luce nei cuori. “Io sono la Luce del mondo”, dirà più avanti, e a noi “Voi siete la luce del mondo”. Potremo portare luce nel mondo solo uniti a Colui che è la Luce.


    ADORAZIONE EUCARISTICA
    Giovedì 21 gennaio 2021, alle ore 20.00 a san Biagio ci troveremo tutti a pregare e ad adorare il Santissimo in occasione della Settimana di preghiere per l’Unità dei Cristiani. Quest’anno ci viene proposto dalla Chiesa di meditare e portare il cuore e la mente alla frase tratta dal cap. Giovanni 15, 5-9  “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto”.


    ADORAZIONE
    Giovedì 7 gennaio 2021, dopo la Messa pro defuncto Benito, siamo tutti invitati alle ore 20 a San Biagio all’Adorazione Eucaristica, occasione di preghiera per il mondo, per le per- sone più fragili in tutte le direzioni (povertà, malattia, smarrimento, crisi familiare e affettiva, …), per la propria vita spirituale, per la Chiesa, la pace e la concordia tra i popoli, per ringraziare Dio dell’anno 2020 e affidarci a Lui per questo anno di incertez- za e speranza, per i piccoli, per tutte le intenzioni di ciascuno. Opportunità che è un peccato perdere.


    CON I BAMBINI BATTEZZATI
    Domenica 10 gennaio 2021, Battesimo di Gesù, nella santa messa delle 9,15 saranno ricor- dati i bambini battezzati negli ultimi anni per ravvivare il dono del battesimo e la re- sponsabilità della comunità verso le famiglie impegnate nell’educazione alla fede.


    newsSAN BENEDETTO
    NATALE 2020 – RIPRESA DELLA CELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA NEL PERIODO NATALIZIO – Gioia per i nostri parrocchiani che frequentavano la santa Messa a San Benedetto e che il virus aveva privato di questo bellissimo luogo dove convergere in giorno di festa: nelle feste principali del periodo natalizio ( Natale, Capodanno ed Epifania ) il Padre Stefano parroco ha accolto la richiesta più volte presentatagli da più parti e ritornerà in quei giorni la celebrazione eucaristica.
    S. MESSA sempre alla stessa ora, 8.00. 
    Un enorme grazie verso il cielo e la terra!


    FESTA DELL’IMMACOLATA
    Martedì 8 dicembre 2020grande solennità dell’Immacolata. Ci sarà orario festivo.
    “Maria, giovane semplice, sposa di Giuseppe, ci ha insegnato che l’amore, la base di ogni vocazione, è dono totale, è tenero e forte,  è silenzioso ed eloquente. E’ lei che ci conduce a Gesù, l’unico salvatore, e che ci protegge amorevolmente dal cielo; per questo la invochiamo madre e mediatrice. Noi l’amiamo ed esprimiamo la nostra devozione lungo tutto l’anno: nella festa dell’Immacolata Concezione ci rallegriamo perché non ha avuto il peccato originale e il 1° gennaio perché è la Madre di Dio; nella festa dell’Annunciazione (25 marzo) lodiamo la sua fede nella promessa di Dio e ricordiamo la sua Assunzione in cielo in anima e corpo (15 agosto), una festa che rinvigorisce la nostra speranza nella vita eterna”. (La Bibbia giovane, ed. Ancora, p.1287)


    ADORAZIONE
    Giovedì 3 dicembre 2020, alle ore 20 a San Biagio ci troveremo insieme per l’ora di Adorazione del Santissimo. Anche questo è un passo di avvicinamento al Santo Natale, assieme alla Festa della Immacolata Concezione. Il Natale, madre di tutte le feste cristiane, apra in noi lo spazio alla Luce del Signore che era, che è e che viene.


