Consiglio Pastorale

CONSIGLIO PASTORALE
Lunedi 13 maggio 2019, festa della Madonna di Fatima, i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale sono convocati per un incontro che avrà all’o.d.g., oltre che la formazione spirituale e la preghiera.


CONSIGLIO PASTORALE
Lunedi 11 marzo 2019, nella saletta della televisione si raduneranno tutti i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale che sarà dedicato anche alla formazione e alla motivazione che rende possibile un servizio fecondo. All’ordine del giorno l’Esperienza della Parola. E’ attraverso la Parola che possiamo incontrare Gesù e chiarire in noi stessi motivazione e stile del servizio nella vigna del Signore.


CPP_20-1-19Consiglio Pastorale Parrochiale
Domenica 20 gennaio 2019, dopo la santa Messa parrocchiale, il Consiglio Pastorale Parrocchiale, secondo i programmi diocesani, si riunirà in patronato per vivere insieme la domenica nel confronto e nella riflessione sull’esperienza dell’incontro con Cristo.
Ciascun partecipante sarà invitato a pensare a momenti nel proprio cammino in cui crede di aver incontrato il Signore; e nel presente quando lo sta incontrando. E’ la prima esperienza formativa del CPP in questa forma che privilegia le radici del servizio pastorale nella comunità.


CPP_ott-2018CONSIGLIO PASTORALE
Giovedì 24 ottobre 2018 – si raduna il Consiglio Pastorale Parrocchiale per riflettere sulle tracce di cammino proposte dalla diocesi per le comunità parrocchiali. Il Consiglio lavorerà sul primo dei quattro punti proposti e prenderà in esame il tema: Riconoscere l’intera comunità come grembo che genera alla fede; Questo tema ci aiuta a prendere coscienza del nostro essere seminatori, seme e terreno da semina non individualmente ma insieme come comunità.


Consiglio Pastorale Parrochiale
Martedì 5 giugno 2018 alle ore 20.45 è convocato il CPP alla sua seduta d’esordio, con il seguente ordine del giorno:
1. Considerazioni sul completamento del cammino di iniziazione cristiana del primo gruppo: relazione dei catechisti responsabili
2. Proposta di intensificazione della frequenza degli incontri di catechismo nei tempi forti dell'anno liturgico: Avvento e Quaresima
3. Proposte per la organizzazione della gestione della chiesa di San Benedetto alle Selve.
4. Individuazione delle date
    a) per l'inizio dell'anno pastorale 
    b) per la convocazione del consiglio pastorale di settembre (proposte del consiglio di presidenza:  inizio anno 7 ottobre e consiglio pastorale 18 settembre)
5. Valutazione e delibera relativa alla proposta di accogliere nel consiglio parrocchiale un membro del direttivo del Gruppo Volontari di San Biagio
6. Preparazione del Calendario pastorale parrocchiale per l'anno 2018/19: individuazione di persone disponibili
7. Varie ed eventuali"
Per tutti i membri del Consiglio chiediamo il dono del discernimento augurando un lavoro illuminato e proficuo.


Presentazione del nuovo CP e CGE
Domenica 6 maggio 2018, durante la santa Messa comunitaria delle 9,15 saranno presentati il Consiglio Pastorale Parrocchiale ed il Consiglio per la Gestione Economica, che sono stati rinnovati con l’elezione di questa primavera. Ricordiamo gli eletti vecchi e nuovi nella nostra preghiera: il loro servizio non è privo di fatica e di responsabilità. Lo Spirito del Signore aleggi nelle menti e nei cuori di ciascun membro.


Convocazione Consiglio Pastorale
Martedì 10 aprile 2018 alle ore 21.00, in patronato, si riunirà il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale per completare le ultime formalità prima di diventare operativo:
1. Presentazione dei membri eletti e nominati;
2. Presentazione del segretario;
3. Nomina del vice presidente e del consiglio di presidenza;
4. Formazione e approvazione del Consiglio per la Gestione Economica;
5. Preparazione del rito di presentazione alla parrocchia dei Consigli congiunti per la domenica 22 aprile alla Messa delle 9.15, in sintonia con tutta la diocesi.
Un grazie a quanti hanno accolto l’impegno a questo delicato servizio.


