Celebrazioni

Liturgia del giorno  (collegamento ad altro sito)


S. MESSA IN QUARTIERE S. BIAGIO
Domenica 16 giugno 2019 - alle ore 11,00 sarà celebrata la S. Messa.


ADORAZIONE
Giovedì 6 giugno 2019 – alle ore 20 a San Biagio siamo tutti chiamati ad adorare Gesù esposto sull’altare, ad ascoltare nel silenzio l’eterna fonte dell’Amore e della Verità che ci ascolta e ci parla. E così semplice essere ricevuti in udienza dal Re dei cuori, dal Dio dei poveri quali tutti siamo, che ci rende ricchi se solo apriamo le mani e il cuore.


MESSA IN CIMITERO
Venerdì 7 giugno 2019 – alle ore 9.00 ci sarà la santa Messa in Cimitero in suffragio dei nostri cari defunti. Continua così la tradizione del ricordo dei nostri fratelli defunti alla misericordia di Dio.


Comunione_Cresima_2019SANTA CRESIMA e PRIMA COMUNIONE
domenica 5 maggio 2019
– alle ore 8,30 grande festa per la nostra comunità: i fanciulli di 5^ elementare IC si accosteranno, durante la s. Messa parrocchiale a Praglia, ai Sacramenti della Confermazione e della Santa Comunione che, con il Battesimo costituiscono i “sacramenti dell’Iniziazione Cristiana”.
IL PERCORSO COMPIUTO
Dopo un percorso piuttosto lungo di educazione alla fede e di formazione catechistica i nostri fanciulli riceveranno il Corpo e Sangue del Signore e saranno riconfermati nel dono dello Spirito ricevuto nel Battesimo.
IL CAMMINO CONTINUA
Per loro è una novità fondamentale, esplosiva, meravigliosa e delicata. Si affacciano alla vita nutriti di Gesù e muniti dei doni dello Spirito. La nostra preghiera sostenga i loro passi e sia grata al Signore, oltre che ai genitori, ai catechisti, agli accompagnatori e agli animatori. Il cammino continua l’anno prossimo con gli “Esercizi di Fraternità” nei quali vivere i doni ricevuti.


FiorettoMaggio_2019FIORETTO
Mese di maggio 2019 - tutti i giorni feriali, nelle chiese di san Biagio e di san Benedetto e davanti ai capitelli della Madonna dislocati nel territorio della parrocchia, in Quartiere a San Biagio, alla croce, alle ore 20.00 ci sarà la recita del santo Rosario (per san Biagio l’orario è alle 19.00).


Monteortone_2019Pellegrinaggio a MONTEORTONE
I Maggio 2019 - Alle ore 7.00 del 1° Maggio come tradizione invita la nostra comunità parrocchiale si raccoglierà davanti al patronato da dove partirà per il Pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Salute di Monteortone, che accoglierà quest’anno, assieme a Praglia, anche la comunità parrocchiale di Montemerlo. Gli spazi della chiesa si apriranno a noi per la prima volta dopo il lungo lavoro di restauro.
Alle ore 9.00 inizierà la santa Messa, che sarà seguita dalla visita al sacello situato oltre il presbiterio dove è custodita l’immagine della Madonna.
Il patronato di Monteortone ci ospiterà poi per il tempo del ristoro e la prenotazione del pranzo che sarà in patronato a Praglia alle 13.00. Ci ritroveremo per il ritorno davanti al Santuario alle 10.45, con lo spirito di preghiera che ci animerà per le rogazioni e la benedizione delle campagne, fino alla meta che raggiungeremo attorno alle 12.30. In caso di maltempo la processione si avvierà senza la compagnia delle statue e degli stendardi. Chi desidera essere trasportato telefoni a Giuseppe Piccolo: 049/9901287. Si pensa meglio coi piedi e anche si prega.
Il cammino e la preghiera comune siano accompagnati da un cuore rivolto al cielo.


