Consiglio Pastorale

Rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) 2024

Sabato 16 e Domenica 17 marzo 2024 prima indicazione di nomi per il Consiglio Pastorale Parrocchiale. Ognuno di noi può indicare due persone che ritiene adatte per questo servizio.
I REQUISITI DI QUESTE PERSONE:
la maggiore età; la vita di fede, la partecipazione alla vita parrocchiale.

CHI PUO’ VOTARE ED ESPRIMERE LE PROPRIE PREFERENZE:
Tutti i parrocchiani e le persone che frequentano regolarmente la parrocchia di Praglia dai 16 anni in avanti.
Il CPP sarà composto da 13 membri di cui 5 faranno parte di diritto e 8 saranno eletti.
I MEMBRI DI DIRITTO (per cui non serve votarli) sono:
Superiora delle suore Benedettine suor Eleonora
Presidente A.C. Turetta Anna
Vicepresidente circolo Noi Majolo Mauro
Rappresentante Iniziazione cristiana Ghiotto Linda
Rappresentante Consiglio Gestione Economica (votato dai membri del gruppo)

SABATO 16 E DOMENICA 17 MARZO 2024 in occasione delle celebrazioni festive e prefestive saranno distribuiti dei moduli su cui noi tutti siamo invitati a scrivere il nome di due persone che per noi sono adatte ad essere elette nel consiglio pastorale parrocchiale.
Le persone segnalate andranno poi a comporre la lista per le elezioni che si svolgeranno in Aprile.

Presidenza del CPP uscente


CONSIGLIO PASTORALE
Giovedì 30 novembre 2023 alle ore 20.45 a San Benedetto è convocato il Consiglio Pastorale Parrocchiale per discernere riguardo alla organizzazione degli spazi per la Comunità parrocchiale.


CONSIGLIO PASTORALE
Lunedì 11 settembre 2023 si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale, durante il quale si è presentato al Consiglio il nuovo Amministratore Pastorale, che ha riportato le sue esperienze in altre parrocchie.
E’ stata fissata la data di inizio del nuovo anno pastorale: 15 ottobre 2023, con la celebrazione della Santa Messa alle 9. Seguirà un rinfresco con la presentazione dei programmi della classi ai genitori.


VESCOVO E CONSIGLIO PASTORALE
Adriano Frison, vice presidente del Consiglio Pastorale Parrocchiale, invia questo comunicato sul cammino in atto della comunità parrocchiale:
Mercoledì 6 settembre 2023 i consigli Pastorale e Gestione Economica hanno incontrato il Vescovo Claudio e l’Abate Stefano in diocesi per definire i cambiamenti concreti in seguito alla richiesta che l’abbazia ha presentato di lasciare la gestione e la cura pastorale della parrocchia di Praglia.
Presenti alla riunione, oltre ai membri dei consigli, l’Abate Stefano, don Giustino, il Vescovo Claudio, il vicario generale don Giuliano Zatti,  il vicario don Leopoldo Voltan. Durante l’incontro le parti hanno espresso le loro esigenze e motivazioni.
La Curia, ascoltate le parti, decide che il monastero non seguirà più la cura pastorale della parrocchia, che verrà assegnata a don Leopoldo in qualità di amministratore parrocchiale. La data di questo cambiamento sarà definita a breve e le modalità del passaggio di gestione saranno studiate e definite strada facendo.


CONSIGLIO PASTORALE
Giovedì 8 giugno 2023, alle ore 20.45 a Praglia è convocato il Consiglio Pastorale Parrocchiale  che sarà presieduto da don Giustino.


INCONTRO CON IL VESCOVO
Venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 20.45 tutti i Consigli Pastorali Parrocchiali del Vicariato dei Colli sono convocati nella Sala Polivalente a Bresseo (dietro la canonica) ad un incontro col nostro Vescovo mons. Claudio Cipolla.
Vuole essere una tappa di un percorso di riflessione per guardare al futuro delle parrocchie, dei gruppi di parrocchie e del Vicariato.


CONSIGLIO PASTORALE
Lunedì 6 febbraio 2023, alle ore 20.45 a Praglia si riunirà il Consiglio Pastorale Parrocchiale.


CONSIGLIO PASTORALE
Lunedì 26 settembre 2022, a Praglia in Patronato è convocato alle ore 20.45 il Consiglio Pastorale Parrocchiale, presieduto da p. Giustino. Alla preghiera comune seguirà un momento di conoscenza tra il nuovo vice parroco e i membri del Consiglio. All’ordine del giorno la pianificazione dell’anno pastorale, informazioni sul Sinodo Diocesano e uno scambio di proposte sulle opportunità e le direttive da adottare nell’attuale situazione.


