Celebrazioni – archivio 2016/17


Defunti_2017CIMITERO DI PRAGLIA – COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
1 NOVEMBRE 2017    Tutti i santi
ORE 11.00 EUCARISTIA
ORE 15.00 LITURGIA DELLA PAROLA E BENEDIZIONE
2 NOVEMBRE 2017
ORE 09.00 EUCARISTIA
ORE 10.30 EUCARISTIA
ORE 15.00 EUCARISTIA


Vendita lumini
Domenica 29 ottobre e mercoledì 1 novembre 2017 il gruppo degli animatori di “Azione Cattolica”, come tutti gli anni allestisce la “Bancarella dei Lumini” davanti al cimitero di Praglia. E’ un impegno per la raccolta di fondi destinati al sostegno delle attività di formazione e i campi scuola estivi dei bambini e dei ragazzi della nostra parrocchia.


Adorazione Eucaristica - 4-2-2016Adorazione Eucaristica
Giovedì 2 novembre 2017 alle ore 20.00 a San Biagio adorazione eucaristica. Sostiamo insieme alla presenza del Signore nel Pane che unisce i fratelli alimentandoli con la gioia della comunione fraterna e della fede.


Messa in Cimitero
Venerdì 6 ottobre 2017, primo venerdì del mese, alle 9.30 Eucaristia in cimitero.


DPentecoste_2017omenica 4 giugno 2017
La Cresima di 25 ragazzi – come da tradizione il giorno di Pentecoste viene conferita la cresima ai nostri ragazzi di 2 media. Quest’anno sono 25 e ben animati. Il Padre Abate li incontrerà personalmente durante la celebrazione per infondere lo Spirito Santo e completare così il loro cammino di iniziazione alla fede.
Si sono preparati con un intenso cammino conclusosi con un felice ritiro a Tramonte l’1 e il 2 giugno e con il proposito di continuare il cammino di gruppo alla scoperta dell’amicizia e della fraternità nel Signore.


veglia_doc_3-6-2017Veglia di Pentecoste diocesana
Sabato 3 giugno 2017 
alle ore 18.30 in Cattedrale a Padova, Veglia di Pentecoste, inizio del Sinodo dei giovani, nuova Pentecoste per la chiesa di Padova.
> Ore 18.30, veglia di Preghiera per l’apertura del Sinodo dei giovani e per gli Ordinandi Presbiteri.

> Ore 20.15, cena al sacco in piazza Duomo.
> Ore 20.45, finale di Champions con maxischermo in piazza Duomo. Così la Chiesa di Padova rimane in ascolto delle istanze giovanili con rispetto, fiducia e simpatia.


Veglia_2-6-17Veglia di Pentecoste vicariale
Venerdì 2 giugno 2017 alle ore 21.00 Concerto Acustico dei REALE in chiesa a Bresseo-Treponti:
Christian Music italiana, i Reale sono in grado di coniugare ottime produzione musicali, live travolgenti e fede, proponendo testi esplicitamente cristiani con sonorità Rock. Alessandro Gallo (voce) e Francesca Cadorin (voce) marito e moglie, si conoscono nella Comunità Cenacolo di Madre Elvira, dopo anni di tossicodipendenza. Tutti e due riscoprono in comunità, grazie alla “Terapia” di Elvira: DIO! i loro trascorsi musicali. Sul finire degli anni ’90, vengono a conoscenza della musica di artisti come Hillsong United, Third Day, Jars of Clay che professano la loro fede facendo musica di qualità. Decidono di portare in Italia questo genere sconosciuto creando nuove canzoni, spinti dall’entusiasmo che un cammino di fede autentico genera. Dopo il matrimonio e la nascita dei figli, decidono di fare una scelta radicale, sull’esempio di Madre Elvira: abbandonare tutto per dedicarsi totalmente alla Christian Music.
> All’interno del concerto, ci sarà un tempo di Adorazione Eucaristica.
> In comunione con la Chiesa di Padova, pregheremo anche per i nuovi presbiteri della diocesi, con un ricordo particolare per don Andrea Miola, della parrocchia di Praglia.

-> Per chi lo desidera, prima e dopo il concerto sarà aperto il bar del centro parrocchiale nel sotto chiesa.


Chiusura mese maggio 2017Chiusura del mese di Maggio
Il 31 maggio 2017 alle ore 20.00, nella chiesa di san Benedetto, santa Messa per la chiusura del mese di Maggio.