ConfessioniPASQUA 2019 – CONFESSIONI
La Santa Pasqua è la festa più importante e solenne dell’Anno Liturgico, perché nella Settimana Santa celebriamo i momenti decisivi della vita di Gesù, che ci ha redenti col più grande gesto d’amore: il dono della sua vita. Con la sua Resurrezione Egli ha vinto la morte anche per noi.  Il comandamento dell’amore non si è limitato all’annuncio perché Egli lo ha attuato in prima persona. La Pasqua in tal senso dà inizio alla Vita Nuova del credente,  vita donata per amore come Gesù, che ci ha amati “come il Padre ha amato me”. Vita di risorti con Lui. Ecco la misura. Un cammino arduo per noi che ogni giorno ci scopriamo fragili e bisognosi di rialzare la testa e risorgere dalle nostre cadute. Gesù ci ha donato tra i sacramenti la Confessione, che ci restituisce sempre allo splendore battesimale. Siamo tutti invitati a preparare la Pasqua accostandoci al sacramento che potrebbe essere detto il supermercato gratuito della grazia di Dio. Per questo a Praglia sono sempre disponibili dei monaci, in particolare per la Settimana Santa. La pace, la luce della risurrezione abiteranno dentro di noi.


Giovedi_Santo_2019GIOVEDI’ SANTO
Giovedì 18 aprile 2019 alle ore  9.30 in cattedrale a Padova avrà luogo la Solenne Messa Crismale concelebrata da tutti i sacerdoti diocesani presenti, con la presidenza del Vescovo Claudio. I nostri ragazzi di 2^ media IC con il parroco don Antonio saranno presenti e avranno il compito di ricevere e portare in parrocchia gli oli santi consacrati dal vescovo durante la Messa. 
Gli stessi ragazzi durante la Santa Messa delle ore 20.00 a San Biagio fungeranno da apostoli nel rito della lavanda dei piedi. Sono invitati tutti i membri della comunità, in particolare i fanciulli e i ragazzi dell cammino di Iniziazione Cristiana con i loro genitori.

Venerdi_Santo_2019VENERDI’ SANTO
Venerdì Santo, 19 aprile 2019 alle ore 20.00 negli spazi della cripta teatro in patronato a Praglia ricorderemo la morte di Gesù con una proposta della passione di Gesù, pensata preparata e allestita dai ragazzi di 3^ media con l’aiuto dei catechisti e degli animatori. Seguirà l’adorazione della croce e la comunione.

SABATO SANTO
Sabato Santo 20 aprile 2019 alle ore 21.00 nella chiesa di San Biagio Veglia di Pasqua, animata dai Giovani. Tutta la comunità e in particolare i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana sono invitati a partecipare alla grande veglia in cui si manifesta il mistero della resurrezione di Gesù.

Pasqua_2018PASQUA DI RESURREZIONE
21 aprile 2019 - Tutte le Messe seguiranno gli orari consueti, tranne la Messa a San Biagio delle 6.30 che non sarà celebrata.
A ciascuno e a tutta la Comunità il parroco don Antonio desidera augurare la radiosa  gioia che Gesù risorto ha acceso nell’umanità.


Domenica Palme 2019DOMENICA DELLE PALME
14 aprile 2019La benedizione delle palme e la s. Messa solenne con la lettura della Passione di Gesù avrà luogo nella Basilica assieme alla Comunità Monastica a partire dalle ore 10.30 (la S. Messa delle ore 9,15 non sarà celebrata).  Il gruppo giovanissimi di Praglia ha preparato gli ulivi confezionati per chi fosse interessato, con un banchetto dopo le Sante Messe. Il ricavato servirà per il finanziamento del cammino di San Benedetto dal 25 Luglio al 2 Agosto.
Vendita Ulivo
Per la festa delle Palme i giovani con gli animatori, come gli altri anni, propongono il ramoscello di olivo alla porta della chiesa per raccogliere fondi in vista delle attività formative dei ragazzi.