CONSIGLIO PASTORALE
Mercoledì 18 maggio 2022, alle ore 20.45 a Praglia è convocato il Consiglio Pastorale Parrocchiale con il seguente o.d.g.: Resoconto delle attività dei Gruppi; Festa di chiusura delle attività pastorali; Incontri di zona di presentazione del Sinodo diocesano; Festa di San Benedetto (11 luglio); Varie ed eventuali.


CONSIGLIO PASTORALE
Lunedì 27 settembre 2021, alle ore 20.45 a San Benedetto, si riunisce il Consiglio Pastorale Parrocchiale. Molti i temi all’ordine del giorno all’inizio del nuovo anno pastorale: il Sinodo diocesano, i Facilitatori, l’Anno Catechistico, la lampada di san Leopoldo, la messa in sicurezza di San Benedetto.


CONSIGLIO PASTORALE
Lunedì 17 maggio 2021, alle ore 20.45 a San Benedetto avrà luogo il Consiglio Pastorale Parrocchiale presieduto da don Antonio. All’ordine del giorno la condivisione delle attività dei gruppi, la programmazione della conclusione delle attività pre estive e la presentazione dell’indizione del Sinodo diocesano.


CONSIGLIO PASTORALE
Lunedì 19 aprile 2021 a Praglia conviene la presidenza del Consiglio Pastorale Parrocchiale per la programmazione e l’organizzazione del C.P.P. in vista di una condivisione sulla situazione degli ultimi mesi e sulla conclusione di questo anno pastorale.


CONSIGLIO PASTORALE
Mercoledì 9 dicembre 2020, alle ore 20.45 è convocato il Consiglio Pastorale Parrocchiale via Web, con il seguente ordine del giorno:
· Saluto iniziale;
· Condivisione dello stato d’animo in relazione anche al momento attuale;
· Condivisione delle iniziative dei diversi gruppi parrocchiali;
· Preparazione al Santo Natale.
Contando sulla presenza di tutti.


CONSIGLIO PASTORALE ALLARGATO
Lunedì  27 luglio 2020, alle ore 20.45 in Patronato ci sarà la riunione del Consiglio Pastorale allargato ai rappresentanti dei gruppi della parrocchia per un incontro con il P. Abate d. Stefano Visintin.
O.d.g.:  1. Comunicazione del Padre Abate
            2. Presentazione degli orientamenti pastorali per l’anno 2020-21
            3. Varie ed eventuali


L’ABATE STEFANO INCONTRA…
Lunedì 11 novembre 2019, san Martino, (a tutti i Martini e le Martine un augurio affettuoso!) in Patronato alle ore 20.45 il P. Abate Stefano prosegue la conoscenza della nostra Comunità incontrando il Consiglio Pastorale Parrocchiale ed il Consiglio per la Gestione Abate_Stefano_VisintinEconomica. Verrà presentato il lavoro svolto in questi ultimi due anni e le proposte per il futuro, inoltre verrà esposto il bilancio economico e gli impegni di manutenzione del patronato e dei San Benedetto.

Venerdì 15 novembre 2019, alle ore 21 il Padre Abate sarà nuovamente  tra noi in Patronato, dove ascolterà e benedirà i Gruppi del Canto, dei Lettori e dei Ministri dell’Eucaristia.


CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE
Lunedì 21 ottobre 2019, alle 20.45 nella saletta della televisione convergeranno i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale attorno a don Antonio per il primo incontro dell’anno. All’ordine del giorno una verifica dell’azione svolta nell’anno che è alle spalle e la messa a fuoco del programma coordinato con i lineamenti diocesani. Fecondo lavoro a questo importante organismo di comunione, che accompagniamo tutti con la preghiera.


CONSIGLIO PASTORALE
Lunedi 13 maggio 2019, festa della Madonna di Fatima, i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale sono convocati per un incontro che avrà all’o.d.g., oltre che la formazione spirituale e la preghiera.


CONSIGLIO PASTORALE
Lunedi 11 marzo 2019, nella saletta della televisione si raduneranno tutti i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale che sarà dedicato anche alla formazione e alla motivazione che rende possibile un servizio fecondo. All’ordine del giorno l’Esperienza della Parola. E’ attraverso la Parola che possiamo incontrare Gesù e chiarire in noi stessi motivazione e stile del servizio nella vigna del Signore.


