NEWS – Archivio 2017/18

CHIERICHETTI
Sabato 17 novembre 2018, alle 17.30 i ragazzi che hanno accolto l’invito a servire nell’ Eucaristia della domenica sono invitati al primo incontro organizzato dal loro animatore Giovanni e dalla loro assistente Marta. Un bel  momento importante per comprendere il valore di quel servizio che aiuta a rendere bella e solenne la santa Messa. E’ un incontro per capire che si tratta di un modo speciale e privilegiato di incontrare Gesù.


Monte Berico 2018Pellegrinaggio a Monte Berico                         
Giovedì 20 settembre 2018, nel pomeriggio, la nostra comunità, come ogni anno, si recherà in pullman al Santuario di Monte Berico, per il tradizionale pellegrinaggio in onore della Vergine Maria. E’ un appuntamento ancora atteso e desiderato da molti di noi, soprattutto dai più inoltrati nell’età. Potremo accostarci alla confessione, all’Eucaristia, affidare alla  Benedetta  fra le donne le nostre preghiere per coloro che vivono momenti di difficoltà e di sofferenza e per la nostra comunità, le nostre famiglie, i nostri giovani. E anche ringraziare per le molte grazie che riceviamo nella nostra vita quotidiana. La partenza in pullman sarà alle 14.00 dai punti di raccolta consueti, alle 15.00 la s. Messa nel Santuario, seguita dalla preghiera personale passando di fronte alla immagine dietro l’altare e dalla confessione per chi lo desidera. Seguirà la visita guidata alla chiesa di Santa Corona e ad altri luoghi significativi presenti nell’area del centro cittadino. Alle 18.00 passeggiata gelatosa e avvicinamento al luogo di appuntamento col pullman all’ora del rientro che è previsto per le 19.00.
Per le iscrizioni rivolgersi a: Maggiolo Pia (3480337384) o a Majolo Antonia (0499900458).
La quota prevista per il viaggio è di euro 10.


Sin_gio_2018SINODO DEI GIOVANI
Sabato 19 maggio 2018 - L’ultima tappa del cammino assembleare si è svolta sabato 05 maggio. I 150 giovani hanno votato gli ultimi emendamenti, definendo così il testo che poi sarà presentato al Vescovo Claudio e alla nostra Chiesa di Padova. Chi ha camminato in queste ultime tappe, ha sentito fortemente, non solo la responsabilità del lavoro plenario, ma anche l’importanza e il desiderio di consegnare alla Chiesa ciò che sinceramente i giovani sognano per il futuro della nostra Diocesi e delle nostre comunità parrocchiali. L’accompagnamento nella preghiera è stato essenziale per il discernimento. Continuiamo ad essere accanto ai giovani in questi ultimi passi di Sinodo e ci diamo appuntamento con loro alla grande Veglia di Pentecoste di sabato 19 maggio alle ore 20.30 in Cattedrale a Padova.


Pellegrinaggio mariano
La Caritas parrocchiale sta organizzando per mercoledì 23 maggio 2018 un pellegrinaggio mariano al Santuario della Madonna del Covolo. Nel viaggio sono comprese le visite a Riese Pio X (casa e chiesa di Papa Santuario_CovoloSarto), Possagno (gipsoteca e tempio del Canova) e Asolo. Il costo sarà di 20 euro per chi vorrà pranzare al sacco, di 40 euro per chi desidera un pranzo servito. Le adesioni dovranno pervenire entro il 13 maggio.
Per contatti telefonici : Alessia 3337265252 e Patrizia 3333818301 (dopo le 19).
Per le iscrizioni rivolgersi alle responsabili in patronato nelle domeniche 29 aprile (mattina dalle 10,30 e pomeriggio dalle 15) e 6 maggio (solo al mattino dalle 10,30).


Festa di san Marco Evangelista e anniversario dell’eccidio di san Benedetto delle Selve
Mercoledì 25 aprile 2018 – alle ore 9.00 nella chiesetta che fu scenario della tragedia ci sarà la s.Messa seguita dalla Commemorazione delle vittime con la presenza delle autorità civili sul sagrato antistante. Il perpetuarsi del ricordo ci educa a perseguire il bene inestimabile della pace e a diventarne costruttori, come ci invita a fare il vangelo delle Beatitudini.


Pell_San_PaoloPellegrini sulle orme di san Paolo
Sabato 14 aprile 2018 alle ore 18.30, in patronato incontro per i pellegrini sulle orme di san Paolo. Il Pellegrinaggio sarà dal 16 al 26 giugno in Turchia, da Antalia ad Antiochia di Pisidia. Una esperienza tutta sul primo viaggio dell’apostolo delle genti. In questo incontro saranno date le informazioni utili agli interessati all’esperienza.