    NUOVO MESSALE
    29 novembre 2020 – I domenica di Avvento, è stato pubblicato il nuovo Messale per le celebrazioni.
    L’utilizzo del nuovo Messale diventerà obbligatorio nelle parrocchie della Penisola a partire dalla prossima Pasqua, ossia dal 4 aprile 2021, ma potrà essere utilizzato immediatamente, cioè non appena il libro pubblicato
    giungerà nelle comunità, anche se ciascun vescovo potrà stabilire nella propria diocesi da quando impiegarlo. Si tratta della nuova traduzione in italiano della terza edizione tipica – in latino – del Messale Romano scaturito dal Concilio Vaticano II nella quale cambiano alcune formule con cui viene celebrata l’Eucaristia nella nostra lingua.

    Le novità principali
    Fra le novità introdotte quelle sul Padre Nostro: non diremo più «e non ci indurre in tentazione», ma «non abbandonarci alla tentazione». 
    Inoltre, sempre nella stessa preghiera, è previsto l’inserimento di un «anche» («come anche noi li rimettiamo»). In questo modo il testo del Padre Nostro contenuto nella versione italiana della Bibbia, approvata dalla Cei nel 2008, e già recepito nella rinnovata edizione italiana del Lezionario, entrerà anche nell’ordinamento della Messa. 
    Altra modifica riguarda il Gloria dove il classico «pace in terra agli uomini di buona volontà» è sostituito con il nuovo «pace in terra agli uomini, amati dal Signore».


    ADORAZIONE EUCARISTICA
    Giovedì 12 novembre 2020
    , a San Biagio alle ore 20.00 ci sarà l’appuntamento mensile con l’Adorazione Eucaristica. Entriamo in confidenza, parliamo a tu per tu col Signore vivo, presente, che ci conosce e ci ama d’un amore immenso, fedele, forte, dolce. Egli bussa, apriamogli.


    Tutti Santi 2018TUTTI I SANTI
    Domenica 1 novembre 2020
    , XXXI^ del tempo ordinario, ricorre la Solennità di Tutti i Santi.
    E’ una festa che ci unisce all’esultanza del Paradiso dove è compiuto per sempre il frutto della Redenzione di Gesù. In alto i cuori, dunque, malgrado i persistenti motivi di preoccupazione.
    La salvezza che il Signore ci ha donato non si riduce alla salute del corpo, ci libera da ogni timore e ci pone nell’orizzonte di un destino glorioso. I nostri nomi sono scritti nel libro della Vita. “A Te giungerà ogni carne”.
    Nessuno può toglierci questa verità forte che ci è seminata nel cuore dalla Parola del Signore. Vivere da uomini e donne liberati, nell’attesa della nascita al Cielo che abbiamo avuto in eredità col Battesimo.

    In Cimitero
    Nel pomeriggio della domenica 1 novembre, alle 15.00 ci troveremo in cimitero per la liturgia della Parola e la benedizione delle tombe.

    COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
    Lunedì 2 novembre 2020
    , Commemorazione di tutti i fedeli defunti. In cimitero avrà luogo solamente una santa Messa alle ore 15, all’aperto,
    davanti alla chiesetta per rispettare il distanziamento e garantire la sicurezza evitando ogni assembramento. Sarà necessario portare la mascherina e osservare le distanze di sicurezza.

    INDULGENZA PLENARIA
    Tutti i fedeli possono lucrare per i loro cari defunti l’Indulgenza Plenaria se, confessati e comunicati, visiteranno una chiesa e vi reciteranno il Padre Nostro e il Credo e una preghiera secondo le intenzioni del Papa. Tale facoltà è stata estesa a tutto il mese di novembre, una volta al giorno.


    ROSARIO
    Da lunedì 26 ottobre 2020 il santo Rosario nella chiesetta di San Benedetto delle Selve sarà alle ore 15.30,  dato l’inizio dell’ora legale ed il restringersi delle ore di luce. Un gruppetto che si aggira sulla decina di fedeli prosegue questa iniziativa di preghiera ai piedi dell’immagine della Madonna della Discarica, che è molto amata dalla nostra gente anche per le vicissitudini di questa statua, peraltro piuttosto bella. Invitiamo coloro che possono ad unirsi a questo manipolo di costanti. E’ possibile formulare le proprie intenzione e pregare insieme per le persone che si trovano nella prova.


