Celebrazioni

Liturgia del giorno  (collegamento ad altro sito)


Celebrazione S. Messa in quartiere a S. Biagio
Domenica 19 settembre 2021 sarà celebrata la S. Messa alle ore 11,00


AdorazioneADORAZIONE EUCARISTICA
Giovedì 2 settembre 2021, alle ore 20.00 a San Biagio riprenderà l’ora di adorazione mensile. E’ un’occasione da non perdere,  per nutrire la nostra fede, per ricaricare le batterie della vita interiore. Gesù viene a dirci che tutto è prezioso, ogni istante dell’esistenza, felice o triste che sia. Perché nulla di quanto viviamo va perduto.


Monte Berico 2018PELLEGRINAGGIO A MONTE BERICO
Mercoledì 15 settembre 2021, festa della Beata Vergine Maria Addolorata, ci recheremo a Monte Berico per l’annuale pellegrinaggio parrocchiale. Nessuna variazione riguardo a orari e mezzo di trasporto: partiremo alle 14.00 dai punti di raccolta consueti e alle 14,30 da Praglia, con il pullman di Cavinato. Alle 15,30 santa Messa nella Basilica, celebrata da don Antonio, dopo la quale ci sposteremo con il mezzo alla bella chiesa di sant’Agostino, non molto lontana dal centro della città. La visita guidata e  un tempo adeguato per il riposo e il ristoro concluderanno il pomeriggio. Alle 19.00 è previsto l’appuntamento col pullman per il rientro. Durante il tragitto sarà chiesto il contributo spesa. Coloro che vengono con l’auto propria possono liberamente partecipare alle fasi previste.
INFO: Maristella 338 1244810;  Giancarlo 333 1096941;  Patrizia 3333818301


CRESIMA E PRIMA COMUNIONE
Domenica 6 giugno 2021, a Praglia durante la santa Messa parrocchiale i ragazzi di 5^ elementare IC riceveranno dalle mani del p. parroco don Stefano i sacramenti della Cresima e della Prima Comunione. I ragazzi si troveranno davanti alla Basilica alle ore 8,45.


CONCLUSIONE FIORETTO
La conclusione del Fioretto sarà fatta, ahinoi, ancora per gruppi per non incorrere in situazioni di affollamento ritenute pericolose.
A Ponte Rialto sarà giovedì 3 giugno alle ore 20.30;
a San Benedetto venerdì 4 giugno alle ore 20.00;
a San Biagio alle ore 17.30.
In tutti e 3 i luoghi si pregherà il santo Rosario, che sarà seguito dalla santa Messa e dalla preghiera conclusiva alla Vergine. Fino a questi appuntamenti la preghiera del santo rosario può continuare. Dalla settimana successiva riprenderà il rosario del lunedì alle ore 20.00 a San Benedetto.


CRESIMA E PRIMA COMUNIONE
Domenica 30 maggio 2021, a Praglia durante la santa Messa parrocchiale il secondo gruppo di prima media IC riceverà dalle mani del p. parroco don Stefano i sacramenti della Cresima e della Prima Comunione. I ragazzi si troveranno davanti alla Basilica alle ore 8,45.


CONFESSIONE
Sabato 29 maggio 2021alle ore 15.00 a Praglia i fanciulli di 5^elementare IC hanno l’appuntamento con la loro Confessione in preparazione dei sacramenti della Cresima e della Prima Comunione.


PRIMA ELEMENTARE
Domenica 23 maggio 2021, alle ore 15.00 a Praglia avrà luogo il primo incontro di catechesi per la classe 1^elementare IC con i catechisti. Anche i genitori dei fanciulli avranno il loro primo incontro con p. Antonio . Accompagnatori cercansi.


ASCENSIONE
Domenica 16 maggio 2021, celebriamo la solennità dell’Ascensione di Gesù, come è raccontata nel Vangelo. Compresa nelle domeniche del tempo pasquale, che si concluderà domenica 23 maggio con la Pentecoste, sembra aprirci la strada del cielo, con tappe di luce in luce. In un’antifona delle ore i monaci cantano: Cristo è asceso in alto, portò prigioniera la prigionia. La libertà vera e totale, assieme alla gioia e all’amore, sono le forze motrici  del credente. Andiamo anche concludendo le attività pastorali, con i sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia donati ai nostri ragazzi di 5^elementare e di 1^ media IC, a cominciare da domenica prossima.


PRIMA CONFESSIONE
Domenica 16 maggio 2021, a Praglia alle ore 16.00 i ragazzi di IV elementare celebreranno la loro prima Confessione.