Sinodo_GiovaniSINODO DEI GIOVANI
Gennaio 2018 - In queste settimane sono iniziati i lavori di discernimento da parte di 31 gruppi sinodali, formati da 150 giovani della nostra Diocesi.
Anche 4 giovani del nostro Vicariato di Teolo-Lozzo fanno parte dell’Assemblea Sinodale che è iniziata ufficialmente il 16 dicembre.
È questo il tempo della lettura delle oltre 2.000 pagine che si sono formate con le risposte arrivate dalle oltre 600 relazioni. Suddivise per i gruppi di zona, i giovani interessati stanno leggendo e facendo una prima raccolta di quanto emerso.
Chiediamo anche alla nostra comunità di accompagnare con la preghiera questi giovani e questo importante tempo per la Chiesa di Padova.


Ministranti in seminario
DOMENICA 21 Gennaio 2018 un incontro con i MINISTRANTI (RAGAZZI E RAGAZZE) DELLE SUPERIORI. Questa iniziativa è nata perché ci è stata rivolta la richiesta esplicita da parte di alcuni di loro di creare un'occasione di ritrovo e di formazione. Ci troveremo in seminario Minore alle 15.00 e termineremo alle 18.00.


Percorso fidanzati Cervarese S. CrocePercorso Preparazione al MatrimonioPercorso fidanzati Vo 2018
Genn. – Marzo 2018: il Vicariato di Telo-Lozzo propone due corsi per fidanzati organizzati rispettivamente dalle parrocchie di Vo e di Cervarese S. Croce

 


Conclusione della Chiarastella
6 gennaio 2018 - La sera dell’Epifania i giovani portano l’annuncio della gioia del Natale alla comunità dei monaci alle ore 19.30 nel refettorio del monastero. Poi in patronato condividono una pizzata in gioia e allegria. Un grazie a loro per l’impegno con cui hanno portato la gioia del Natale per le strade e nelle nostre case. Un grazie anche a tutti coloro che hanno accolto il dono condividendone la gioia.


NATALE 2017
Tengo nella mia preghiera tutta la comunità parrocchiale di Praglia con l’augurio di vita, salute, gioia e amore in questo Natale e nel nuovo anno.
La nostra comunità vive con impegno il cammino della Iniziazione cristiana, il servizio caritativo e la celebrazione dell’Eucaristia, a tutti gli operatori impegnati un particolare ricordo con l’augurio che il loro servizio sia causa di pienezza nella gioia. Buon Natale         P. Antonio


vescovo2Gli auguri del nostro vescovo Claudio
Buon Natale, cari Cristiani!
Anche la nostra vita terrena è formata da giovinezza, lavoro, vecchiaia. Anche noi abbiamo famiglia, e alcuni di noi stanno amministrando realtà pubbliche. Anzi sono ancora molti i cristiani “seminati” nel mondo. Spesso siamo presenti con discrezione senza far notare esteriormente la nostra identità e la nostra fede; altre volte siamo nella necessità e nella grazia di dichiarare la nostra fede e di rendere visibile che viviamo la nostra esperienza di servizio come risposta a una vocazione religiosa che ci ha “mandati” nel mondo per amore e per promuovere giustizia, pace, solidarietà.
Il Natale del Signore ha seguito questa stessa logica: Dio si è messo tra noi, si è confuso con noi, si è sporcato le mani con le nostre angosce e le nostre speranze, con la nostra vita. Adesso tocca a noi stare, nel suo nome, tra le cose del mondo con la nostra autenticità e con la speranza che il Signore Gesù si serva di noi come sale e come luce per tutti.
Alcuni tra i cristiani hanno servizi che li espongono particolarmente. Penso con affetto ai presbiteri, ai diaconi, ai catechisti, agli educatori dei giovani, ai religiosi e alle religiose, agli insegnanti di religione: a voi, con un abbraccio affettuoso, vorrei porgere i miei auguri di buon Natale: le fatiche e gli errori non vi scoraggino nel rispondere generosamente alla chiamata di Dio a seguire Gesù nel servizio gratuito e misericordioso verso tutti gli uomini e le donne tra i quali siamo stati mandati.
Buon Natale Chiesa di Padova e buon Natale a tutto il territorio in cui vivi, da Vicenza a Venezia, da Treviso a Belluno. 
A tutti, Buon Natale!


chiarastellaChiarastella 2017-18
Inizia l’avvento e già si sente aria di Natale. I giovani con i ragazzi e i bambini porteranno in quartiere, e nelle vie di Praglia l’annuncio gioioso del Natale cantando la Chiarastella. I loro canti risuoneranno davanti alle case come un dono che possiamo accogliere aprendo la porta e ricambiando il dono per dire che il Natale è incontro, offerta d’amore.
La Chiarastella inizia in quartiere San Biagio e via Jula dal 1 dicembre dalle ore 19.15 alle ore 20.30. I canti risuoneranno davanti alle case come un dono che possiamo accogliere aprendo la porta e ricambiando il dono per dire che il Natale è incontro, offerta d’amore. I ragazzi con i genitori che animano la Chiarastella si sono dati il seguente calendario:
Lunedì 2,3,4 elementare
Martedì 5 elementare
Mercoledì 1 media
Giovedì 2 media
Venerdì 3 media e giovanissimi