CPP_20-1-19Consiglio Pastorale Parrochiale
Domenica 20 gennaio 2019, dopo la santa Messa parrocchiale, il Consiglio Pastorale Parrocchiale, secondo i programmi diocesani, si riunirà in patronato per vivere insieme la domenica nel confronto e nella riflessione sull’esperienza dell’incontro con Cristo.
Ciascun partecipante sarà invitato a pensare a momenti nel proprio cammino in cui crede di aver incontrato il Signore; e nel presente quando lo sta incontrando. E’ la prima esperienza formativa del CPP in questa forma che privilegia le radici del servizio pastorale nella comunità.


CPP_ott-2018CONSIGLIO PASTORALE
Giovedì 24 ottobre 2018 – si raduna il Consiglio Pastorale Parrocchiale per riflettere sulle tracce di cammino proposte dalla diocesi per le comunità parrocchiali. Il Consiglio lavorerà sul primo dei quattro punti proposti e prenderà in esame il tema: Riconoscere l’intera comunità come grembo che genera alla fede; Questo tema ci aiuta a prendere coscienza del nostro essere seminatori, seme e terreno da semina non individualmente ma insieme come comunità.


Consiglio Pastorale Parrochiale
Martedì 5 giugno 2018 alle ore 20.45 è convocato il CPP alla sua seduta d’esordio, con il seguente ordine del giorno:
1. Considerazioni sul completamento del cammino di iniziazione cristiana del primo gruppo: relazione dei catechisti responsabili
2. Proposta di intensificazione della frequenza degli incontri di catechismo nei tempi forti dell’anno liturgico: Avvento e Quaresima
3. Proposte per la organizzazione della gestione della chiesa di San Benedetto alle Selve.
4. Individuazione delle date
    a) per l’inizio dell’anno pastorale 
    b) per la convocazione del consiglio pastorale di settembre (proposte del consiglio di presidenza:  inizio anno 7 ottobre e consiglio pastorale 18 settembre)
5. Valutazione e delibera relativa alla proposta di accogliere nel consiglio parrocchiale un membro del direttivo del Gruppo Volontari di San Biagio
6. Preparazione del Calendario pastorale parrocchiale per l’anno 2018/19: individuazione di persone disponibili
7. Varie ed eventuali”
Per tutti i membri del Consiglio chiediamo il dono del discernimento augurando un lavoro illuminato e proficuo.


Presentazione del nuovo CP e CGE
Domenica 6 maggio 2018, durante la santa Messa comunitaria delle 9,15 saranno presentati il Consiglio Pastorale Parrocchiale ed il Consiglio per la Gestione Economica, che sono stati rinnovati con l’elezione di questa primavera. Ricordiamo gli eletti vecchi e nuovi nella nostra preghiera: il loro servizio non è privo di fatica e di responsabilità. Lo Spirito del Signore aleggi nelle menti e nei cuori di ciascun membro.


Convocazione Consiglio Pastorale
Martedì 10 aprile 2018 alle ore 21.00, in patronato, si riunirà il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale per completare le ultime formalità prima di diventare operativo:
1. Presentazione dei membri eletti e nominati;
2. Presentazione del segretario;
3. Nomina del vice presidente e del consiglio di presidenza;
4. Formazione e approvazione del Consiglio per la Gestione Economica;
5. Preparazione del rito di presentazione alla parrocchia dei Consigli congiunti per la domenica 22 aprile alla Messa delle 9.15, in sintonia con tutta la diocesi.
Un grazie a quanti hanno accolto l’impegno a questo delicato servizio.


Convocazione Consiglio Pastorale
Martedì 10 aprile 2018 alle ore 21.00, in patronato, si riunirà il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale per completare le ultime formalità prima di diventare operativo:
  1. Presentazione dei membri eletti e nominati;
  2. Presentazione del segretario;
  3. Nomina del vice presidente e del consiglio di presidenza;
  4. Formazione e approvazione del Consiglio per la Gestione Economica;
  5. Preparazione del rito di presentazione alla parrocchia dei Consigli congiunti per la domenica 22 aprile alla Messa delle 9.15, in sintonia con tutta la diocesi.
Un grazie a quanti hanno accolto l’impegno a questo delicato servizio.