PENTECOSTE
Domenica 23 maggio 2021, solennità della Pentecoste. Con essa termina il Tempo Pasquale e inizia il Tempo Ordinario. L’effusione dello Spirito Santo, avvenuto secondo il racconto degli Atti degli Apostoli a Gerusalemme, dove si trovavano raccolti i discepoli con Maria, segna l’inizio della Chiesa. Il dono dello Spirito, che Dio ci fa sempre per mezzo di Gesù, e che ciascuno riceve dal Battesimo, è da allora sempre in atto e accompagna il cammino in comunione di tutti i credenti che nel mondo sono chiamati ad annunciare e testimoniare il Vangelo di Gesù. La sua presenza consente alla Chiesa di trasformare i modi della sua testimonianza nel mutare delle circostanze della storia dell’umanità, senza alterare le verità della fede e mantenendo acceso il suo santo fuoco nel cuore di ciascuno. Veni Creator Spiritus canta la schiera dei redenti, sulle note di una melodia disposte come delle fiamme. A tutti gioia, fiducia, apertura del cuore.


CRESIMA 
Domenica 23 maggio 2021 durante la santa Messa parrocchiale il padre parroco don Stefano impartirà la Cresima ad una parte dei ragazzi di 1^ media IC. La mancata celebrazione della Cresima l’anno scorso ha la conseguenza di dover riunire le classi 5^ el. e 1^media nella Cresima di quest’anno. Si tratta di un numero che va oltre le presenze consentite dai provvedimenti ancora in corso. Si rende perciò necessario  suddividere in 4 turni il gruppo dei cresimandi. Il primo turno si troverà davanti alla Basilica per essere accolta dal padre parroco. La comunità è invitata a sostenere con la preghiera i nostri ragazzi.


GIORNATA EUCARISTICA
Il rettore dell’Opera Diocesana per l’Adorazione Perpetua di Padova, don Nicola Tonello, dando effetto al desiderio del vescovo Claudio di ridare impulso all’adorazione eucaristica non solo nella chiesa del Corpus Domini ma anche nelle parrocchie della diocesi  durante l’anno, ci ha indicato giovedì 13 maggio 2021 come giornata eucaristica annuale per la nostra parrocchia. Ha inoltre suggerito 3 intenzioni di preghiera:
–> per il tempo della pandemia: i defunti, i malati, le persone deboli e indifese, la conversione del cuore delle persone indifferenti o che si ricordano di Dio solo nel pericolo;
–> per la Chiesa: il Signore allontani ogni divisione, confermi la nostra fede in Gesù che ha voluto la Chiesa una, santa cattolica (aperta a tutto il mondo)e apostolica;
–> per la centralità dell’Eucaristia nelle comunità parrocchiali e religiose: sia sorgente di carità, fortifichi e alimenti la testimonianza ogni giorno.
Operativamente …
L’adorazione inizierà nella chiesetta di San Benedetto alle 9.30 e si concluderà con la celebrazione dell’Eucaristia con inizio alle 19.00.
Per organizzare la giornata e garantire la continuità dell’adorazione, le persone disponibili possono contattare Arianna e definire i tempi della loro presenza: 345 0238073


SAN LEOPOLDO
MARTEDì 11 MAGGIO 2021, alle ore 18.30 la nostra parrocchia animerà la santa Messa nel santuario di san Leopoldo a Padova.
Siamo invitati a partecipare con devozione e nella preghiera invocare l’intercessione del santo Leopoldo per le necessità del corpo e dello spirito nostre e dei nostri cari e del mondo.

Presiederà il p. parroco don  Stefano. La comunità parrocchiale è invitata, in particolare i Gruppi Lettori, Caritas, Catechisti, Animatori e Accompagnatori, Ministri straordinari dell’Eucaristia, NOI, il Consiglio Pastorale Parrocchiale.


25 APRILE
Domenica 25 aprile 2021, IV domenica di Pasqua, Festa della Liberazione, è anche giorno di memoria  per la nostra parrocchia, colpita il 28 aprile 1945 dalla rappresaglia nazista nota a tutti, soprattutto ai più anziani. Alle ore 11.00 nel sagrato della chiesetta di San Benedetto delle Selve avrà luogo una preghiera e la benedizione in ricordo della tragedia nel luogo dove avvenne. Seguira’ la commemorazione del sindaco.


recita_rosarioMAGGIO MESE DEL ROSARIO
Nel mese di maggio la comunità parrocchiale si raccoglie nella recita del Santo Rosario alle ore 20 a San Benedetto, al capitello del Quartiere, al capitello di via Vicinale Monteortone e davanti a capitelli privati. A San Biagio l’orario sarà alle ore 19.00. Papa Francesco ha indicato per questo mese dedicato a Maria un’intenzione comune: chiedere la fine della pandemia. La fede del popolo santo di Dio troverà ascolto presso il cuore della Madre.


