Celebrazioni – archivio 2017/18

Consegna croce 3 elem 18-11-2018IL DONO DELLA CROCE
Domenica 18 novembre 2018, durante la s. Messa delle 9,15 i fanciulli di 3^ elementare IC riceveranno la Croce, dalle mani dei loro genitori. E’ un segno forte che puntualizza il cammino dei bambini con i loro genitori. La Croce come simbolo dell’albero della vita sintetizza tutto il Vangelo, cioè Gesù. E’ espressione del grande amore con cui il Padre ci ama e ci dona suo Figlio.


CONSEGNA VANGELO
Domenica 11 novembre 2018
nella celebrazione eucaristica delle 9.15 i bambini di 2 elementare, accompagnati dai loro genitori, faranno ingresso solennemente in chiesa ove riceveranno il VANGELO che potranno leggere con i genitori per conoscere con il loro aiuto la persona di Gesù e il grande amore che il Padre ci ha donato. Tutta la comunità è invitata a partecipare a questo importante momento e a far memoria del valore Vangelo per vivere nella luce.


ADORAZIONE EUCARISTICA
Giovedì 8 novembre 2018
a san Biagio, alle ore 20, tutti siamo invitati all’ora di adorazione del Santissimo esposto, ora di profonda e gioiosa confidenza col Salvatore, di preghiera per noi, la chiesa, i sofferenti e i poveri di ogni povertà, di gratitudine per gli innumerevoli doni che egli senza interruzione ci largisce, di unione con la perenne adorazione del Paradiso, per chi è nel nostro cuore e per chi non vi è accolto, per ciò che lo Spirito prega in noi. Occasione da non trascurare, medicina di tutti i mali…


INDULGENZA PER I DEFUNTI
Possiamo acquistare a favore delle anime del Purgatorio l’indulgenza plenaria (una sola volta) dal mezzogiorno del 1° novembre fino a tutto a tutto il giorno successivo vistando una chiesa e recitando il Credo e il Padre Nostro. Sono inoltre da adempiere queste tre condizioni:
*confessione sacramentale: questa condizione può essere adempiuta parecchi giorni pr ima o dopo. Con una confessione si possono acquistare più indulgenze plenarie, purché permanga in noi l’esclusione di qualsiasi affetto
al peccato, anche veniale.
*comunione eucaristica
*preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice recitando Padre Nostro e Ave Maria.
La stessa facoltà alle medesime condizioni è concessa nei giorni dal 1° all’8 novembre al fedele che devotamente visita il cimitero e anche soltanto mentalmente prega per i fedeli defunti


Tutti Santi 2018FESTA DI TUTTI I SANTI
Giovedì 1 novembre 2018 è la solennità di Tutti i Santi, festa della comunione universale della Chiesa terrena con la Gerusalemme celeste. Onomastico di tutti ed esultanza ideale della terra che prende per mano il cielo cantando la gratitudine al Salvatore e Liberatore  di tutta l’umanità da ogni timore, oltre che dal peccato, e l’inesprimibile gioia del suo destino. Noi la celebreremo attorno all’altare, con il pane degli Angeli nelle messe che seguiranno l’orario festivo. Non ci sarà la messa in cimitero alle 11.00.
In cimitero: Nel pomeriggio alle 15.00 avrà luogo la liturgia della Parola con la benedizione delle tombe, anch’esse ornate dei fiori, segno della fede, della speranza e dell’amore dei redenti.
Vendita lumini: Nell’area antistante il cimitero, il 1 e il 2 novembre, il gruppo giovanissimi con gli animatori sarà presente per l’ offerta dei lumini a sostegno delle attività formative dei ragazzi della parrocchia.


I morti 2018COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
Venerdì 2 novembre 2018, dì dei morti, giorno di preghiera in suffragio dei nostri cari defunti. Le sante messe saranno celebrate:
In cimitero: alle ore 9.00, 10,30 e 15,00;  A San Biagio alle ore 6.30;
In Basilica a Praglia alle ore 8.00  (Messa solenne), alle 11.00 e alle 18.45.


ADORAZIONE EUCARISTICA
Giovedì 4 ottobre 2018, alle ore 20.00 a san Biagio ci troveremo per l’Adorazione Eucaristica. L’incontro, cuore a cuore con il Pane degli Angeli e degli Uomini, è necessario a noi che siamo in cammino e spesso stanchi e carichi di ogni sorta di fardelli ma non abbiamo tempo e forze per levare lo sguardo e il respiro. Gesù è con noi, parla, consola, rimette in noi fiducia e gioia.