Ord_Andrea MiolaOrdinazione Presbiterale
Domenica 4 giugno 2017
“Grato al Signore per il dono della vita, della fede e della vocazione, riconoscente alla mia famiglia, alla Comunità cristiana di Praglia, al seminario diocesano e a quanti mi hanno accompagnato in questi anni annuncio con Gioia la mia Ordinazione Presbiterale nella Basilica Cattedrale dl Padova domenica 4 giugno alle ore 16.30, solennità di Pentecoste”Don Andrea Miola

Andrea MiolaLa nostra Comunità risponde gioiosa all’annuncio di Don Andrea con la preghiera e con l’augurio di una feconda effusione dello Spirito Santo per il suo futuro ministero nella Chiesa e per tutta la sua vita.
Ci prepariamo alla Ordinazione con i seguenti appuntamenti:
Sabato 13 maggio alle ore 15.00, incontro cresimandi con don Andrea
Lunedì 21 maggio alle ore 20.45 In Patronato, incontro di preghiera di tutta la “comunità educante”: Consiglio Pastorale e tutti gli operatori della catechesi, delta Caritas, della liturgia e dell’animazione-NOI
Mercoledì 24 maggio pellegrinaggio a Barbana
Venerdì 2 giugno a Bresseo, veglia dl Pentecoste vicariale
11 giugno 2017Sabato 3 giugno in Cattedrale alle 18.30 veglia dei giovani per il Sinodo
Domenica 4 giugno, in Cattedrale alle ore 16.30 Ordinazione di d. Andrea
Domenica 11 giugno a Praglia alle ore 9.00, Prima Messa di don Andrea e festa della Comunità parrocchiale alla conclusione dell’anno pastorale con consegna dei Memorial, giochi, intrattenimenti e pranzo comunitario.


recita_rosarioMese di maggio 2017
Iniziato con la processione votiva al santuario di Monteortone il mese di maggio prosegue con la recita del rosario alle ore 20.00. ( o altro orario più comodo) nei punti tradizionali della parrocchia:
A San Biagio, nel capitello in quartiere, a san Benedetto, nel capitello di via Selve, alla Croce in via Vicinale Monteortone … la comunità parrocchiale manifesta così il suo amore figliale a Maria e, accogliendo l’appello del Papa, prega per tutti i fratelli perseguitati, uccisi, abbandonati e rifiutati.


1 MaggioPellegrinaggio a Monteortone 1 Maggio 2017
1° maggio 2017
 ore 7.00  Partenza da Praglia: Quanti hanno esperienza si rendano disponibili per i carri, per gli stendardi insieme a coloro che daranno loro il cambio durante il cammino.
ore 9.00  Santa Messa nel santuario di Monteortone.
ore 11.30  Partenza da Monteortone per Praglia.
ore 13.00  Pranzo comunitario a Praglia previa prenotazione a Monteortone.  
Per i malati che lo richiedono è disponibile il trasporto organizzato dall’ U.N.I.T.A.L.S.I. Per info.: Piccolo Giuseppe: Tel 049/9901287.
I ministri straordinari dell'Eucarestia sono attesi con anticipo di qualche minuto in sacrestia a Monteortone.
Gli UNITALSIANI saranno presenti in divisa.


SETTIMANA SANTA 2017

“Con la sua morte e risurrezione Gesù indica a tutti la via della vita e della felicità: questa via è l’umiltà, che comporta l’umiliazione. Questa è la strada che conduce alla gloria. Solo chi si umilia può andare verso le “cose di lassù”, verso Dio. L’orgoglioso guarda “dall’alto in basso”, l’umile guarda “dal basso in alto”.                                              Papa Francesco

Ai malati, agli anziani, a coloro che soffrono le difficoltà del momento, l’augurio di forza nella fede in Gesù Cristo morto e risorto per la nostra salvezza.            P.  Antonio

Giovedi_santo13 Aprile 2017 – Il Giovedì santo mattina alle 9.45 nella cattedrale si celebra la messa crismale in cui il vescovo Claudio, circondato dai sacerdoti, dai diaconi e da una folta rappresentanza della comunità diocesana, consacra il crisma e benedice gli oli dei catecumeni e degli infermi e i sacerdoti rinnovano gli impegni assunti nell’ordinazione.
Alla sera alle ore 20.00, a san Biagio,  la Cena del Signore, preludio del triduo pasquale del Signore morto, sepolto e risuscitato. Si legge il vangelo di Giovanni, dove Gesù lava i piedi dei discepoli per esprimere il senso della sua vita di servizio e di dono. A rappresentare questi discepoli ci sono i ragazzi che a Pentecoste riceveranno la cresima. La partecipazione all’Eucaristia richiede di fare proprio l’atteggiamento di servizio e di dono di Gesù.
A termine l’Eucaristia viene portata all’altare della reposizione in vista della comunione dell’indomani.