Monteortone_2019PRIMO MAGGIO A MONTEORTONE
1° maggio 2021, giorno del tradizionale e festoso pellegrinaggio della parrocchia al santuario di Monteortone, viste le norme di sicurezza anti covid, la parrocchia non potrà pellegrinare con la processione come di consueto, ma si dà appuntamento al santuario alle ore 9 per celebrare la santa Messa e pregare la santa Vergine della Salute per la fine della pandemia e per la salute del corpo e delle anime di tutte le nostre famiglie.
Ciascuno si recherà liberamente a Monteortone in ossequio alle norme di sicurezza anti contagio.


Settimana Santa 2021TRIDUO PASQUALE
1-2-3 aprile 2021
Alla Comunità Parrocchiale le disposizioni della Diocesi non consentono alcuna celebrazione particolare in questa Settimana Santa:
Giovedì Santo alle ore 19.00 a San Biagio, Messa nella cena del Signore senza il rito della lavanda dei piedi.
Venerdì Santo alle ore 16.00 a Praglia, Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.
Sabato Santo ore 19.00 a San Biagio, Veglia Pasquale senza il rito della luce e la relativa processione con le candele.
In Famiglia
All’augurio di trascorrere questo tempo santo col cuore presente alla Passione d’amore di Gesù per ciascuno di noi e alla sua gloriosa Risurrezione, che garantisce la nostra speranza, possiamo accompagnare un’indicazione alle famiglie e a ciascuno: Leggere assieme i capitoli 14 e 15 del Vangelo di Marco. Sono divisi in 15 paragrafi, che possono essere letti a gruppi di 3 o 4 per volta nei giorni che ci separano dalla Pasqua. I bambini potrebbero essere presenti e accompagnati con qualche semplice parola ad ascoltare e a capire.


Adorazione Eucaristica - 4-2-2016QUARANT’ORE
Lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 marzo 2021 avranno luogo a San Biagio le Quarant’ore, una tradizione della devozione popolare che vuole ricordare le ore passate da Gesù nel Sepolcro. All’inizio essa consisteva nell’adorazione davanti al Santissimo esposto per 40 ore di seguito.
Quest'anno abbiamo un orario ridotto al seguente:
dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 19, e conclusione con la santa Messa, in ciascuno dei tre giorni. E’ un modo efficace per richiamarci al silenzio, alla preghiera, alla riflessione, all’adesione del cuore in vista del Triduo Pasquale.
Adorazione e Covid
Il tempo di preghiera e di adorazione può essere un momento per ricordare le vittime della pandemia e tutti coloro che sono impegnati a livello sanitario e assistenziale.
La loro “passione” ci avvicina alla passione del Signore, e la passione del Signore illumina e dà speranza alla passione e alla sofferenza dei nostri fratelli. Nella preghiera accendiamo la vicinanza di tempi nuovi e di salvezza.


Domenica Palme 2019DOMENICA DELLE PALME
28 marzo 2021 – Domenica delle Palme Passione del Signore, a causa delle disposizioni restrittive imposte dall’aggravarsi della pandemia, il Popolo di Dio  dovrà rinunciare alle celebrazioni particolari che sono consuete nella nostra tradizione, tranne alla  santa Messa. Non avrà luogo quindi la Benedizione con la Processione delle Palme (cioè dei rami l’ulivo) assieme alla Comunità monastica.

Tuttavia all’ingresso delle sante Messe : prefestiva a San Biagio sabato 27 ore 17.00, festiva a San Biagio domenica 28 ore 6.30 e a Praglia ore 9.15,  saranno distribuiti rametti d’ulivo che saranno benedetti durante la celebrazione.


