Consiglio Pastorale – Archivio 2015/16

Consiglio Pastorale (riassunto dell'incontro)
Venerdì 30 settembre 2016 il Consiglio Pastorale Parrocchiale si è riunito per condividere gli Orientamenti Pastorali della diocesi e recepirne lo spirito e le proposte. Sono stati formati tre gruppi di lavoro secondo le aree di attività: La formazione, la celebrazione e il servizio. Ciascun gruppo si incontrerà per riflettere e immaginare come la nostra comunità può sostare nell’amore e rinfrancarsi per poi ripartire.
Tre proposte di lavoro
Tutti i gruppi sono chiamati a guardare in particolare all’Iniziazione Cristiana come a un ritorno alle origini della fede di tutta la comunità. Poi ad immaginare la settimana di vita comunitaria in cui tutta la Comunità sosterà attorno a Gesù, Parola Vivente. Sarà collocata in quaresima ed avrà un chiaro riferimento alla Pasqua.  La terza proposta riguarda il territorio, dono del Signore che il Signore stesso desidera abitare con noi. Così ci domanderemo cosa possiamo fare nei confronti dei luoghi in cui le persone vivono, e qual è la nostra immagine in quei luoghi. Il lavoro dei diversi gruppi sarà poi condiviso con tutta la comunità.


Consiglio Pastorale
Venerdì 30 settembre 2016 il Consiglio Pastorale Parrocchiale si riunisce alle ore 20.45 per condividere gli Orientamenti Pastorali della diocesi e recepirne lo spirito e le proposte. L’ordine del giorno:
1. Presentazione degli Orientamenti Pastorali della diocesi.
2. Preparazione dei gruppi di studio per la realizzazione degli Orientamenti Pastorali della diocesi nel contesto parrocchiale.
3. Presentazione del calendario delle attività ordinarie dei diversi gruppi operanti in parrocchia.
4. Apertura dell’anno Pastorale Parrocchiale: aspetti organizzativi e partecipativi.
5. Proposte del NOI per la gestione del Patronato e delle attività.
6. Resoconto delle attività estive.
7. Bilancio economico e questioni aperte.
8. Varie ed eventuali.


Coordinamento vicariale 
Lunedì 22 settembre 2016 a VO’ si è tenuto il Coordinamento Pastorale Vicariale alla presenza del Vescovo Claudio nel contesto del cammino di unificazione dei due vicariati di Teolo e di Lozzo. I diversi responsabili di settore dei due vicariati hanno presentato una sintesi dei lavori vissuti in collaborazione. Il Vescovo ha presentato tre priorità per la vita pastorale:
La prima: i poveri.
La seconda: I giovani e il sinodo: un forte impegno a contattare tutti i giovani dai 17 ai 35 anni per incontrarli e farli incontrare.
La terza: fare comunità, stare bene insieme e sostenere relazioni positive che aiutino a volersi bene e ad accogliere tutti coloro che abitano il nostro territorio.


Alla scuola di San Benedetto - 10 Luglio 2016
La proposta del Consiglio Pastorale Parrocchiale per la festa di San Benedetto traccia un itinerario che, partendo dalla chiesetta di San Benedetto alle Selve, ci porta fino al quartiere di San Biagio dove c’è la scuola d’infanzia San Benedetto. Un modo semplice per dire di metterci tutti in cammino alla scuola di Benedetto ossia alla scuola del servizio di Dio. Lungo il cammino ci saranno le tappe tradizionali con le benedizioni dei luoghi secondo le consuetudini. Alla conclusione l’Eucaristia, il vero servizio divino alla cui scuola tutta la comunità è invitata.

Consiglio Pastorale Parrocchiale
Lunedì 6 giugno 2016riunione alle ore 20,45 in patronato con il seguente O.d.G.:
1. Bilancio delle attività dell'anno pastorale: valutazione dei vari gruppi
2. Proposte per il prossimo anno pastorale
3. Festa di san Benedetto
4. Comunicazioni della Commissione economica
5. Varie ed eventuali


Consiglio Pastorale Parrocchiale
Lunedì 29 febbraio 2016 torna a riunirsi il Consiglio Pastorale Parrocchiale per il completamento dell'esame dell'Odg. della riunione del 25 gennaio u.s.
1. Organizzazione attività: 

a) pellegrinaggio per il giubileo alla porta santa della cattedrale di Padova (6 marzo) e  partecipazione al triduo della    riconciliazione per i vicariati di Lozzo e Teolo mercoledì 2 marzo (dalle ore 20,00 alle ore 22,30);
b) processione del I maggio;
c) festa di san Benedetto (10 luglio);
d) festa della famiglia (settembbre 2016)
;
2. Completamento del resoconto economico e valutazione del finanziamento delle attività della parrocchia;
3. Ipotesi di orario delle S. Messe festive; 
4. Varie ed eventuali;


Convocazione del Consiglio pastorale
Lunedì 25 gennaio 2016 alle ore 20,45 presso la sala del patronato. 
L’incontro apre alla seconda fase dell’anno pastorale incentrata sull’organizzazione dell’anno della Misericordia, la nuova Iniziazione Cristiana e il rapporto con il territorio.

Ordine del giorno
Bilancio del lavoro svolto nella prima parte dell'anno pastorale: 
  1. L'iniziazione cristiana:
      a. Riflessione sul nuovo schema dell'iniziazione cristiana (punti di forza e fragilità), con riferimento ai bambini, ai genitori, ai catechisti;  
      b. Valutazione delle modalità con le quali le varie componenti della parrocchia interagiscono  con il percorso dell'iniziazione cristiana:  Caritas, Educatori, ACR, Volontari Casa S. Benedetto, Gruppo Liturgico;
  2. Valutazione del rapporto con il territorio;
  3. Resoconto del Consiglio per la Gestione Economica;
  4. Organizzazione della festa di San Benedetto (10 luglio 2016).