    ADORAZIONE
    Giovedì 8 ottobre 2020, a San Biagio alle ore 20.00 riprenderà anche l’appuntamento mensile con l’Adorazione Eucaristica, animata da alcuni giovani e dalla meditazione di don Antonio. L’incontro con Gesù Risorto lascia sempre in noi la sua traccia luminosa, gioiosa.


    CONFESSIONI
    Luglio 2020Tutti i giorni è possibile confessarsi dalle ore 9.30 alle 12.00. Basta suonare alla porta del monastero e chiedere un confessore.


    news AVVISO IMPORTANTE
    Domenica 21 giugno 2020 – XII domenica T.O.
    La S. Messa parrocchiale sarà celebrata in chiesa a S. Biagio alle ore 10,00 seguendo tutte le norme anticontagio.
    ProtocolloChiesaPraglia


    CONCLUSIONE MESE MARIANO – PONTE RIALTO
    Venerdì 19 giugno 2020
    , festa del Sacro Cuore di Gesù, ci ritroveremo a Ponte Rialto alle ore 20.00 nel cortile della famiglia Costanzo, prospiciente il capitello della Madonna, per concludere insieme con l’eucaristia il mese mariano, che non ha potuto non risentire delle restrizioni alla libertà a causa della pandemia. Durante la celebrazione della santa Messa ricorderemo anche Ennio Rampon, mancato non molto tempo fa, che ha donato alla nostra comunità parrocchiale, su richiesta di padre Gabriele Nora OSB, allora parroco, il terreno per l’edificazione del capitello. Un piccolo adito antistante offre panchine e spazio per il riposo e la preghiera dei passanti che ne sentono desiderio. E a chi si prende cura di tenerlo in ordine e ornato di fiori manifestiamo tutta la nostra gratitudine.


    news AVVISO IMPORTANTE
    Domenica 14 giugno 2020 – Corpus Domini
    La S. Messa parrocchiale sarà celebrata in chiesa a S. Biagio alle ore 10,00 seguendo tutte le norme anticontagio.
    ProtocolloChiesaPraglia


    newsAVVISO IMPORTANTE
    Domenica 7 giugno 2020 – SS. Trinità
    La S. Messa parrocchiale sarà celebrata in chiesa a S. Biagio alle ore 10,00 seguendo tutte le norme anticontagio.
    ProtocolloChiesaPraglia


    newsAVVISO IMPORTANTE
    Domenica 31 maggio 2020 – VIII domenica di PASQUA
    La S. Messa parrocchiale sarà celebrata in chiesa a Praglia alle ore 9 seguendo tutte le norme anticontagio.
    Quindi appuntamento a Praglia provvisti di mascherina.

    ProtocolloChiesaPraglia


    CENERI
    Mercoledì  26 febbraio 2020, inizia il tempo di Quaresima e di avvicinamento alla Santa Pasqua con la celebrazione dell’imposizione delle Ceneri. La possibilità di accostarsi al rito così semplice e significativo sarà a  San Biagio durante la santa Messa delle ore 15.00, alla quale sono invitati anche i fanciulli ed i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana, e a quella delle ore 19.30. La liturgia preconciliare sottolineava l’aspetto della caducità della vita umana e invitava ogni fedele a ricordarlo,  conferendo al segno della cenere sparsa sul capo un  richiamo alla realtà della morte e all’abbandono di ogni idolo e vanità. Il rito attuale, mutando la formula, cambia la prospettiva in un invito alla conversione e alla fede  nel Vangelo, intraprendendo il cammino di sequela del Signore con gioia e generosità. La Pasqua è passaggio dalla morte alla risurrezione e alla Vita in Dio e ciascuno dei credenti dovrà percorrere questo cammino sulle orme di Gesù.