Aiuto alla vitaGIORNATA PER LA VITA E LA LIBERTA’
domenica 7 febbraio 2021, in occasione della 43^Giornata nazionale per la vita, la Conferenza Episcopale Italiana, rivolgendosi alla Chiesa italiana, sul tema “Libertà e vita”, dice:” Ogni uomo merita di nascere e di esistere. Ogni essere umano possiede, fin dal concepimento, un potenziale di bene e di bello che aspetta di essere espresso e trasformato in atto concreto… La pandemia ci ha fatto sperimentare in maniera inattesa e drammatica la limitazione delle libertà personali e comunitarie, portandoci a riflettere sul senso profondo della libertà in rapporto alla vita di tutti: bambini e anziani, giovani e adulti, nascituri e persone in fin di vita… La Giornata per la vita 2021 vuol essere un’occasione preziosa per sensibilizzare tutti al valore dell’autentica libertà come esercizio al servizio della vita…La libertà può distruggere se stessa: si può perdere! … Il binomio libertà e vita è inscindibile. Senza il dono della libertà l’umanità non sarebbe se stessa né potrebbe dirsi legata a Colui che l’ha creata; senza il dono della vita non avremmo la possibilità di lasciare una traccia di bellezza in questo mondo, di cambiare l’esistente, di migliorare la condizione in cui si nasce e cresce…

La veglia
Venerdì 5 febbraio 2021, alle ore 20.30 nella chiesa di Feriole avra luogo una Veglia in preparazione della Giornata per la vita.


ADORAZIONE A SAN BENEDETTO
Giovedì 4 febbraio 2021, alle ore 20.00 a san Benedetto adorazione Eucaristica  . Da San Biagio l’adorazione si sposta a San Benedetto per non appesantire San Biagio viste le tante celebrazioni di q
uesto periodo.


FESTA SAN BIAGIO
Mercoledì 3 Febbraio 2021
, la devozione a questo santo si diffuse molto anche in Italia e la nostra parrocchia, che ebbe origine proprio nella chiesetta che ne porta il nome, conferma il carattere popolare della devozione a lui. Il suo nome significa “balbuziente”, fu vescovo di Sebaste in Armenia e morì decapitato nel 316 d.C. durante le persecuzioni dell’imperatore Licinio, dopo essere stato straziato le carni coi pettini di ferro dei cardatori di lana. A tutti è noto l’episodio in cui salvò un fanciullo che stava soffocando per aver ingoiato una lisca. Mercoledì 3 febbraio grande festa nella nostra amata chiesetta di San Biagio. Nonostante l’attuale situazione le  celebrazioni avranno luogo anche se con qualche restrizione.  Di seguito segnati orario ed indicazioni.
h.  6.30 Eucaristia
h.  9.30 Eucaristia
h. 11.00 Eucaristia
h. 15.00 Eucaristia
h. 16.30 Eucaristia
h. 19.30 Eucaristia

news–> La Benedizione della gola sarà collettiva
–> Si potrà ritirare la candela benedetta all’uscita dalla chiesa
–> Tutto il resto è sospeso
–>
A causa delle norme di sicurezza sanitaria i posti in chiesa sono limitati e segnati.
–> E’ necessario evitare assembramenti, rispettare il distanziamento e usare la mascherina


CANDELORA
Martedì 2 febbraio 2021
, alle ore 19.30 celebrazione dell’Eucaristia. Con questa festa luminosa per la benedizione e processione con le candele, un tempo si concludeva il tempo del santo Natale, festa luminosa per eccellenza. La Chiesa nel tempo dell’anno in cui sembra che il giorno venga progressivamente inghiottito dalle tenebre, da sempre pone la vita di Gesù che fin dai primi passi porta luce nei cuori. “Io sono la Luce del mondo”, dirà più avanti, e a noi “Voi siete la luce del mondo”. Potremo portare luce nel mondo solo uniti a Colui che è la Luce.


ADORAZIONE EUCARISTICA
Giovedì 21 gennaio 2021, alle ore 20.00 a san Biagio ci troveremo tutti a pregare e ad adorare il Santissimo in occasione della Settimana di preghiere per l’Unità dei Cristiani. Quest’anno ci viene proposto dalla Chiesa di meditare e portare il cuore e la mente alla frase tratta dal cap. Giovanni 15, 5-9  “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto”.


ADORAZIONE
Giovedì 7 gennaio 2021, dopo la Messa pro defuncto Benito, siamo tutti invitati alle ore 20 a San Biagio all’Adorazione Eucaristica, occasione di preghiera per il mondo, per le per- sone più fragili in tutte le direzioni (povertà, malattia, smarrimento, crisi familiare e affettiva, …), per la propria vita spirituale, per la Chiesa, la pace e la concordia tra i popoli, per ringraziare Dio dell’anno 2020 e affidarci a Lui per questo anno di incertez- za e speranza, per i piccoli, per tutte le intenzioni di ciascuno. Opportunità che è un peccato perdere.


