A.C. – Giovanissimi – Giovani

RITIRO GIOVANISIMI
Giovedì 21 dicembre 2023 alle ore 20.45 a San Benedetto ci sarà il Ritiro dei Giovanissimi.


GRUPPO GIOVANI
Venerdì 1 dicembre 2023 a San Benedetto alle ore 20.30 ci sarà la riunione del Gruppo Giovani.


GIOVANISSIMI
Mercoledì 22 novembre 2023 alle ore 20.45 a Praglia il gruppo dei Giovanissimi si raccoglie per l’incontro di formazione previsto.


GRUPPO GIOVANISSIMI
Mercoledì 8 novembre 2023 alle ore 20.45 a Praglia sono invitati i Giovanissimi per il loro incontro.


GRUPPO GIOVANI PRAGLIA
Venerdì 3 novembre 2023 il Gruppo Giovani, che comprende tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 30 anni, avrà il suo primo incontro alle ore 20.30 a Praglia.


GIOVANISSIMI
Giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 20.30 in patronato a Praglia sono convocati i Giovanissimi per il loro primo incontro annuale.


GRUPPO GIOVANI PRAGLIA
Con l’avvio del nuovo anno pastorale ci sarà anche la proposta di un Gruppo Giovani parrocchiale: una splendida opportunità di incontro per i ragazzi dai 18 ai 30 anni. Mauro 3395820202 Claudia 3402648501.


GIOVANISSIMI
Giovedì 4 maggio 2023, alle ore 20.30 a Praglia  in auletta TV  il gruppo dei Giovanissimi si riunirà per le attività e la formazione.


GIOVANISSIMI
Mercoledì 19 aprile 2023, alle ore 20.30 a Praglia in auletta TV ci sarà l’incontro dei Giovanissimi.


GIOVANISSIMI
Mercoledì 29 marzo 2023, a Praglia in auletta TV alle ore 20.30 incontro per i Giovanissimi.


GIOVANISSIMI
Venerdì 24 marzo 2023, a Praglia alle ore 20.30 incontro dei Giovanissimi.


GIOVANISSIMI
Venerdì 10 marzo 2023, in auletta TV a Praglia ci sarà l’incontro per i Giovanissimi.


GIOVANISSIMI
Venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 20.30 a Praglia ci sarà l’incontro dei Giovanissimi.


GIOVANISSIMI
Venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 20.30 a Praglia tutti i Giovanissimi si incontreranno a Praglia per la loro formazione e i loro programmi.


GIOVANISSIMI
Sabato 24 dicembre 2022, alle ore 17.30 a Praglia il gruppo Giovanissimi vivrà
il suo Ritiro di Natale


MAGNA VIA FRANCIGENA
Domenica 27 marzo 2022, alle 16.30 a San Benedetto, incontro per i giovani in preparazione dell’esperienza estiva lungo la Magna via Francigena che va da Palermo ad Agrigento dal 23 agosto al 3 settembre.


GIOVANISSIMI
Mercoledì 12 gennaio 2022 a San Benedetto alle ore 20.45  i Giovanissimi sono invitati al loro incontro.


GIOVANISSIMI
Mercoledì 22 dicembre 2021, alle ore 20,30 a San Benedetto il Gruppo dei Giovanissimi avrà il ritiro in preparazione al Natale di Gesù, guidato da don Antonio. La loro allegra e problematica  età ha bisogno di tenere accesa la connessione con gli spazi interstellari dove la  presenza di Lui brilla tra gli astri come nel cuore di ciascuno.


GIOVANI IN RITIRO
Per tutti i giovani desiderosi di entrare in se stessi ed incontrare il mistero del Natale che li abita, i giorni 28-30 dicembre 2021 nella casa San Benedetto alle Selve c’è un incontro spirituale sul tema “Il mistero del Natale in Noi”. Info.: Alessandro  cell. 2491657435


GIOVANISSIMI
Mercoledì 15 dicembre 2021, alle ore 20.30 a San Benedetto, il gruppo dei Giovanissimi è invitato all’incontro di formazione inerente le motivazioni che portano alle scelte della loro età. Don Antonio guiderà questo interessante appuntamento.


Missio Meeting GiovaniMEETING
Domenica 17 ottobre 2021 dalle ore 9,15 alle ore 18.00 tutti i giovani sono invitati a Salboro al Mission Meeting Giovani 2021. Nel loro entusiasmo si troveranno attorno al tema “In prima persona plurale”.


