Catechesi – archivio 2015/16

ASSEMBLEA DIOCESANA 2016 
Sabato 1 ottobre 2016, in Cattedrale a Padova, alle ore 9.00, ci sarà l’Assemblea Diocesana di apertura dell’anno pastorale. Nel contesto ci sarà anche il Rito di ammissione al Catecumenato degli adulti. Siamo tutti invitati, in particolare i responsabili dei gruppi, i catechisti e gli operatori. 


Catechisti accompagnatori e animatori
Giovedì 29 settembre 2016 in patronato, alle 20.45, riunione dei catechisti, degli accompagnatori e degli animatori. Insieme per definire la partenza del nuovo anno catechistico nella sua duplice dimensione.
1. L’iniziazione cristiana dei bambini delle elementari che avanza e che quest’anno raggiunge il quarto anno con il sacramento della Riconciliazione altrimenti detto Prima Confessione. Il percorso si conferma impegnativo sia per i bambini sia per i genitori che finora hanno dimostrato interesse e partecipazione.
2. Il catechismo secondo la prassi tradizionale coinvolge la quinta elementare e le tre medie. Quest’anno il tema del piano pastorale diocesano “…  in questa sosta che la rinfranca” farà da filo conduttore della proposta catechistica la quale sarà strutturata secondo la  metodologia delle unità didattiche già sperimentata l’anno scorso.


Iniziazione cristiana 2016Catechisti ed educatori AC per l’iniziazione cristiana 2016
La presidenza dell’Azione Cattolica diocesana e alcuni membri dell’equipe dell’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi, hanno elaborato un progetto-documento per la collaborazione tra catechisti ed educatori dell’ACR all’interno del cammino dell’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
Per presentare il progetto a tutti i catechisti e animatori ci sono tre serate in tre zone diverse della diocesi.
Ecco le tre serate distribuite in diocesi dalle 21.00 alle 23.00:
- il 10 maggio presso il Centro parrocchiale del Redentore di Monselice
- il 18 maggio presso il Centro parrocchiale della Mandria
- il 19 maggio presso il Centro parrocchiale di Fellette


Tutti gli accompagnatori con il Vescovo
DOMENICA 17 aprile 2016 - si tiene l’appuntamento annuale di tutti gli accompagnatori dei genitori con il Vescovo, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso il teatro dell’OPSA (Opera della Provvidenza S. Antonio) a Sarmeola.

Nuovo corso per Accompagnatori dei Genitori
presso il centro parrocchiale: S. Maria Annunziata di Albignasego (FERRI) nei giorni:
- 19 aprile 2016: ore 18.30 – 22.00 (con cena)
- 21 – 26 – 28 aprile 2016: ore 20.30 – 22.30
- 01 maggio 2016: ore 15.30 – 18.30


Catechisti_10-3-16TUTTI I CATECHISTI A RACCOLTA
Giovedì 10 marzo 2016 - alle ore 20.45 presso il patronato di Bastia ci sarà un incontro vicariale in cui sono invitati tutte le catechiste/i sia quelle del cammino tradizionale che quelle ICFR ,gli accompagnatori dei genitori e quest'anno anche i coordinatori parrocchiali della ACR.(considerando che in alcune parrocchie gli animatori ACR stanno camminando  insieme con le catechiste e gli accompagnatori della ICFR è un modo di condividere insieme questa bella esperienza).


I segni della misericordia
Quaresima, tempo di misericordia che si esprime con segni concreti:

1. La preghiera quotidiana intensa e viva attraverso l’ascolto della parola di Dio.
2. La carità che si esprime nella condivisione, nell’accoglienza e nella solidarietà con tutti i fratelli.
3. La conversione vissuta in nuovi stili di vita che cambiano il nostro rapporto con la vita, con il creato e con le cose.

quaresima_fameAvevo fame e mi avete dato da mangiare
Con la quaresima riprende l’iniziativa di condivisione del pane quotidiano con coloro che non ne hanno a sufficienza. Ogni domenica all’Eucaristia delle 9.15 verranno raccolti e presentati all’offertorio i generi alimentari a lunga conservazione, segno della condivisione e della carità della comunità.

quaresima_incontriNon di solo pane
Il tempo di quaresima, cammino di misericordia, offre l’occasione per nutrire lo spirito grazie a due iniziative in programma per questa settimana:
*Mercoledì 17 febbraio 2016, alle ore 15.00 in patronato, lettura della Regola di san Benedetto. Si tratta di attingere dalla Regola stimoli per alimentare la vita spirituale nel quotidiano, nelle relazioni, negli impegni di lavoro secondo la grande tradizione benedettina.
*Giovedì 18 febbraio 2016, alle ore 20.45, in patronato, lectio divina sul tema della misericordia. L’obiettivo è approfondire la dimensione della misericordia nella vita di tutti i giorni affinché sia la struttura portante della vita di fede e non una dimensione occasionale o secondaria.


dal 28 al 30 dicembre 2015
FORUM SMA-NSA:  “LAUDATO SI’”
presso la casa di animazione missionaria SMA di Feriole (Via Vergani, 40)L’enciclica di papa Francesco sulla cura della casa comune ci sprona a prendere coscienza del dramma socioecologico del mondo e ad assumere responsabilmente i nostri impegni verso il creato e i poveri; 3 serate di approfondimento e 3 mattinate di preghiera e riflessione sollecitati dalla Chiesa e dalla "Laudato Sì":
- 28 dic ore 20,45: Laudato Sì, per la cura della casa comune – Mons. Paolo Doni, Vicario Generale della diocesi di Padova
- 29 dic ore 20,45: Il grido della Terra e il grido dei Poveri – prof. Lorenzo Biagi, segretario generala della Fondazione Lanza.
- 30 dic ore 20,45: Un altro stile di vita: come vivere il quotidiano – p. Adriano Sella, Commissione nuovi stili di vita, Daniele Prendin, Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) zona Colli.
* Le mattinate sono particolarmente consacrate alla riflessione della comunità dei padri e delle suore SMA-NSA e ai collaboratori laici nell'animazione sotto forma di preghiera, meditazione sul tema e con riunione finale per una condivisione. Saranno guidate da Mons. Giuseppe Zanon, vicario vescovile per il clero della diocesi di Padova. 