ADORAZIONE EUCARISTICA
40 ore – aprile 2019, quest’anno l’adorazione eucaristica delle 40 ore sarà effettuata a San Biagio durante la Settimana Santa con il seguente orario:
- Lunedì 15 aprile 2019 dalle 9.00 alle 11.00, dalle 18.00 alle 19.30 S. Messa
- Martedì 16 aprile 2019 dalle 9.00 alle 11.00, dalle 18.00 alle 19.30 – S. Messa
- Mercoledì 17 aprile 2019 dalle 9.00 alle 11.00, dalle 18.00 alle 19.30 – S. Messa


Confessione_2019PRIMA CONFESSIONE
Domenica 7 aprile 2019
i fanciulli della 4^ elementare IC riceveranno per la prima volta il sacramento della Confessione alle ore 15.00 in patronato. E’ per loro la prima esperienza del sacramento della misericordia del Signore, che ci rinnova nello splendore della luce battesimale e ci dona la pace del cuore. E’ un incontro con l’abbraccio di Gesù che ci comunica l’amore del Padre.


VIA CRUCIS
da venerdì 15 marzo 2019, prima settimana di Quaresima, tempo forte di cammino verso Pasqua nella preghiera, nella carità, nella purificazione del cuore, ci avvicineremo all’amore di Nostro Signore con la Via Crucis, a san Biagio, dove siamo tutti invitati ogni venerdì alle ore 19.00


Sett_comunita_2019SETTIMANA DELLA COMUNITA’
Da Mercoledì delle Ceneri, 6 marzo 2019 e fino a martedì 12 marzo, celebreremo nell’ambito del piano pastorale diocesano la settimana della comunità che ha lo scopo di porre al centro della comunità la Parola del Signore per alimentare la comunione fraterna. Domenica 10 marzo ci sarà la sola Eucaristia delle 9.15 per favorire l’incontro di tutta la comunità nella stessa celebrazione. Gli appuntamenti per la Comunità parrocchiale sono:

>  MERCOLEDI’ DELLE CENERI
Mercoledì 6 marzo inizia il tempo benedetto e forte della Quaresima, cammino di grazia verso la Pasqua di Nostro Signore, nel quale siamo chiamati ad allontanare da noi le opere delle tenebre per indossare le armi della Luce. La porta di questo percorso è il Mercoledì delle Ceneri, con la sua liturgia che  prevede il segno di purificazione del cuore mediante l’imposizione della cenere sul capo dei fedeli. La comunità si unirà per la santa Messa a san Biagio secondo le seguenti indicazioni: alle ore 15.00 per i fanciulli e i ragazzi dell’IC con i loro familiari, i catechisti, gli animatori, gli accompagnatori. Ci sarà un’altra opportunità alle ore 20.00 per tutti gli altri nella stessa chiesa.

>  ADORAZIONE EUCARISTICA
Giovedì 7 marzo alle ore 20 a san Biagio ci aspetta l’adorazione eucaristica, incontro comunitario con il Signore. Egli ascolta la nostra voce, il nostro cuore, e fa sentire dentro di noi tutta la sua forza e la sua tenerezza.

>  CHIAMATA E TUNICHE
Domenica 10 marzo, 1^ di Quaresima, celebrazione unica per tutta la Comunità. Durante la s. Messa delle 9,15 che sarà cantata dagli animatori,  i fanciulli di 5^ elementare IC saranno protagonisti del Rito della Chiamata in cui sarà la Benedizione delle Tuniche che indosseranno il giorno della Cresima e della prima Comunione.

> chiusura della Settimana Vicariale della Comunità
Martedì 12 marzo 2019 alle ore 21.00, nella nostra basilica: sono invitati tutti i fedeli, assieme ai Consigli Pastorali di tutte le parrocchie del Vicariato. Il filo conduttore della celebrazione sarà la Trasfigurazione del Signore. Cogliamo questa opportunità per sentirci uniti alle chiese sorelle della zona dei Colli Euganei, allargando il nostro orizzonte di fraternità, su invito del Vescovo Claudio.