Santuario LussariIL CAMMINO CELESTE
Per i giovani è in cantiere una esperienza formativa forte in Friuli. Un Cammino che parte da Aquileia, antica sede del patriarcato veneto, e giunge nel santuario mariano del monte Lussari. La partenza è fissata per il 23 agosto e l’arrivo per il 4 settembre.
P
er le adesioni e l’informazione:. Alessia 3337265252


DA LA VERNA AD ASSISI
Per il gruppo coppie e gli adulti che lo desiderano è in cantiere una esperienza all’aperto che parte da La Verna il 17 giugno e si conclude ad Assisi il 28. E’ il percorso attraverso i luoghi cari alla vita di san Francesco d’Assisi.
Per informazioni ed adesione:. Laura 328 7866157 


TESTIMONI DI CARITA’NATALE 2020
1. Animatori Praglia
Il gruppo Animatori della nostra parrocchia ha donato il frutto del suo lavoro alla Caritas di Praglia quale segno di solidarietà con i più poveri. Così l’animazione che già esprime un generoso servizio si fa parte attiva nella Carità in questo tempo di fragilità.
2. Missione solidarietà
“Gentile direttore, domenica 27 dicembre sono andato a consegnare 25 vaschette con dentro un bel risotto fumante a tanti poveri dietro l’ospedale Santo Spirito di Roma, in zona via della Conciliazione e intorno al colonnato di San Pietro. La mia associazione, fondata ormai un anno fa dal mio amico professor Angelo Romeo, si chiama Missione Solidarietà: tra gli altri ho incontrato Emilia, che mi ha detto di essere golosissima e ha quindi subito accettato anche i biscotti e il panettoncino che avevo portato; mi ha sorriso, mi ha detto di sedermi vicino a lei sul gradino e poi mi ha chiesto se volevo recitare insieme un’Ave Maria. Me la ricorderò! Roberto, un volontario”. (Avvenire, 30 dic.2020)
3. Cavalieri della luce
“La ricetta della gioia” che salva i giovani dalle dipendenze. Per il suo straordinario contributo al recupero delle marginalità e fragilità sociali e al contrasto alle dipendenze. Questa è la motivazione con la quale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito Chiara Amirante, fondatrice e presidente della Comunità Nuovi Orizzonti, dell’onorificenza a Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Una notizia accolta con gioia nelle 6 “Cittadelle del Cielo”, negli oltre 200 centri di accoglienza sparsi per il mondo e dai 700mila consacrati “Cavalieri della Luce”. E non poteva essere diversamente, perché proprio la gioia è il tratto distintivo di Nuovi Orizzonti, con il tipico saluto dei consacrati e degli amici che risuona da sempre con un “e gioia sia” . (Avvenire, 30 dicembre 2020, p.5)

CAMMINO GIOVANI
Da lunedì 24 agosto 2020 a domenica 6 settembre il Gruppo Giovani, guidato da don Antonio,  si porrà sulle orme di san Francesco per un itinerario a piedi e con il cuore e la mente sul tema dell’Incontro. L’esperienza offerta a tutti i giovani della parrocchia e oltre partirà da Monterotondo in Sabina e coprirà il sentiero fino ad Assisi. Un fascicolo preparato su alcuni passi del Vangelo che raccontano esperienze di incontro di alcuni personaggi con Gesù sarà da stimolo alla riflessione e al confronto durante il cammino. Sullo sfondo ci sono gli incontri di san Francesco come quello di San Damiano, dove Gesù manda Francesco a restaurare la sua CCammino-giovani_agosto-2020hiesa e quello di Francesco con il Papa che riconosce il suo spirito evangelico e lo conferma nel suo intento. Dio benedica i passi dei nostri giovani e renda fecondi di grazia i loro progetti.