CON I BAMBINI BATTEZZATI
Domenica 10 gennaio 2021, Battesimo di Gesù, nella santa messa delle 9,15 saranno ricor- dati i bambini battezzati negli ultimi anni per ravvivare il dono del battesimo e la re- sponsabilità della comunità verso le famiglie impegnate nell’educazione alla fede.


newsSAN BENEDETTO
NATALE 2020 - RIPRESA DELLA CELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA NEL PERIODO NATALIZIO – Gioia per i nostri parrocchiani che frequentavano la santa Messa a San Benedetto e che il virus aveva privato di questo bellissimo luogo dove convergere in giorno di festa: nelle feste principali del periodo natalizio ( Natale, Capodanno ed Epifania ) il Padre Stefano parroco ha accolto la richiesta più volte presentatagli da più parti e ritornerà in quei giorni la celebrazione eucaristica.
S. MESSA sempre alla stessa ora, 8.00. 
Un enorme grazie verso il cielo e la terra!


FESTA DELL'IMMACOLATA
Martedì 8 dicembre 2020grande solennità dell’Immacolata. Ci sarà orario festivo.
“Maria, giovane semplice, sposa di Giuseppe, ci ha insegnato che l’amore, la base di ogni vocazione, è dono totale, è tenero e forte,  è silenzioso ed eloquente. E’ lei che ci conduce a Gesù, l’unico salvatore, e che ci protegge amorevolmente dal cielo; per questo la invochiamo madre e mediatrice. Noi l’amiamo ed esprimiamo la nostra devozione lungo tutto l’anno: nella festa dell’Immacolata Concezione ci rallegriamo perché non ha avuto il peccato originale e il 1° gennaio perché è la Madre di Dio; nella festa dell’Annunciazione (25 marzo) lodiamo la sua fede nella promessa di Dio e ricordiamo la sua Assunzione in cielo in anima e corpo (15 agosto), una festa che rinvigorisce la nostra speranza nella vita eterna”. (La Bibbia giovane, ed. Ancora, p.1287)


ADORAZIONE
Giovedì 3 dicembre 2020, alle ore 20 a San Biagio ci troveremo insieme per l’ora di Adorazione del Santissimo. Anche questo è un passo di avvicinamento al Santo Natale, assieme alla Festa della Immacolata Concezione. Il Natale, madre di tutte le feste cristiane, apra in noi lo spazio alla Luce del Signore che era, che è e che viene.


NUOVO MESSALE
29 novembre 2020 – I domenica di Avvento, è stato pubblicato il nuovo Messale per le celebrazioni.
L’utilizzo del nuovo Messale diventerà obbligatorio nelle parrocchie della Penisola a partire dalla prossima Pasqua, ossia dal 4 aprile 2021, ma potrà essere utilizzato immediatamente, cioè non appena il libro pubblicato
giungerà nelle comunità, anche se ciascun vescovo potrà stabilire nella propria diocesi da quando impiegarlo. Si tratta della nuova traduzione in italiano della terza edizione tipica – in latino – del Messale Romano scaturito dal Concilio Vaticano II nella quale cambiano alcune formule con cui viene celebrata l’Eucaristia nella nostra lingua.

Le novità principali
Fra le novità introdotte quelle sul Padre Nostro: non diremo più «e non ci indurre in tentazione», ma «non abbandonarci alla tentazione». 
Inoltre, sempre nella stessa preghiera, è previsto l’inserimento di un «anche» («come anche noi li rimettiamo»). In questo modo il testo del Padre Nostro contenuto nella versione italiana della Bibbia, approvata dalla Cei nel 2008, e già recepito nella rinnovata edizione italiana del Lezionario, entrerà anche nell’ordinamento della Messa. 
Altra modifica riguarda il Gloria dove il classico «pace in terra agli uomini di buona volontà» è sostituito con il nuovo «pace in terra agli uomini, amati dal Signore».


ADORAZIONE EUCARISTICA
Giovedì 12 novembre 2020
, a San Biagio alle ore 20.00 ci sarà l’appuntamento mensile con l’Adorazione Eucaristica. Entriamo in confidenza, parliamo a tu per tu col Signore vivo, presente, che ci conosce e ci ama d’un amore immenso, fedele, forte, dolce. Egli bussa, apriamogli.