SANTA MESSA IN CIMITERO
Venerdì 5 ottobre 2018, primo venerdì del mese, don Tiziano celebrerà la santa Messa in cimitero alle ore 9.00 in suffragio di tutti i nostri cari defunti.


porziuncolaINDULGENZA DELLA PORZIUNCOLA
Il 2 agosto 2018
, o in un altro giorno stabilito dall’Ordinario secondo l’utilità dei fedeli, nelle basiliche minori, nei santuari, nelle chiese parrocchiali si può acquistare l’indulgenza plenaria della “Porziuncola”. Le opere prescritte sono: visita alla chiesa, con la recita del Padre nostro e del Credo, confessione, comunione e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice. L’indulgenza si può acquistare soltanto una volta. La visita alla chiesa si può fare dal mezzogiorno del giorno precedente alla mezzanotte che conclude il giorno stabilito.


Quartiere S. Biagio
domenica 10 giugno 2018 – In occasione della festa annuale del Quartiere, alle ore 11 sarà celebrata la S. Messa nel prato antistante il Parco educazione stradale.


40_ore_2018Adorazione eucaristica delle 40 ore
Giovedì 31 maggio 2018, alle ore 9 a san Biagio avrà inizio l’Adorazione Eucaristica in preparazione della solenne Festa del Corpus Domini. Il tempo in cui potremo sostare alla presenza del Pane dei Figli, esposto sull’altare, è stato distribuito secondo il seguente orario:
Giovedì dalle ore 9.00-11.00, dalle ore 18.00 alle  ore 20.00 con Eucaristia
Venerdì dalle ore 9.00-11.00, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 con Eucaristia
Sabato dalle ore 9.00-11.00 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 con Eucaristia
Il colloquio silenzioso
Siamo tutti invitati a partecipare secondo le nostre possibilità a questa opportunità di colloquio  intenso e personale col nostro Redentore risorto che ci solleva dalle nostre ansie, tristezze, paure, dubbi, chiusure. Sostare in silenzio non richiede sforzo ma amore, silenzioso amore nel quale i cuori dialogano come la lampada con la sua luce.


Messa in zona industriale
Lunedì 28 maggio 2018 alle ore 20.00 nello spazio pertinente alla impresa autotrasporti Cavinato in via san Benedetto, il gruppo imprenditori dell’Unità Vicariale di Teolo, Vo e Cervarese invita i fedeli ad una s. Messa in onore della Vergine Maria, a conclusione del mese a Lei dedicato. Ci sembra una bella occasione per unirci in preghiera con i fratelli e le sorelle della altre parrocchie intorno alla mensa eucaristica, in un luogo destinato al lavoro quotidiano di tante persone che provengono dai nostri paesi e da altri più lontani.


Pentecoste_2017Pentecoste
Domenica 20 maggio 2018, alle ore 9.00, la nostra Comunità celebrerà nella Pentecoste il sacramento della Cresima per i ragazzi di 2^ media. Siamo vicini a loro con la nostra fede ardente, con la nostra preghiera: la vita dei nostri ragazzi avrà bisogno dei doni dello Spirito per la loro crescita, per la ricerca del loro cammino nella vita, per la loro felicità.


VEGLIA DI PENTECOSTE
SABATO 19 MAGGIO 2018 - ORE 20.30 IN CATTEDRALE - Quest’anno, il tempo di preghiera in preparazione alla Pentecoste, ci invita ad unirci alla Chiesa di Padova, al Vescovo Claudio e ai giovani che celebrano la chiusura del Sinodo. Un momento di Chiesa “straordinario” e molto significativo, che arriva a scrivere un pezzo di storia della nostra diocesi di Padova. L’invito è rivolto non solo ai giovani, ma anche agli adulti significativi delle nostre parrocchie, per accogliere il testo che i giovani hanno scritto in questi mesi, guidati dallo Spirito, cercando di rispondere alla domanda che il Vescovo Claudio aveva loro fatto: “Cosa, secondo te, vuole il Signore per la Chiesa di Padova?”. Il testo non si configura come un documento, ma piuttosto come una “lettera” che i giovani scrivono agli adulti, alle comunità, ai preti, offrendo il frutto del loro percorso e del loro discernimento. Una lettera che, dopo il 19 maggio, attende una risposta.