Revolution Giovanissimi: “Fatto bene”
Domenica 1 marzo 2020
* Ritrovo: ore 9.30 al Villaggio della Gioventù a Montagnana (Duomo)
* Accoglienza e saluti
* Proposte e attività fino alle 12.30
* Pranzo (al sacco)
* S.Messa ore 13.30
* Termine indicativo per le 15.00


Cammino_Roma-Assisi_24ago-6set-2020GRUPPO GIOVANI
Domenica 9 febbraio 2020 alle ore 15.00 il Gruppo Giovani si incontrerà per proseguire il cammino/esperienza di condivisione del vissuto e dell’ascolto reciproco. Esercizio di fraternità nell’accoglienza senza giudizio e con vicinanza solidale. Nella parte finale dell’incontro sarà affrontata la programmazione del Cammino da Roma ad Assisi dal 24 agosto al 6 settembre. L’esperienza è aperta ai giovani dai 18 ai 35 anni.


CAMMINO DI S. FRANCESCO 2
Domenica 19 gennaio 2020, alle ore 15.00 Gruppo Giovani. Vivere le relazioni nella libertà: il coraggio di lasciare le dipendenze. In questo incontro sarà presentata la proposta dell’esperienza estiva e cioè la seconda parte del cammino di san Francesco, da Roma ad Assisi. Verranno decise le date e assegnati i compiti per la pianificazione. Quanti son interessati all’esperienza sono sempre ben accolti.


IN CAMMINO CON FRANCESCO
Da sabato 17 a giovedì 29 agosto 2019
un gruppo di 26 giovani poseranno le proprie orme sul Cammino di san Francesco, dalla Verna ad Assisi. Alle ore 7.00 del giorno previsto per l’avvio i nostri ragazzi riceveranno il tau e la benedizione dal rev.do p. abate Stefano in basilica a Praglia. Saranno anche timbrate e consegnate a ciascuno le credenziali del cammino. Il tema che li accompagnerà nell’itinerario interiore di tappa in tappa sarà il coraggio della gioia. “Francesco di Assisi ha fatto della vita un vero cammino alla ricerca del senso profondo dell’esistenza. Ha dovuto affrontare le sue paure e trovare il coraggio per cambiare e dirigersi verso la gioia di vivere, donando se stesso e la sua vita per amore dei suoi fratelli. Un cammino nel quale ha lasciato ogni falsa sicurezza riposta nelle cose materiali per abbracciare la vera sicurezza che vince ogni paura: l’amore libero, essenziale vissuto nel dono di sé senza temere la spogliazione, la nudità, la povertà. Anzi, coltivando il coraggio di vedere nel limite umano una grande opportunità, quella di superare se stesso per crescere in una dimensione più che umana che si nasconde nell’umiltà. Così ha potuto vedere ogni cosa non come proprietà ma come dono di cui ringraziare Dio e da donare” (dal libretto preparato per il cammino). Sì, cercare per trovare la Via vuole impegno e la gioia è il premio.


TORTE GIOVANISSIMI
Domenica 10 marzo 2019 alla fine della s. messa parrocchiale il gruppo dei Giovanissimi ha organizzato una vendita di torte fatte in casa per sostenere le loro attività estive.


La_VernaGIOVANI DA LA VERNA AD ASSISI
Domenica 10 marzo 2019 alle ore 15.00 a Praglia il gruppo Giovani si riunirà per l’incontro di formazione e di preparazione all’esperienza estiva, la proposta del cammino di San Francesco da La Verna ad Assisi dal 18 al 28 agosto. Il tema sarà “il coraggio di vivere con gioia” secondo l’esperienza di Francesco di Assisi. Una intensa esperienza di fraternità e di condivisione nel cammino e nel confronto con le creature.
Info: Toresan Mauro 3203672266


CAMPO MOBILE GIOVANISSIMI 2018
Quest’anno non ci sarà un camposcuola per i giovanissimi ma un cammino dal 16 al 19 agosto 2018. Il cammino diventa la scuola di vita all’insegna dell’avventura e della scoperta.  Gli obbiettivi sono:
1.  La strada come percorso verso la libertà.
2.  Il gruppo come luogo in cui sentirsi liberi.
3.  L’amicizia quale relazione per costruire un’ avventura.
Campo Issimi 2018Il cammino si svolge in Lessinia provincia di Verona e prevede una media di 6 ore al giorno di camminata. Alcune notti saranno in tenda, altre in rifugio. Le cene saranno in rifugio, i pranzi saranno al sacco.
Un furgone seguirà il cammino portando tende, sacchi a pelo, vestiario e rifornimento vari.
La spesa si aggira sui 150 €
Info: Damiano Rampazzo 3484736369