Venerdi_santo14 Aprile 2017 – Il Venerdì santo alle ore 20.00 in quartiere celebriamo la Passione del Signore con una grande liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e la Comunione eucaristica. Tutto in quartiere san Biagio sullo stile della Via Crucis partendo dal piazzale del Donatore, transitando per via Buora fino a giungere al piazzale dell’Arena. Le famiglie di via Buora sono invitate ad adornare gentilmente di lumi le loro case per solennizzare la celebrazione.

Sabato_santo15 Aprile 2017 – Il Sabato santo  alle ore 20.00 a san Biagio Veglia pasquale. si fa memoria della sepoltura e discesa nel regno dei morti nell’attesa della risurrezione, che viene celebrata nella solenne veglia pasquale, madre di tutte le veglie e nella domenica di risurrezione. Il triduo pasquale risplende al centro dell’anno liturgico e ha in esso la centralità della domenica nella settimana.


Palme_2017Festa delle Palme
Domenica 9 aprile 2017 - quest’anno la festa delle palme sarà celebrata alle ore 9.00 senza benedizione degli ulivi e senza processione. Il rito dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme sarà celebrato alle ore 10.30 con la comunità dei monaci. Tutta la comunità è invitata ad iniziare così la Settimana Santa.


Confessione_2017Prima confessione
Domenica 9 aprile 2017 alle ore 15.30, i bambini che hanno vissuto la terza tappa del primo discepolato del cammino di iniziazione Cristiana celebreranno il primo incontro sacramentale con Gesù che perdona i peccati per accoglie nell’amore  del Padre. L’immagine che aiuta è quella della pecorella cercata dal pastore e riportata sulle spalle con gioia nel gregge. I bambini, dopo una preparazione segnata da due celebrazioni penitenziali, una in avvento e una ad inizio quaresima, giungono ora davanti al sacerdote per confessare i loro peccati e ricevere il dono dell’amore del Padre. Tutta la comunità è invitata a partecipare e a pregare per questi bambini e a riscoprire il perdono come dono prezioso della Pasqua.


Adorazione eucaristica
Giovedì 6 aprile 2017 a san Biagio, alle ore 20.00 adorazione Eucaristica, momento di sosta e di ascolto del dono dell’amore del Padre che nella passione del Signore ha raggiunto il dolore di ogni uomo aprendo la strada alla speranza e alla luce. Sostare dunque nell’attesa della Pasqua che ci rinfranca nel cammino spesso sofferto della nostra vita.


SMAVeglia missionaria
Venerdì 24 marzo prossimo la veglia per i Missionari Martiri 2017 si terrà nella casa SMA – NSA di Feriole alle ore 21, come è stato richiesto dalle Delegate e Delegati vicariali e parrocchiali, con il consenso dei Sacerdoti incaricati di ogni Vicariato.
La comunità SMA-NSA ha accettato volentieri e con gioia di accogliere tutti coloro che vogliono partecipare a questo momento di preghiera che ci prepara alla prossima Pasqua di Risurrezione.
Partecipiamo numerosi per ricordare i tantissimi martiri che quest'anno hanno sacrificato la loro vita per il nome di Cristo e per preparare anche i nostri cuori, i nostri gruppi e le nostre comunità ad accettare il "martirio – testimonianza" nei modi e nelle circostanze che il Signore stesso ci indica.


Via CrucisVia crucis
Ogni venerdì di quaresima 2017 alle ore 19,00 a san Biagio la tradizionale Via Crucis. Quest’anno la riflessione sarà particolarmente strutturata sul tema della SOSTA. Sostiamo nella via della croce per entrare nel mistero della redenzione e illuminare le nostre croci quotidiane alla luce della fede: anche nel dolore più grande, anche nel fallimento più duro è presente l’infinito e incondizionato amore del Padre.


Le comunità in vicariato
Martedì 7 marzo 2017 alle ore 20.45, tutte le comunità parrocchiali del vicariato si ritrovano nella chiesa di Carbonara per concludere la settimana comunitaria. L’incontro sarà caratterizzato dalla preghiera e dalla riflessione nella sosta della Trasfigurazione. Con Gesù, dentro il suo mistero di luce, godere la bellezza dello stare con lui per ritornare nel cammino della quotidianità ricolmi della gioia del suo mistero.