Recita rosario 2018RECITA DEL ROSARIO
MESE DI MAGGIO 2018 – Inizia con la processione votiva al santuario di Monteortone il mese di maggio e prosegue con la recita del rosario alle ore 20.00. ( o altro orario più comodo) nei punti tradizionali della parrocchia: a San Biagio, nel capitello in quartiere, a san Benedetto, nel capitello di via Selve, alla Croce, in via Vicinale Monteortone … la comunità parrocchiale manifesta così il suo amore figliale a Maria e, accogliendo l’appello del Papa, prega per tutti i fratelli perseguitati, uccisi, abbandonati e rifiutati.


Adorazione Eucaristica - 4-2-2016Adorazione eucaristica
Giovedì 3 maggio 2018 a san Biagio, alle ore 20, avrà luogo, invece che la recita del rosario, l’adorazione eucaristica mensile. “Ascoltate quello che vi dirà”: in queste poche parole  ardenti di fede di Maria è il centro della vita del singolo credente come della Chiesa, di cui Lei è Madre. Adorare il Signore risorto è ascoltare la sua voce, tenerla in noi, farci trasformare da essa, donarla con gioia.


newsPellegrinaggio a Monteortone
Martedì 1 maggio 2018
E’ la festa liturgica di s. Giuseppe Lavoratore e ricordiamo nell’orazione tutti e tutte coloro che lavorano (e possono farlo). E’ anche il giorno che apre il mese dedicato a Maria, madre dei credenti e della Chiesa. Per noi significa anche il gioioso appuntamento con il tradizionale pellegrinaggio a Monteortone e perciò ci troveremo alle 7.00 nel piazzale della Chiesa a Praglia dove ci attenderanno i santi, la Vergine, il Crocifisso che precederà il nostro cammino. Il rientro è previsto per le 13.00 e, per chi si prenoterà a Monteortone, sarà possibile trovare un posto alla tavola del pranzo comunitario nel nostro  patronato.


Adorazione Eucaristica - 4-2-2016Adorazione Eucaristica
Giovedì 5 aprile2018 – a S. Biagio alle ore 20,00 preghiera di adorazione, così necessaria in tempi di indifferenza, di distrazione. Un’ora di unione con Gesù, Dio con noi, per sollevarci al suo cuore, sentirci amati, guidati nella nostra via, vivere da figli della Luce.


Cre_com_2018Domenica in Albis
Domenica 8 aprile 2018, domenica storica per il cammino di fede della nostra parrocchia e dei ragazzi di 5 elementare che raggiungono la grande meta del loro cammino di Iniziazione Cristiana. Questo è il primo gruppo che giungere a questa meta e sarà anche quello che aprirà il tempo della fraternità in cui vivere e fruttificare i doni ricevuti in questa domenica pasquale.
Cresima e Prima Comunione
I nostri ragazzi riceveranno la santa Cresima e poi potranno fare la loro prima Comunione nella stessa celebrazione.
E’ la prima volta che questo avviene nella nostra parrocchia e così sarà anche i prossimi anni secondo quanto previsto dal nuovo cammino di formazione alla fede della nostra diocesi.
Orario
I ragazzi con i padrini e le madrine sono invitati a raccogliersi alle ore 8,30 davanti alla sacrestia di Praglia. Alle ore 8,45 inizierà la santa Messa presieduta dall’Abate Norberto che impartirà la santa Cresima e comunicherà per la prima volta i nostri ragazzi. Tutta la comunità è invitata a questa festa e ad essere vicina ai nostri fratellini con la preghiera.


Pasqua_20181 aprile 2018 – Pasqua di Risurrezione
Oggi, 1 aprile, Domenica di Pasqua, la s. Messa parrocchiale seguirà il seguente orario:ore 8,00 a San Benedetto, ore 9,15 a Praglia. La comunità monastica canterà a Praglia le Lodi alle 8,00, celebrerà la s. Messa solenne alle 11,00 e canterà i Vespri solenni alle 18,30. Una Pasqua colma di gioia a ciascuno di voi.

Buona Pasqua a tutte le famiglie, e particolarmente alle persone sole, anziane e malate.
P. D. Antonio, parroco


Lunedì dell’Angelo
2 aprile 2018 – Il “Luni dee feste” , con la s. Messa a San Benedetto alle 8,30 e a San Biagio alle 9,30.