Tutti Santi 2018TUTTI I SANTI
Domenica 1 novembre 2020
, XXXI^ del tempo ordinario, ricorre la Solennità di Tutti i Santi.
E’ una festa che ci unisce all’esultanza del Paradiso dove è compiuto per sempre il frutto della Redenzione di Gesù. In alto i cuori, dunque, malgrado i persistenti motivi di preoccupazione.
La salvezza che il Signore ci ha donato non si riduce alla salute del corpo, ci libera da ogni timore e ci pone nell’orizzonte di un destino glorioso. I nostri nomi sono scritti nel libro della Vita. “A Te giungerà ogni carne”.
Nessuno può toglierci questa verità forte che ci è seminata nel cuore dalla Parola del Signore. Vivere da uomini e donne liberati, nell’attesa della nascita al Cielo che abbiamo avuto in eredità col Battesimo.

In Cimitero
Nel pomeriggio della domenica 1 novembre, alle 15.00 ci troveremo in cimitero per la liturgia della Parola e la benedizione delle tombe.

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
Lunedì 2 novembre 2020
, Commemorazione di tutti i fedeli defunti. In cimitero avrà luogo solamente una santa Messa alle ore 15, all’aperto,
davanti alla chiesetta per rispettare il distanziamento e garantire la sicurezza evitando ogni assembramento. Sarà necessario portare la mascherina e osservare le distanze di sicurezza.

INDULGENZA PLENARIA
Tutti i fedeli possono lucrare per i loro cari defunti l’Indulgenza Plenaria se, confessati e comunicati, visiteranno una chiesa e vi reciteranno il Padre Nostro e il Credo e una preghiera secondo le intenzioni del Papa. Tale facoltà è stata estesa a tutto il mese di novembre, una volta al giorno.


ROSARIO
Da lunedì 26 ottobre 2020 il santo Rosario nella chiesetta di San Benedetto delle Selve sarà alle ore 15.30,  dato l’inizio dell’ora legale ed il restringersi delle ore di luce. Un gruppetto che si aggira sulla decina di fedeli prosegue questa iniziativa di preghiera ai piedi dell’immagine della Madonna della Discarica, che è molto amata dalla nostra gente anche per le vicissitudini di questa statua, peraltro piuttosto bella. Invitiamo coloro che possono ad unirsi a questo manipolo di costanti. E’ possibile formulare le proprie intenzione e pregare insieme per le persone che si trovano nella prova.


ADORAZIONE
Giovedì 8 ottobre 2020, a San Biagio alle ore 20.00 riprenderà anche l’appuntamento mensile con l’Adorazione Eucaristica, animata da alcuni giovani e dalla meditazione di don Antonio. L’incontro con Gesù Risorto lascia sempre in noi la sua traccia luminosa, gioiosa.


CONFESSIONI
Luglio 2020Tutti i giorni è possibile confessarsi dalle ore 9.30 alle 12.00. Basta suonare alla porta del monastero e chiedere un confessore.


news AVVISO IMPORTANTE
Domenica 21 giugno 2020 – XII domenica T.O.
La S. Messa parrocchiale sarà celebrata in chiesa a S. Biagio alle ore 10,00 seguendo tutte le norme anticontagio.
ProtocolloChiesaPraglia


CONCLUSIONE MESE MARIANO – PONTE RIALTO
Venerdì 19 giugno 2020
, festa del Sacro Cuore di Gesù, ci ritroveremo a Ponte Rialto alle ore 20.00 nel cortile della famiglia Costanzo, prospiciente il capitello della Madonna, per concludere insieme con l’eucaristia il mese mariano, che non ha potuto non risentire delle restrizioni alla libertà a causa della pandemia. Durante la celebrazione della santa Messa ricorderemo anche Ennio Rampon, mancato non molto tempo fa, che ha donato alla nostra comunità parrocchiale, su richiesta di padre Gabriele Nora OSB, allora parroco, il terreno per l’edificazione del capitello. Un piccolo adito antistante offre panchine e spazio per il riposo e la preghiera dei passanti che ne sentono desiderio. E a chi si prende cura di tenerlo in ordine e ornato di fiori manifestiamo tutta la nostra gratitudine.


news AVVISO IMPORTANTE
Domenica 14 giugno 2020 – Corpus Domini
La S. Messa parrocchiale sarà celebrata in chiesa a S. Biagio alle ore 10,00 seguendo tutte le norme anticontagio.
ProtocolloChiesaPraglia


newsAVVISO IMPORTANTE
Domenica 7 giugno 2020 – SS. Trinità
La S. Messa parrocchiale sarà celebrata in chiesa a S. Biagio alle ore 10,00 seguendo tutte le norme anticontagio.
ProtocolloChiesaPraglia


newsAVVISO IMPORTANTE
Domenica 31 maggio 2020 – VIII domenica di PASQUA
La S. Messa parrocchiale sarà celebrata in chiesa a Praglia alle ore 9 seguendo tutte le norme anticontagio.
Quindi appuntamento a Praglia provvisti di mascherina.