Ceneri_2017Mercoledì delle Ceneri – 01/03/2017
ore 15,30 - S. Messa a S. Biagio con l’imposizione delle Ceneri animata dai ragazzi del catechismo
ore 18,00 - Lectio Divina a S. Biagio e adorazione eucaristica
ore 19,30 - S. Messa a S. Biagio con imposizione delle Ceneri  per la   comunità


Messa_cimiteroEucaristia in cimitero
Venerdì 10 febbraio 2017 – alle ore 9.00 in cimitero, dopo la pausa natalizia, riprende la celebrazione dell’Eucaristia in suffragio dei nostri cari defunti. E’ un atto d’amore nella fede che la misericordia del Signore accolga tutti i nostri fratelli nella comunione e nella gioia della luce del suo amore. Viviamo così il mistero della vita e dell’amore umano nella fede che li apre all’eterno.


Adorazione Eucaristica - 4-2-2016Adorazione eucaristica
Giovedì 9 febbraio 2017 - alle ore 20.30 a San Biagio, appuntamento mensile con il mistero eucaristico nell’adorazione. Sostare nel mistero della comunione con il Signore e tra di noi, fratelli, raccolti in comunità dallo Spirito d’amore e di servizio ci dona energia nuova, motivazione gioiosa per vivere il quotidiano oltre ogni fatica con rinnovato slancio.


Bastia_6-feb-2017Il Coordinamento vicariale a Bastia
Oltre il dolore, la Parola
Lunedì 6 febbraio alle ore 20.45 nella cappellina dentro la chiesa di Bastia, incontro di preghiera con don Giuliano Zatti, vicario generale della Diocesi per aprire e condividere il nostro dolore e lasciare che sia la Parola di Dio ad abitare le nostre comunità e i nostri desideri di andare Oltre, di uscire "migliori" e più Amati dalle ultime tristi vicende.
Oltre lo smarrimento, lo Spirito
A questo incontro, oltre a tutti i membri del Coordinamento sono invitati l'Equipe del Sinodo dei Giovani formata in questi mesi e gli animatori dei giovanissimi del Vicariato di Teolo.
Il desiderio è quello di affidare al Signore anche lo smarrimento dei giovani, invocando lo Spirito sui loro animatori responsabili perché possano ripartire con fiducia e coraggio.


ordinazione_4-2-17TRE SACERDOTI
Sabato 4 febbraio 2017 alle ore 16.00 a Praglia, il vescovo Claudio ordinerà sacerdoti 3 monaci. Ai tre ordinandi, don Cristiano, don Guglielmo e don Luigi, diaconi dell’abbazia, la vicinanza nella preghiera e l’augurio della parrocchia di un fruttuoso ministero.
Per questa celebrazione resterà sospeso il catechismo e l’Eucaristia prefestiva a San Biagio.


Preghiera San BiagioFESTA DI SAN BIAGIO
Venerdì 3 febbraio 2017 nella chiesa di san Biagio celebriamo la tradizionale e popolare festa di san Biagio.
Orario delle celebrazioni:
h. 6.30 – h. 9.30 – h. 11.00 – h. 15.00 – h. 16.30 – h. 19.30   
Alla fine di ogni celebrazione ci sarà la benedizione degli alimenti, e l'imposizione delle candele. La celebrazione delle h.16.30 sarà animata dal coro dei bambini e dei ragazzi.
La sera, estrazione della lotteria.

Da sabato pomeriggio, nella sala giochi dell’Asilo, PESCA DI BENEFICIENZA per l’asilo e le opere missionarie delle Suore Benedettine di Carità.


candelora_2017Festa della CANDELORA
Giovedì 2 febbraio 2017, alle ore 19.30 a san Biagio, celebrazione della presentazione del Signore Gesù al tempi. E’ una festa tutta incentrata sulla luce che ci riporta i temi del Natale appena concluso e anticipa quelli della Pasqua: Gesù luce che illumina il mondo, luce che vince le tenebre, luce che si fa gioia nel mondo e nel cuore di ogni uomo.
La Luce sarà rappresentata dal rito iniziale con la benedizione delle candele e dal gioioso segno del lucernario.


Adorazione Eucaristica - 4-2-2016Adorazione Eucaristica
Giovedì 19 gennaio 2017 - a san Biagio, alle ore 20.30 l’adorazione eucaristica mensile. Un momento di preghiera, di silenzio e di apertura del cuore al Signore presente nel pane dell’Eucaristia.


natale-2016Natale 2016
Domenica 25 dicembre 2016 coincide con il giorno di Natale. Sabato, alle ore h. 17.00 a san Biagio, Eucaristia della Vigilia di Natale  e alle h. 23.00 a san Biagio, Veglia e Eucaristia nella Notte Santa animata dai giovani. La Veglia introduce al mistero della nascita del Figlio di Dio ripercorrendo i giorni della creazione per esprimere la nascita della nuova creazione in Gesù di Nazareth. Il tema dominante sarà la luce che chiama all’esistenza tutte le cose sottraendole dall’oscurità del mondo.