AC 2017-18Raccolta AC 2017-18
Tempo di raccolta per l’Azione Cattolica che propone il Tesseramento aperto a tutte le età. Il tesseramento costituisce un atto importante che segna l’adesione e l’appartenenza ad un progetto di servizio prezioso per la comunità intera. Inoltre offre mezzi, tempi ed eventi a cui attingere esperienza e opportunità di crescita e di condivisione. Esso è anche il modo per sostenere l’Associazione nel suo servizio e nella sua presenza nella nostra comunità.
Bambini e ragazzi fino ai 13 anni: € 13
Giovanissimi da 14 a 17 anni:      € 16
Giovani da 18 a 29 anni:             € 20

Adulti dai 30 anni e oltre:      € 28
Info.:  Ilenia 3421107904 – Laura 3455920662


CAMPO GIOVANISSIMI 2017
Pietro_SelvaIl tema
Questo campo, con l’assistenza di don Antonio, sarà un opportunità per accrescere l’autonomia, la capacità progettuale e decisionale. In campo per imparare il senso della responsabilità ed essere autenticamente liberi:
Liberi da ogni dipendenza …
Liberi con le proprie risorse …
Liberi per un progetto …
Pietro_Selva_2 Il luogo
San Pietro in Selva, paesino a 300 m. nel cuore dell’Istria croata, ospiti della comunità dei monaci di San Paolo Eremita guidata da P. Eusebio. Luogo verdeggiante e tranquillo circondato da boschi e colline punteggiate da borghi e paesini.

Le attività
Primo giorno: contatto con l’ambiente, sapersi adattare alla situazione lasciando ogni dipendenza acquisita;
Secondo giorno: giornata dell’acqua, contattare le emozioni liberi dalle paure per essere e sentirsi OK;
Terzo giorno: escursione etnologica, la scoperta della diversità come ricchezza e possibilità di accrescimento dell’esperienza e della conoscenza;
Quarto giorno: l’arte della quiete, saper stare con se stessi in pace con tutto;
Quinto giorno: sosta nella natura; la natura come risorsa della persona e della comunità, da conoscere, tutelare e vivere;
Sesto giorno: scendere in profondità, individuare le strutture portanti di un progetto di vita per orientare le proprie risorse verso l’obiettivo;
Settimo giorno: incontro con gli eremiti, i progetti e le scelte dell’impossibile per essere originali e non fotocopie;
Ottavo giorno: ritorno a casa, alla realtà del quotidiano per misurarsi con la concretezza.
Per informazioni: Tommaso – 3473750489;  Davide – 3475991042


Giovani_riconciliazioneINCONTRO GIOVANI
Domenica 22 gennaio 2017 alle ore 15.00, incontro del gruppo giovani sul tema La riconciliazione: 12 passi verso il perdono autentico. In questo primo incontro del nuovo anno sarà presentato anche il progetto per l’estate: sulle orme di San Paolo. Il cammino di riconciliazione diventa sequela del Signore alla luce del cammino del vangelo  portato da san Paolo a tutti gli uomini.


Campo Invernale medie e giovanissimi
Martedì 3 gennaio 2017 partono i campi invernali dei ragazzi delle medie e dei giovanissimi a Ludaria di Rigolato in provincia di Udine. Si concluderanno il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, per riprendere il cammino a Praglia con nuove risorse e nuovi obiettivi. Un vero dono nel cammino dell’inverno, anzi una sosta, sperando di trovare la neve, per condividere momenti intensi e indimenticabili. Nella stessa casa ma con attività e programmi distinti, i ragazzi e i giovanissimi con i rispettivi animatori, proseguiranno il cammino iniziato da tempo aggiungendo un nuovo tassello al progetto di vita e di amicizia che accomuna tutti.


 

Campo_giovanissimi_8-14_ago-2016

Giovanissimi a Boniprati (TN)
Lunedì 8 agosto 2016 ha inizio il campo scuola dei giovani dei primi anni delle superiori della nostra parrocchia. Sono una ventina, accompagnati da 3 animatori con l’assistenza di un cuoco e di don Antonio. Il campo giovanissimi è molto importante per la costruzione della comunità. L’esperienza di vivere insieme, di gustare l’amicizia nella 

gratuità e nel servizio reciproco, la riflessione e l’avventura sono elementi di grande valore che creano identità  e aggregano. Gli animatori hanno lavorato sodo per preparare una esperienza bella, gioiosa e significativa.