    Via Crucis 2020VIA CRUCIS
    Venerdì 28 febbraio 2020, a San Biagio alle ore 19.00 inizierà il cammino della Via Crucis che ricorrerà ogni venerdì di Quaresima. Meraviglia sarebbe che vi partecipassero tanti  bambini, oltre che tanti adulti. Tutti infatti siamo invitati, per tutti questa preghiera sarà un aiuto per vivere nella gioia di sentire quanto siamo amati da Dio.


    5^ ELEMENTARE
    Domenica 1 marzo 2020, 1^di Quaresima,  i fanciulli di 5^ elementare IC, che a Pasqua si accosteranno ai sacramenti dell’Eucaristia e della Confermazione, durante la santa Messa parrocchiale vivranno il Rito della Chiamata e della consegna delle tuniche. Festa di attesa che li introduce verso la Luce della Pasqua e della vita. Con la benedizione e la grazia della nostra preghiera.


    ADORAZIONE EUCARISTICA
    Giovedì 6 febbraio 2020 a san Biagio alle ore 20.00, ci attende l’appuntamento con l’adorazione di Gesù, pane degli Angeli, pane dei pellegrini, pane dei figli, pane nostro. Ci è donato lo spazio di un’ora per incontrare l’eterno, ci è donato il silenzio per incontrare la Parola, perché in noi risuoni l’eco della Parola eterna, ci è donata la coscienza delle tenebre perché in Gesù cerchiamo Luce.


    Preghiera San BiagioSAN BIAGIO
    Lunedì 3 febbraio 2020 – grande festa nella nostra amata chiesetta di San Biagio.
    Le celebrazioni avranno inizio con la santa Messa prefestiva domenica 2 febbraio alle ore 17.00 che sarà preceduta dalla benedizione delle candele.
    Il giorno 3 le sante Messe avranno il seguente orario: 6.30, 9.30, 11.00, 15.00, 16.30, 19.00, seguite dalla benedizione degli alimenti a dalla imposizione delle candele.
    La Messa delle ore 16.30 sarà animata dai bambini e dai ragazzi.
    Sarà sempre aperta da sabato pomeriggio una ricca pesca di beneficenza e, alla sera, estrazione della lotteria. Il ricavato sarà destinato al sostegno delle opere missionarie delle suore Benedettine di Carità.


    GIORNATA PER LA VITA
    Domenica 2 febbraio 2020 – come ogni anno la Chiesa italiana dedica la prima domenica di febbraio alla celebrazione della Giornata per la Vita. “Aprite le porte alla vita”: questo il titolo del messaggio della CEI per la 42^ giornata che viene celebrata proprio oggi domenica 2 febbraio. Per meglio vivere questa giornata, giovedì 30 gennaio alle ore 20.45 nella Chiesa di Feriole si è tenuta una veglia di preghiera per tutte le parrocchie della nostra zona.
    “E’ vero. Non tutti fanno l’esperienza di essere accolti da coloro che li hanno generati: numerose sono le forme di aborto, di abbandono, di maltrattamento e di abuso. Davanti a queste azioni disumane ogni persona prova un sentimento di ribellione o di vergogna. Dietro a questi sentimenti si nasconde l’attesa delusa e tradita, ma può fiorire anche la speranza radicale di far fiorire i talenti ricevuti “(Mt 25, 16 – 30).


    ADORAZIONE
    Giovedì 9 gennaio 2020 a San Biagio alle ore 20.00 ci ritroveremo davanti al Santissimo per l’adorazione eucaristica. E’ una forte esperienza della  “sola cosa necessaria”, che “non ci sarà tolta”. Lasciandoci guidare da Lui dentro le parti più oscure della nostra interiorità, con Lui conosceremo il nostro cielo e il nostro buio e alla sua Luce vedremo la Luce.