RINNOVO DEGLI ORGANISMI DI COMUNIONE
Elezioni del Consiglio Pastorale – Il giorno 18 di marzo 2018 si è svolta l’elezione dei componenti del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale. Le schede sono state 139 corrispondenti al numero dei votanti; Valide 135, nulle 4. Entreranno a comporre il C.P.P. i primi dodici in ordine di preferenza. Un grazie a tutti coloro che hanno espresso la loro preferenza e a coloro che hanno accettato questo mandato nello spirito di servizio.
1  DE FRANCESCHI  STEFANO     33
2  PEPATO  CINZIA                    26
3 RAMPAZZO  DAMIANO             26
4  MAJOLO  MAURO                    23
5  GHIOTTO  ALBERTO               17
6  FRISON  ADRIANO                 16
7  GHIOTTO  LINDA                   16
8  GHIOTTO  MATTIA                 15
9  PEGORARO  NICOLETTA         15
10  LAZZARETTO  ALESSANDRO 14
11  RAMPAZZO  GRAZIANO       14
12  RUZZA  RENZO                   14
13  TURETTA  SIMONE               12
14  CERASUOLO  ROSSELLA        9
15  BUSINAROLO  BEATRICE       6
16  FABRIS  DORINA                  5
17  FEGGIO  GIANLUCA               1
18  RAMPAZZO  MARTA              1


Rinnovo consiglio pastorale

In questa Quaresima 2018 siamo tutti invitati a rinnovare il Consiglio Pastorale Parrocchiale e il Consiglio per la gestione economica. A questo scopo, in prima fase, indicheremo persone che riteniamo idonee a questo importante servizio in una schedina apposita (qui la puoi visualizzare e stampare) che oggi, domenica 25 febbraio 2018, si puo’ trovare alle porte della chiesa e che una volta compilata potra’ essere restituita oggi stesso o la prossima domenica 4 marzo 2018.
In comunione con tutta la diocesi e come già avviato all’inizio dell’anno pastorale, volge al compimento i l cammino per i l rinnovo degli organismi di comunione ossia il CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE ed il CONSIGLIO PARROCCHIALE PER LA GESTINE ECONOMICA. Il percorso per la formazione del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale prevede ora alcuni passaggi importanti :  (leggi il documento)

 

18 marzo 2018 nel salone del patronato dalle ore 10.45 fino a sera in Patronato la Comunità parrocchiale è chiamata a rinnovare i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale.
1. Gli elettori (tutti i parrocchiani dai 16 anni in poi) troveranno un foglio con una lista di candidati, stilata dalle schede raccolte le domeniche scorse. I candidati sono stati contattati personalmente e informati sui loro compiti in caso di elezione.
2. Ogni elettore può esprimere due preferenze sbarrando il quadratino a fianco del nome.
3. Il foglio piegato va deposto nell’urna in Patronato.


CPP_15-02-2018Consiglio Pastorale
Giovedì 15 febbraio 2018 –  alle 20,45 avrà luogo il Consiglio Pastorale in vista del rinnovamento degli organismi di comunione (consiglio pastorale e per la gestione economica). La riflessione sarà tenuta sul testo preparato dalla diocesi in quanto l’iniziativa riguarda tutte le parrocchie della diocesi. In vista del rinnovamento degli organi di comunione è stato predisposto uno strumento di lavoro per la riflessione e il confronto in parrocchia.


Contributo_comunitaVerifica pastorale
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è convocato in due sedute per la verifica pastorale degli ultimi 5 anni.
1. Lunedì 13 novembre 2017 ore 20.45, prima seduta insieme al Consiglio per la gestione Economica per verificare lo stato economico della parrocchia.
2. Lunedì 20 novembre 2017 ore 20.45 insieme a tutti gli operatori parrocchiali: catechisti, accompagnatori, animatori, Caritas, Gruppo liturgico al completo di lettori, cantori, ministri straordinari della comunione, il NOI con le diverse articolazioni, il comitato del 1 maggio e di san Benedetto. Un consiglio allargato per comprendere la Comunità Educante per riflettere, fare memoria e discernere.