Unzione_infLA SANTA UNZIONE
Il lunedì pomeriggio dalle ore 15,30 don Antonio, accompagnato dai ministri straordinari della Comunione, prosegue la visita agli gli infermi della nostra comunità che normalmente alla domenica ricevono la Santa Comunione. Gli infermi che lo chiedono possono ricevere l’imposizione delle mani e l’Unzione degli Infermi da parte di don Antonio. Questo sacramento non è e non deve essere considerato come un sinistro annuncio di morte imminente, ma un segno che va accolto con fede, ha lo scopo di conferire la Grazia di Dio e spesso si accompagna ad un sensibile miglioramento della salute fisica. Per riceverlo basta chiederlo al ministro dell’eucaristia incaricato per la zona.


UNZIONE DEGLI INFERMI
Lunedì 11 febbraio 2019, alle ore 15,30 avrà inizio una nuova iniziativa per gli infermi della nostra comunità che normalmente alla domenica ricevono la Santa Comunione dai ministri straordinari della Comunione. Da ora gli infermi che lo chiedono possono ricevere l’imposizione delle mani e l’Unzione degli Infermi da parte di don Antonio. Questo sacramento non è e non deve essere considerato come un sinistro annuncio di morte imminente, ma un segno che va accolto con fede, ha lo scopo di conferire la Grazia di Dio e spesso si accompagna ad un sensibile miglioramento della salute fisica. Per riceverlo basta chiederlo al ministro dell’eucaristia incaricato per la zona.


adora_10-1-19Adorazione Eucaristica
Giovedì 7 febbraio 2019 alle ore 20.00, in chiesa a San Biagio, adorazione eucaristica. Un’ora di intimo incontro con Gesù presente nel segno del pane consacrato. Occasione per stare alla sua presenza, entrare nel suo amore, divenire consapevoli di quanto egli si dona quotidianamente alla nostra vita e per la nostra vita.


San BiagioFESTA DI SAN BIAGIOLocandina 2019
Domenica 3 febbraio 2019 – La Scuola Materna ha preparato pesca, lotteria e i piccoli segni consueti per diffondere la benedizione anche nelle famiglie, soprattutto dove la sofferenza è più presente. All’orario delle messe, diffuso nelle locandine, occorre aggiungere la messa delle ore 8.00, che non sarà celebrata a san Benedetto, bensì a san Biagio, per consentire ai fedeli di quella chiesetta l’opportunità di partecipare ad una festa da loro molto amata.
Le sante messe di domenica 3 gennaio a san Biagio avranno dunque il seguente orario:
ore 6.30; ore 8.00; ore 11.00; ore 16.00; ore 19.00.
Dopo ciascuna celebrazione ci sarà la benedizione degli alimenti e l’imposizione delle candele.


candelora_2019CANDELORA
Sabato 2 febbraio 2019 tutti i fanciulli, i ragazzi dell’IC  e i loro genitori sono invitati alla celebrazione della Candelora nella chiesa di San Biagio alle ore 15.00. Sarà possibile, essendo la vigilia della grande festa di san Biagio, accedere successivamente alla ricca pesca di beneficenza allestita nel salone della Scuola Materna.


credo_2019CONSEGNA DEL CREDO
Domenica 13 gennaio 2019 durante la s. Messa comunitaria alle ore 9.00 sarà fatta la celebrazione della Consegna del Credo ai ragazzi del 2^ media prevista nell’imminenza del sacramento della Cresima. Gli animatori accompagneranno i canti liturgici con le chitarre.


adora_10-1-19ADORAZIONE
Giovedì 10 gennaio 2019 alle ore 20.00 a San Biagio la comunità è invitata all’ora di Adorazione Eucaristica. Questo appuntamento mensile è necessario al respiro interiore di ciascuno e di tutta la parrocchia. In tempi di smarrimento e di abbandono della preghiera nelle abitudini delle famiglie e di molti fratelli non è fuori luogo sottolineare l’importanza e la gioia di questo invito, che speriamo venga accolto.