CELEBRAZIONI SETTIMANA SANTA 2018
Giovedì Santo – 29 marzo, alle ore 10.30 Messa Crismale in Cattedrale presieduta dal vescovo Claudio con tutti i sacerdoti della diocesi e la partecipazione dei nostri ragazzi di 2 media ai quali verrà affidato il sacro crisma per la loro cresima.
Alle ore 18.00, a Praglia la comunità monastica celebra la Cena del Signore con il rito della Lavanda dei piedi con la partecipazione di dodici adulti parrocchiani.
Alle ore 20.00, a San Biagio, Celebrazione parrocchiale della Cena del Signore con il rito della lavanda dei piedi ai ragazzi di 2 media, futuri cresimandi, animata dagli animatori e dai giovani della parrocchia. I cresimandi porteranno gli Oli Santi consacrati dal vescovo per la nostra comunità e per la loro cresima.

Venerdì Santo – 30 marzo alle ore 16,00 a Praglia la comunità monastica celebra la passione del Signore.
Alle ore 20,00, in quartiere, nel Centro di Educazione Stradale, ci sarà la Commemorazione della Passione del Signore, organizzata e rappresentata dagli animatori e dai giovani della parrocchia. Farà seguito l’adorazione della croce e poi la Santa Comunione. La celebrazione, originale per il luogo e per il linguaggio, offrirà spunti di intensa devozione.

Sabato Santo – 31 marzo a San Biagio alle ore 21,00 la parrocchia celebrerà la Veglia Pasquale , che sarà animata dai giovani e dagli animatori. Saranno presenti tutti i cresimandi di 2 media e i ragazzi di 5 elementare che celebreranno la loro cresima e la prima comunione domenica 8 aprile. La grande Veglia pasquale è la fonte da cui nascono i sacramenti che essi riceveranno come dono della Pasqua di Gesù Cristo.


Palme_2018Domenica delle Palme – 25 marzo 2018 - La messa parrocchiale sarà alle 10,30 insieme alla comunità dei monaci. Inizierà con la benedizione delle Palme con la comunità monastica, seguita dalla santa messa. Gli animatori offriranno rametti di ulivo e accoglieranno offerte per finanziare i campi scuola. Durante le messe della parrocchia ci sarà la raccolta quaresimale di alimenti di prima necessità da parte del gruppo Caritas.


festa_papa_2018Festa dei papà
Domenica 18 marzo 2018 – La santa Messa parrocchiale sarà animata dai bambini della Scuola Materna di san Biagio, in occasione della Festa del Papà.
Ricordiamo, un po’ in ritardo, anche tutte le donne la cui festa è ricorsa giovedì 8: il nostro affetto e la nostra stima per loro non è solo per un giorno all’anno.
L’abbraccio, la tenerezza, l’attenzione del papà e della mamma sono per i loro figli la più grande testimonianza dell’amore di Dio, una famiglia unita come un cuor solo
e un’anima sola è immagine vivente della Trinità . Oggi la nostra preghiera comunitaria è anche per voi, papà e mamme dei nostri piccoli.
Durante la santa Messa rinnoveremo le Grandi Intercessioni per i fanciulli della 5^ elementare.
Dopo la santa Messa in Patronato è in programma l’incontro di catechismo con i bambini di 1^ elementare assieme ai loro genitori.


 Adorazione Eucaristica - 4-2-2016Adorazione Eucaristica
Giovedì 1 marzo 2018 a san Biagio alle ore 20 Adorazione Eucaristica. La comunità parrocchiale ha la sua ora di silenzio, di canto e di adorazione, alla quale tutti sono invitati.


Via CrucisVia crucis
Ogni venerdì di quaresima 2018 alle ore 19,00 a san Biagio la tradizionale Via Crucis. Percorriamo la via della croce per entrare nel mistero della redenzione e illuminare le nostre croci quotidiane alla luce della fede: anche nel dolore più grande, anche nel fallimento più duro è presente l’infinito e incondizionato amore del Padre.