ProtocolloChiesaPraglia


CENERI
Mercoledì  26 febbraio 2020, inizia il tempo di Quaresima e di avvicinamento alla Santa Pasqua con la celebrazione dell’imposizione delle Ceneri. La possibilità di accostarsi al rito così semplice e significativo sarà a  San Biagio durante la santa Messa delle ore 15.00, alla quale sono invitati anche i fanciulli ed i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana, e a quella delle ore 19.30. La liturgia preconciliare sottolineava l’aspetto della caducità della vita umana e invitava ogni fedele a ricordarlo,  conferendo al segno della cenere sparsa sul capo un  richiamo alla realtà della morte e all’abbandono di ogni idolo e vanità. Il rito attuale, mutando la formula, cambia la prospettiva in un invito alla conversione e alla fede  nel Vangelo, intraprendendo il cammino di sequela del Signore con gioia e generosità. La Pasqua è passaggio dalla morte alla risurrezione e alla Vita in Dio e ciascuno dei credenti dovrà percorrere questo cammino sulle orme di Gesù.


Via Crucis 2020VIA CRUCIS
Venerdì 28 febbraio 2020, a San Biagio alle ore 19.00 inizierà il cammino della Via Crucis che ricorrerà ogni venerdì di Quaresima. Meraviglia sarebbe che vi partecipassero tanti  bambini, oltre che tanti adulti. Tutti infatti siamo invitati, per tutti questa preghiera sarà un aiuto per vivere nella gioia di sentire quanto siamo amati da Dio.


5^ ELEMENTARE
Domenica 1 marzo 2020, 1^di Quaresima,  i fanciulli di 5^ elementare IC, che a Pasqua si accosteranno ai sacramenti dell’Eucaristia e della Confermazione, durante la santa Messa parrocchiale vivranno il Rito della Chiamata e della consegna delle tuniche. Festa di attesa che li introduce verso la Luce della Pasqua e della vita. Con la benedizione e la grazia della nostra preghiera.


ADORAZIONE EUCARISTICA
Giovedì 6 febbraio 2020 a san Biagio alle ore 20.00, ci attende l’appuntamento con l’adorazione di Gesù, pane degli Angeli, pane dei pellegrini, pane dei figli, pane nostro. Ci è donato lo spazio di un’ora per incontrare l’eterno, ci è donato il silenzio per incontrare la Parola, perché in noi risuoni l’eco della Parola eterna, ci è donata la coscienza delle tenebre perché in Gesù cerchiamo Luce.


Preghiera San BiagioSAN BIAGIO
Lunedì 3 febbraio 2020 – grande festa nella nostra amata chiesetta di San Biagio.
Le celebrazioni avranno inizio con la santa Messa prefestiva domenica 2 febbraio alle ore 17.00 che sarà preceduta dalla benedizione delle candele.
Il giorno 3 le sante Messe avranno il seguente orario: 6.30, 9.30, 11.00, 15.00, 16.30, 19.00, seguite dalla benedizione degli alimenti a dalla imposizione delle candele.
La Messa delle ore 16.30 sarà animata dai bambini e dai ragazzi.
Sarà sempre aperta da sabato pomeriggio una ricca pesca di beneficenza e, alla sera, estrazione della lotteria. Il ricavato sarà destinato al sostegno delle opere missionarie delle suore Benedettine di Carità.


GIORNATA PER LA VITA
Domenica 2 febbraio 2020 – come ogni anno la Chiesa italiana dedica la prima domenica di febbraio alla celebrazione della Giornata per la Vita. “Aprite le porte alla vita”: questo il titolo del messaggio della CEI per la 42^ giornata che viene celebrata proprio oggi domenica 2 febbraio. Per meglio vivere questa giornata, giovedì 30 gennaio alle ore 20.45 nella Chiesa di Feriole si è tenuta una veglia di preghiera per tutte le parrocchie della nostra zona.
“E’ vero. Non tutti fanno l’esperienza di essere accolti da coloro che li hanno generati: numerose sono le forme di aborto, di abbandono, di maltrattamento e di abuso. Davanti a queste azioni disumane ogni persona prova un sentimento di ribellione o di vergogna. Dietro a questi sentimenti si nasconde l’attesa delusa e tradita, ma può fiorire anche la speranza radicale di far fiorire i talenti ricevuti “(Mt 25, 16 – 30).