Stare con se stessi
Il tema del campo è incentrato sulle relazioni. In particolare sulla  capacità di relazione con se stessi. Quello che la psicologia definisce relazione, Gesù lo chiama amore. Amare Dio con tutta la mente, con tutto il cuore e con tutte le forze e il prossimo come se stessi richiama ad una piena unità interiore. Dalla conoscenza delle proprie possibilità e dei sabotatori interiori, ciascuno può crescere nella fiducia in se stesso che si riflette nella fiducia negli altri, nella vita e in Dio.

Boniprati di Castel Condino (TN)
Il luogo del campo è Bonoprati di Castel Condino in provincia di Trento. Qui si è già svolto il campo 2015. A Mille metri, in mezzo ai prati, il piccolo maso si era rivelato ottima struttura per un gruppo contenuto come questo e pertanto si è tornati. Il luogo permette grandi escursioni per esperienze forti e costruttive. In programma c’ una uscita nelle malghe di alta montagna e nel percorso delle trincee della grande guerra. Protagonisti del campo restano loro, i giovanissimi.


Cortela_16-17_aprile 2016I GIOVANISSIMI a Cortela’
16-17 aprile 2016 – L’esperienza consiste in una convivenza nella casa parrocchiale di Cortelà di Vò (PD) all’insegna dell’amicizia, della conoscenza di sé, del gioco e della solidarietà di gruppo.
I ragazzi hanno l’opportunità di sperimentare la responsabilità e l’impegno sul piano organizzativo e operativo.
Il luogo favorirà un clima di riflessione e alcuni momenti di preghiera.


A Tonezza medie e giovanissimi
Dal 2 al 4 gennaio 2016 i ragazzi delle medie e i giovanissimi hanno formato un gruppo di 50 persone più gli animatori e le persone ausiliarie e per il campo invernale di Tonezza del Cimone (VI). Accolti dalla neve hanno vissuto un momento di conoscenza, di amicizia  e di confronto sui temi delle relazioni e delle emozioni rese vive e positive dai giochi e dalle diverse attività.
Un caro saluto e un cordiale augurio di buon anno!


Giovani in relazione
Il 15 gennaio 2016, alle 20.45 in patronato, incontro del gruppo giovani sul grande tema delle relazioni. Ciò che ci rinchiude nel mondo dell’isolamento e della solitudine, ciò che ci rende infelici sono le nostre paure. Principalmente la paura di quanto ci circonda. Affrontare il mondo nelle espressioni più quotidiane, nelle relazioni con le persone di casa e di “cammino” ci aiuta ad uscire dalla paura e di scoprire tutta la ricchezza di risorse e di bellezza di cui disponiamo per essere un dono stupendo per gli altri e per noi stessi.  


Campo_invernale_gen-2016Campo invernale
2-4 gennaio 2016

In cerca di… relazioni… emozioni… contatti… perle preziose …. iscrizioni fino al 23.12.2015
Continua il cammino di ricerca di ciò che fa bella, luminosa, preziosa la vita. La ricerca di sguardi e di relazioni colme di emozioni vissute insieme nel gioco, nella libertà di essere se stessi, nel confronto, nell’accoglienza reciproca e nella condivisione del servizio.
Un abbraccio vuol dire “Tu non sei una minaccia. Non ho paura di starti così vicino. Posso rilassarmi, sentirmi a casa. Sono protetto, e qualcuno mi comprende”. La tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero, guadagniamo un giorno di vita. (PAULO COELHO)
“Quando guardo un tramonto e mi emoziono, non mi domando a che velocità gira la terra o a che distanza è il sole o quanto sono grandi… Amo quel momento. Punto. Non c’è da capire, c’è da amare.” (Fabio Volo)
“Se guardi in cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore.” (Khalil Gibran)
Quota di partecipazione: 80€ (70€ per fratelli)
Modulo Iscrizione, liberatoria, Copia della Carta d’Identità e Saldo saranno da consegnare agli animatori responsabili del proprio gruppo entro il 23 Dicembre 2015.
NUMERI UTILI:        
MEDIE:          Elena:        349 5725086;
                      Damiano:  348 4736369
GIOVANISSIMI:   Alberto Ghiotto:     331 3378855;
                            Ylenia Rampazzo:  342 1107904