Natale_2018VIGILIA DI NATALE
Lunedì 24 dicembre 2018, Vigilia del santo Natale, per chi desidera accostarsi al sacramento della riconciliazione sono a disposizione nei confessionali della Basilica alcuni monaci, che possono essere chiamati dal citofono situato nel corridoio  antistante. Pratiche di digiuno, utili a tenere il cuore nell’attesa  imminente della venuta del Salvatore, sono consigliabili, secondo la sensibilità personale.

La Veglia e la S. Messa
Alle 22.00 a san Biagio avrà inizio la Veglia di Natale, seguita dalla santa Messa cantata, con l’accompagnamento dei nostri giovani musici. Tutta la comunità è invitata. Natale è un ponte tra Cielo e Terra, in cui Dio si abbassa per amore verso l’umanità nelle membra di un Bambino, Gesù, nato da Maria di Nazaret, e muta la storia dell’umanità verso un destino di luce.
Gli auguri sono un segno di questa gioiosa consapevolezza.

In Basilica a Praglia alle 22,30 inizia la Veglia con l’Ufficio delle Letture e  mezzanotte seguirà la santa Messa.


Immacolata_2018IMMACOLATA CONCEZIONE
Sabato 8 dicembre 2018
, eccoci alla prima solennità dell’anno liturgico dedicata a Maria, concepita senza peccato. Cosa vuol dire immacolata concezione? Dove la possiamo riconoscere nel Vangelo?
CHE COSA VUOL DIRE IMMACOLATA CONCEZIONE?
Vuol dire che la Vergine Maria, pur essendo stata concepita dai suoi genitori (sant’Anna e san Gioacchino) così come vengono concepite tutte le creature umane, non è mai stata toccata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.
PERCHÉ LA VERGINE MARIA È STATA CONCEPITA IMMACOLATAMENTE?
La risposta sta nel fatto che la Vergine Maria avrebbe concepito il Verbo incarnato e quindi portato con sé, nel Suo Grembo, il Dio fattosi uomo dandogli per questo la natura umana. Il catechismo afferma che Gesù Cristo è vero  Dio ma anche vero uomo, nell’unico soggetto che è divino. Ebbene, non si può pensare che Dio, somma perfezione e somma purezza, possa aver ricevuto la natura umana da una creatura segnata dal peccato e soggetta in  qualche modo all’azione del Maligno.
L’IMMACOLATA NEL VANGELO
Nell’Annunciazione l’Angelo saluta Maria con l’appellativo “Piena di Grazia”. Tali parole fanno chiaramente capire che non si tratta semplicemente di un saluto rivolto a chi è nello stato di Grazia, ma a chi è totalmente pieno della Vita di Dio, totalmente pieno di questa Vita perché immacolato.


ADORAZIONE
Giovedì 6 dicembre 2018
, alle ore 20 a san Biagio siamo tutti invitati all’appuntamento mensile dell’Adorazione Eucaristica, un’ora di colloquio intimo con Gesù. E’ una preziosa opportunità per noi persone e comunità di sentirci  amati, tenuti per mano nelle nostre vite sempre bisognose di luce.


Iniz_cri_1elem-20181^ ELEMENTARE: PARTENZA
Domenica 25 novembre 2018
, durante la s. Messa comunitaria delle 9,15 in Basilica i fanciulli del primo anno di Iniziazione Cristiana saranno presentati alla comunità, con i loro genitori, catechisti e animatori. Per tutti è un gioioso impegno essere presenti a questo importante momento in cui la comunità apre le porte alla conoscenza e all’amore del più grande amico dei bambini: Gesù.


Celebrazioni – archivio 2017/18
Celebrazioni – archivio 2016/17

Celebrazioni – archivio 2015/16
Celebrazioni – archivio 2014/15