In vista del CPP
In vista del Consiglio Pastorale Parrocchiale, alcune piste di riflessione e alcune domande su cui confrontarsi.
a. Quali elementi fondamentali strutturano e caratterizzano la vita della nostra comunità cristiana (formazione, spiritualità, aggregazione, carità…)?
b. Quale cura e attenzione si hanno per la vita ordinaria della comunità, in modo particolare per la sosta fondamentale che è l’Eucaristia domenicale e per l’anno liturgico?
c. Negli ultimi anni quali sono state le scelte più significative e le più perseguite nella programmazione pastorale?
d. La gente cosa chiede in modo particolare alla nostra comunità? Cosa si aspetta di trovare?
e. Come è sentita la parrocchia: – da chi è presente solo all’Eucaristia domenicale? – da chi è presente e collabora? – da chi partecipa solo ad alcuni momenti della vita parrocchiale? – da chi è meno presente o indifferente per vari motivi?
f. Quale rapporto di corresponsabilità vi è tra i laici e i presbiteri? C’è scambio, dialogo, condivisione di progetti e riconoscimento del ruolo di ciascuno?
g. Come è avvertita la diocesi con i suoi Organismi? Come sono sentite le figure di riferimento (Vescovo, Vicari episcopali, Uffici e Servizi diocesani)?
h. Quale dialogo e rapporto si ha con l’Amministrazione Comunale e con altre realtà importanti (scolastiche, sportive, di volontariato…) del territorio?
i. Il nostro è un tempo di grandi trasformazioni sociali, culturali e anche ecclesiali: quali trasformazioni stiamo intravvedendo anche nella nostra parrocchia? Come ci stiamo preparando a questi cambiamenti?
j. Come sono i rapporti e le collaborazioni con le parrocchie vicine e il vicariato?
k. Come potrebbe essere accolta la proposta di entrare nella collaborazione più organica, strutturata e progettuale che chiamiamo Unità pastorale? Quali opportunità si aprono e quali difficoltà percepiamo?

La settimana della comunità
I riscontri positivi registrati nella diocesi spingono a proporre, anche per quest’anno, la Settimana della comunità come luogo di relazioni significative e di sosta accanto a Gesù, mettendo il Vangelo al centro. La Settimana della comunità inizierà il mercoledì delle Ceneri, 14 febbraio 2018. Segna l’avvio del tempo quaresimale e anche del cammino verso il rinnovo degli Organismi di comunione.


Verifica pastorale 2017Rinnovo degli organismi di comunione
Esercizi di fraternità: La verifica e il rinnovo degli Organismi di comunione riguarda le strutture attraverso le quali si articola la vita della comunità parrocchiale e cioè il Consiglio Pastorale Parrocchiale, il Consiglio Parrocchiale per la Gestione Economica e tutti gli altri organismi e gruppi interni alla parrocchia e al vicariato. Per questo il Consiglio Pastorale Parrocchiale si radunerà lunedì 13 e lunedì 20 novembre 2017 per la verifica pastorale.

Verifica pastorale
Cos’è la verifica pastorale? La verifica pastorale comunitaria è atto di discernimento evangelico, nell’orizzonte della fede, al termine di un percorso pastorale. Nella verifica o valutazione si confrontano gli obiettivi prospettati nella programmazione iniziale con i risultati effettivamente raggiunti, per analizzare le cause sia degli aspetti positivi che di quelli negativi. Ciò significa esprimere una valutazione sapienziale del momento presente (ecclesiale, culturale e sociale): una forma di esame di coscienza comunitario sull’azione pastorale. Il momento della valutazione va valorizzato come occasione di crescita personale e comunitaria, nel servizio al Vangelo e al Regno di Dio. Se ben compresa e realizzata, la valutazione può favorire la crescita nella comunicazione e partecipazione ecclesiale. Questi risultati verranno consegnati al Vescovo nell’assemblea diocesana.

Assemblea diocesana
L’Assemblea diocesana si svolgerà sabato 25 novembre 2017 in Basilica Cattedrale. In quest’occasione, insieme al Vescovo, faremo memoria e renderemo grazie dell’intenso mandato vissuto in questo quinquennio: riconoscendoci “comunità che generano la fede”, aprendoci al “bene che c’è tra noi” e scoprendo le “perle preziose” che il Signore sempre ci offre e affida. Vorremmo che l’Assemblea di quest’anno avesse una dimensione più corale, dunque sono convocate le Presidenze e i membri dei CPP, delle Up, dei Coordinamenti vicariali e le Aggregazioni laicali. Inoltre sono invitati i responsabili degli Uffici/ Servizi pastorali e delle istituzioni diocesane.


Consiglio Pastorale – Archivio 2016/17
Consiglio Pastorale – Archivio 2015/16
Consiglio Pastorale – Archivio 2014/15