Sett_comunita_2018Settimana della comunità
14 – 20 febbraio 2018 - come l’anno scorso, con il Mercoledì delle Ceneri (14 febbraio) avrà inizio la Settimana della Comunità, istituita dalla Diocesi con lo scopo di cercare e vivere insieme ciò che è essenziale per la vita della parrocchia. Lo spirito di fraternità che Gesù ci ha insegnato deve essere esercitato sull’esempio delle prime comunità cristiane. In questa settimana i consueti impegni possono essere sospesi o subire variazioni.
Per quanto ci riguarda il nostro calendario dal 14 al 20 febbraio sarà il seguente:
- Mercoledì delle Ceneri 14 febbraio, a San Biagio, alle ore 15 s.Messa per i fanciulli del Catechismo con i genitori. Alle ore 20 S. Messa per tutta la  comunità parrocchiale. In entrambe saranno imposte le sacre Ceneri. 
- Giovedì 15, alle 20,45 in patronato, Consiglio Pastorale Parrocchiale.
- Venerdì 16, proposta a chiunque lo desideri di invitare a cena una famiglia della parrocchia per intessere o rafforzare i legami di amicizia.    
- Sabato 17, alle 15 in patronato incontro con i genitori di V^ elementare, in vista dei sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia dei loro figli.
Le classi 2^,3^,4^,5^ elementare parteciperanno al laboratorio teatrale con i loro educatori.
Domenica 18, le S. Messe delle 6,30 a san Biagio e delle 8 a san Benedetto saranno sospese per trovarci tutti a Praglia alle 9,30 per la Messa parrocchiale comunitaria.
E’ anche la Giornata vicariale della pace per educatori e giovani del vicariato. Referente della nostra parrocchia è Alberto Ghiotto, al quale rivolgersi per informazioni.

- Lunedì 19, serata del cinema. I giovani della comunità sceglieranno un film che sarà proiettato in teatro alle ore 21 per coloro che avranno piacere di vederlo per riflettere e confrontarsi.
- Martedì 20 a Fossona in patronato alle ore 21 tutte le comunità del Vicariato sono invitate a ritrovarsi per una preghiera insieme alle altre parrocchie. Tutti sono benvenuti.


 Adorazione Eucaristica - 4-2-2016Adorazione Eucaristica
Giovedì 8 febbraio 2018 a san Biagio alle ore 20 Adorazione Eucaristica. La comunità parrocchiale ha la sua ora di silenzio, di canto e di adorazione. Papa Giovanni diceva che l’uomo non è mai così grande come quando è in ginocchio. Davanti al  Santissimo esposto possiamo aprire all’Amico vero la nostra stanza segreta, presentargli la nostra vita che ha sempre qualcosa di complicato nella sua fuga.


Preghiera San BiagioFESTA di San Biagio - chiesa di san Biagio
SABATO 3 febbraio 2018 - tradizionale festa di san  Biagio. Gli orari delle sante messe sono alle: 
h. 6.30 – h. 9.30 - h. 11.00 - h. 15.00 - h. 17.00 - h. 19.30
Alla fine della messa ci sarà la benedizione degli alimenti e la preghiera tradizionale con le candele appoggiate alla gola.
La celebrazione delle h.15.00 sarà animata dai bambini e dai ragazzi.
La sera, estrazione della lotteria.
In Asilo è allestita la pesca di beneficienza il cui ricavato va a sostenere le opere missionarie delle nostre suore.


Candelora_2018Festa della Candelora
Venerdì 2 febbraio 2018
–  alle ore 19,30 a san Biagio santa Messa della Candelora con la benedizione delle candele e la processione al lume di candela inneggiando a Cristo luce del mondo. Una antichissima festa che chiude il tempo del Natale con la festa della luce.


 Immacolata_2017Festa dell’Immacolata
Venerdì 8 dicembre 2017, solennità dell’Immacolata, le celebrazioni avranno orari festivo come da agenda


Adorazione Eucaristica
Giovedì 7 dicembre 2017 
alle ore 20.00 a San Biagio, adorazione Eucaristica. Un momento di adorazione e di immersione nel profumo della presenza del Signore. Sostare ed immergerci nella sua presenza per ritrovare noi stessi, e ricontattare il senso profondo di quanto viviamo, facciamo e fatichiamo ci aiuta e ci dà forza per vivere saldi nella fiducia del bene che siamo e che compiamo, ci aiuta inoltre  a spandere il profumo della gioia del dono e del servizio.


Messa in cimitero
Il 1 dicembre 2017, primo venerdì del mese, ore 9.00 santa Messa in Cimitero in ricordo e suffragio di tutti i nostri cari defunti.