    Epifania_2020EPIFANIA
    Lunedì 6 gennaio 2020, Epifania di Gesù.  I magi che prima di Natale si accontentavano nel presepio di un umile angolo lontano dalla grotta, pur vestiti della loro regalità e coi preziosi doni in mano, ora (in men che non si dica!) li ritroviamo dove era il loro tanto cercato Re dei re. Così il loro viaggio alla guida di una luce di cometa è immagine della vita di chi cerca il Signore, tra dubbi e difficoltà. Egli si manifesta oggi nel Vangelo a sovrani di terre lontane, chiamate all’unità e alla pace davanti al Re della Pace.


    VIGILIA DI NATALE
    Martedì 24 dicembre 2019 – in Basilica sono disponibili monaci per le confessioni. Nella perturbazione mediatica è facile essere preda della distrazione interiore e perdere di vista l’essenziale. Il silenzio può essere una compagnia migliore per entrare nella vera gioia.
    La celebrazione comunitaria della Veglia avrà luogo a San Biagio martedì alle ore 22.00.

    SANTO NATALE
    Mercoledì 25 dicembre 2019 solennità del Santo Natale di Gesù. La celebreremo con la Messa del giorno a san Benedetto alle ore 8.00 e a Praglia alle ore 9,15. Non ci sarà la Messa delle 6,30 a san Biagio.
    A tutti il nostro affettuoso augurio, con a cuore i nostri infermi, i nostri anziani che non possono uscire, le persone che per qualsiasi motivo sono costrette a non essere parte della gioia comune. La salute e la serenità, la fiducia e la grazia regnino nel cuore di ciascuno.

    SANTO STEFANO
    Giovedì 26 dicembre 2019 ricorderemo il primo martire della fede, santo Stefano lapidato a Gerusalemme. Le sante Messe saranno solo a san Benedetto alle ore 8.00 e a san Biagio alle ore 10.00. Non ci sarà la Messa delle 6,30 a san Biagio.  Cari Stefani e Stefanie, che siete una legione,  carissimi auguri pel vostro onomastico. Una preghiera particolare per il padre abate Stefano.


    Scuola di preghiera_6-12-19SCUOLA DI PREGHIERA
    Venerdì 6 dicembre 2019, nello spazio del Teatro si raccoglieranno  alle ore 15.00 coloro che desiderano partecipare alla scuola di preghiera. Dopo la connessione con la forza inesauribile dello Spirito Santo che ci permette di essere resilienti, si passa all’analisi interiore delle immagini di sé inadeguate, che non riflettono la luce della grazia, che oscurano la consapevolezza dell’essere amati da Dio.


    Adorazione_5-12-19ADORAZIONE
    Giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 20.00 a san Biagio siamo tutti invitati da Gesù, che sarà presente tra noi nel Pane Sacro dell’Eucaristia, perché insieme  nel canto, nella preghiera, nell’adorazione e nel colloquio personale sentiamo in noi la gioia della sua grazia. La meditazione verterà sul tema “Liberati dal male” . La liberazione dal male ci riporta al nostro battesimo e all’unzione esorcistica con l’olio dei catecumeni, con il quale si esprime la liberazione dal peccato originale operata da Gesù Cristo con la sua morte risurrezione.


    RITO PENITENZIALE
    Domenica 1 dicembre 2019, 1^ di Avvento, i fanciulli di 4^elementare sono convocati alle ore 15.00 in Basilica a Praglia per il 1° Rito Penitenziale, previsto in preparazione del Sacramento della Confessione (o Penitenza o Riconciliazione) al quale si accosteranno alla fine di quest’anno di catechesi. In questo primo rito i bambini vengono accompagnati al contatto con la coscienza, la parte intima del loro sentire e del loro riconoscere il bene e il male. Dal contatto con la coscienza si apre la libertà della scelta. L’atto della scelta avviene di fronte al Signore, alla sua presenza.


    Celebrazioni – archivio 2018/19
    Celebrazioni – archivio 2017/18
    Celebrazioni – archivio 2016/17

    Celebrazioni – archivio 2015/16
    Celebrazioni – archivio 2014/15