* Invito per i ragazzi dalla 3a media alla 5a superiore: mercoledì 30 dicembre alle ore 15.30 alla SMA laboratorio suoi “Nuovi stili di vita” guidato da p. Adriano Sella 


Gruppo famiglie
Domenica 22 novembre 2015 – in patronato ci sarà il secondo incontro del gruppo famiglie. Inizia dopo l’Eucaristia delle 9.15, comprende la condivisione del pasto e si conclude nel pomeriggio alle 17.00. Il primo incontro ha visto la partecipazione di una quindicina di coppie interessate a ad un cammino di ricerca, di condivisione e di crescita sui temi della relazione di coppia e della vita familiare. Il tema di partenza, In cerca di perle preziose, ha posto la prima domanda: Qual è la mia perla preziosa nella relazione con me stesso, nella coppia e nella famiglia?
Hanno fatto seguito tre momenti:
il primo, riflessione
personale, il secondo,
scambio di coppia. il terzo,
condivisione in gruppo.
Il prossimo incontro riprende il tema della perla di grande valore e si sofferma sulla relazione permeata di misericordia.
La misericordia con sé stessi, nella coppia e nella famiglia, il passaggio dalla simpatia/antipatia all’empatia.


Iniziazione 2 classe - 2015Iniziazione dei bambini di 2a elementare
Domenica 15 novembre 2015 alle ore 9.00, nell'Eucaristia,

i bambini di 2 elementare celebrano con tutti i genitori e la comunità parrocchiale il Rito di presentazione. Questi bambini hanno completato il percorso detto del Primo annuncio ed ora, con questo nuovo rito, iniziano il cammino del Primo discepolato. Dalla comunità e dai loro genitori essi vengono accompagnati nella conoscenza di Gesù leggendo il vangelo  insieme. Nel rito di presentazione, tutta la comunità si troverà alla porta della chiesa per entrare in processione assieme a questi bambini.
La porta indica Gesù Cristo. Attraverso di lui entriamo nella vita che è l’amore di Dio. Poi verrà consegnato ai bambini il vangelo di Gesù da leggere in famiglia. La vera iniziazione si compie proprio in famiglia.


Prima elementare al via – Domenica 8 novembre 2015, dopo l' Eucaristia, alle ore 10.30
tutti i genitori dei bambini di 1 elementare sono invitati all'incontro di presentazione del cammino catechistico dei loro bambini.
Da qualche anno la diocesi di Padova ha tracciato un nuovo cammino di iniziazione cristiana. In questo cammino i genitori assumono un ruolo importante perché la catechesi entra nel loro impegno educativo tanto che l'iniziazione dei figli non può avvenire senza la partecipazione responsabile dei genitori.


Consegna croce 8-11-2015Consegna della Croce – Domenica 8 novembre 2015
I bambini di terza elementare sono giunti alla seconda tappa del nuovo cammino di iniziazione cristiana. In questa tappa essi sa
ranno accompagnati alla scoperta e alla conoscenza della croce del Signore e poi, ad imparare la sua preghiera.
I genitori sono coinvolti da credenti ad accompagnare i loro figli verso il mistero dell'amore di Dio che si è mostrato in Gesù crocifisso. La croce è pertanto il segno dell'amore gratuito e immenso di Dio per noi uomini peccatori.
Domenica, in chiesa a Praglia, alle ore 15.00 tutta la comunità è invitata a partecipare al Rito della consegna della Croce per condividere la gioia di vivere e testimoniare l'amore di Dio.


Sinodo sulla famiglia – 4-25 ottobre 2015
Il Sinodo di quest’anno, sul tema de “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”, rappresenta l’assemblea conclusiva di un percorso sinodale partito due anni fa, “mediante il quale”, si legge nel bollettino diffuso dalla Santa Sede, “è stato possibile delineare il profilo della famiglia nel mondo, delle sue ricchezze e delle sue sfide”. Anche a Praglia il desiderio di avviare un Gruppo Famiglie con un incontro già in programma il 18 ottobre p.v. – Chi desidera informazioni prenda contatti in parrocchia.
16 ottobre 2015 - incontro Caritas, a Sarmeola di Rubano
31 ottobre 2015 - Laudato si’, presentazione a Praglia
Programmi esposti in Basilica, a S. Biagio e in Patronato


ICFRUfficio Diocesano per l’Annuncio e la Catechesi
19-21 ottobre 2015 - Bastia di Rovolon - dalle ore 20.30 alle ore 22.30.
Tre sere in cui si presentano i contenuti fondamentali per comprendere e poter lavorare nel nuovo cammino diocesano di ICFR. Il corso è rivolto ai catechisti dei ragazzi che iniziano il loro servizio nel nuovo ICFR.