ADORAZIONE
Giovedì 9 gennaio 2020 a San Biagio alle ore 20.00 ci ritroveremo davanti al Santissimo per l’adorazione eucaristica. E’ una forte esperienza della  “sola cosa necessaria”, che “non ci sarà tolta”. Lasciandoci guidare da Lui dentro le parti più oscure della nostra interiorità, con Lui conosceremo il nostro cielo e il nostro buio e alla sua Luce vedremo la Luce.


Epifania_2020EPIFANIA
Lunedì 6 gennaio 2020, Epifania di Gesù.  I magi che prima di Natale si accontentavano nel presepio di un umile angolo lontano dalla grotta, pur vestiti della loro regalità e coi preziosi doni in mano, ora (in men che non si dica!) li ritroviamo dove era il loro tanto cercato Re dei re. Così il loro viaggio alla guida di una luce di cometa è immagine della vita di chi cerca il Signore, tra dubbi e difficoltà. Egli si manifesta oggi nel Vangelo a sovrani di terre lontane, chiamate all’unità e alla pace davanti al Re della Pace.


VIGILIA DI NATALE
Martedì 24 dicembre 2019 – in Basilica sono disponibili monaci per le confessioni. Nella perturbazione mediatica è facile essere preda della distrazione interiore e perdere di vista l’essenziale. Il silenzio può essere una compagnia migliore per entrare nella vera gioia.
La celebrazione comunitaria della Veglia avrà luogo a San Biagio martedì alle ore 22.00.

SANTO NATALE
Mercoledì 25 dicembre 2019 solennità del Santo Natale di Gesù. La celebreremo con la Messa del giorno a san Benedetto alle ore 8.00 e a Praglia alle ore 9,15. Non ci sarà la Messa delle 6,30 a san Biagio.
A tutti il nostro affettuoso augurio, con a cuore i nostri infermi, i nostri anziani che non possono uscire, le persone che per qualsiasi motivo sono costrette a non essere parte della gioia comune. La salute e la serenità, la fiducia e la grazia regnino nel cuore di ciascuno.

SANTO STEFANO
Giovedì 26 dicembre 2019 ricorderemo il primo martire della fede, santo Stefano lapidato a Gerusalemme. Le sante Messe saranno solo a san Benedetto alle ore 8.00 e a san Biagio alle ore 10.00. Non ci sarà la Messa delle 6,30 a san Biagio.  Cari Stefani e Stefanie, che siete una legione,  carissimi auguri pel vostro onomastico. Una preghiera particolare per il padre abate Stefano.


Scuola di preghiera_6-12-19SCUOLA DI PREGHIERA
Venerdì 6 dicembre 2019, nello spazio del Teatro si raccoglieranno  alle ore 15.00 coloro che desiderano partecipare alla scuola di preghiera. Dopo la connessione con la forza inesauribile dello Spirito Santo che ci permette di essere resilienti, si passa all’analisi interiore delle immagini di sé inadeguate, che non riflettono la luce della grazia, che oscurano la consapevolezza dell’essere amati da Dio.


Adorazione_5-12-19ADORAZIONE
Giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 20.00 a san Biagio siamo tutti invitati da Gesù, che sarà presente tra noi nel Pane Sacro dell’Eucaristia, perché insieme  nel canto, nella preghiera, nell’adorazione e nel colloquio personale sentiamo in noi la gioia della sua grazia. La meditazione verterà sul tema “Liberati dal male” . La liberazione dal male ci riporta al nostro battesimo e all’unzione esorcistica con l’olio dei catecumeni, con il quale si esprime la liberazione dal peccato originale operata da Gesù Cristo con la sua morte risurrezione.


RITO PENITENZIALE
Domenica 1 dicembre 2019, 1^ di Avvento, i fanciulli di 4^elementare sono convocati alle ore 15.00 in Basilica a Praglia per il 1° Rito Penitenziale, previsto in preparazione del Sacramento della Confessione (o Penitenza o Riconciliazione) al quale si accosteranno alla fine di quest’anno di catechesi. In questo primo rito i bambini vengono accompagnati al contatto con la coscienza, la parte intima del loro sentire e del loro riconoscere il bene e il male. Dal contatto con la coscienza si apre la libertà della scelta. L’atto della scelta avviene di fronte al Signore, alla sua presenza.


Celebrazioni – archivio 2018/19
Celebrazioni – archivio 2017/18
Celebrazioni – archivio 2016/17

Celebrazioni – archivio 2015/16
Celebrazioni – archivio 2014/15