Convocazione Consiglio Pastorale
Martedì 10 aprile 2018 alle ore 21.00, in patronato, si riunirà il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale per completare le ultime formalità prima di diventare operativo:
  1. Presentazione dei membri eletti e nominati;
  2. Presentazione del segretario;
  3. Nomina del vice presidente e del consiglio di presidenza;
  4. Formazione e approvazione del Consiglio per la Gestione Economica;
  5. Preparazione del rito di presentazione alla parrocchia dei Consigli congiunti per la domenica 22 aprile alla Messa delle 9.15, in sintonia con tutta la diocesi.
Un grazie a quanti hanno accolto l’impegno a questo delicato servizio.


RINNOVO DEGLI ORGANISMI DI COMUNIONE
Elezioni del Consiglio Pastorale – Il giorno 18 di marzo 2018 si è svolta l’elezione dei componenti del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale. Le schede sono state 139 corrispondenti al numero dei votanti; Valide 135, nulle 4. Entreranno a comporre il C.P.P. i primi dodici in ordine di preferenza. Un grazie a tutti coloro che hanno espresso la loro preferenza e a coloro che hanno accettato questo mandato nello spirito di servizio.
1  DE FRANCESCHI  STEFANO     33
2  PEPATO  CINZIA                    26
3 RAMPAZZO  DAMIANO             26
4  MAJOLO  MAURO                    23
5  GHIOTTO  ALBERTO               17
6  FRISON  ADRIANO                 16
7  GHIOTTO  LINDA                   16
8  GHIOTTO  MATTIA                 15
9  PEGORARO  NICOLETTA         15
10  LAZZARETTO  ALESSANDRO 14
11  RAMPAZZO  GRAZIANO       14
12  RUZZA  RENZO                   14
13  TURETTA  SIMONE               12
14  CERASUOLO  ROSSELLA        9
15  BUSINAROLO  BEATRICE       6
16  FABRIS  DORINA                  5
17  FEGGIO  GIANLUCA               1
18  RAMPAZZO  MARTA              1


Rinnovo consiglio pastorale

In questa Quaresima 2018 siamo tutti invitati a rinnovare il Consiglio Pastorale Parrocchiale e il Consiglio per la gestione economica. A questo scopo, in prima fase, indicheremo persone che riteniamo idonee a questo importante servizio in una schedina apposita (qui la puoi visualizzare e stampare) che oggi, domenica 25 febbraio 2018, si puo’ trovare alle porte della chiesa e che una volta compilata potra’ essere restituita oggi stesso o la prossima domenica 4 marzo 2018.
In comunione con tutta la diocesi e come già avviato all’inizio dell’anno pastorale, volge al compimento i l cammino per i l rinnovo degli organismi di comunione ossia il CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE ed il CONSIGLIO PARROCCHIALE PER LA GESTINE ECONOMICA. Il percorso per la formazione del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale prevede ora alcuni passaggi importanti :  (leggi il documento)

 

18 marzo 2018 - nel salone del patronato dalle ore 10.45 fino a sera in Patronato la Comunità parrocchiale è chiamata a rinnovare i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale.
1. Gli elettori (tutti i parrocchiani dai 16 anni in poi) troveranno un foglio con una lista di candidati, stilata dalle schede raccolte le domeniche scorse. I candidati sono stati contattati personalmente e informati sui loro compiti in caso di elezione.
2. Ogni elettore può esprimere due preferenze sbarrando il quadratino a fianco del nome.
3. Il foglio piegato va deposto nell’urna in Patronato.


CPP_15-02-2018Consiglio Pastorale
Giovedì 15 febbraio 2018 -  alle 20,45 avrà luogo il Consiglio Pastorale in vista del rinnovamento degli organismi di comunione (consiglio pastorale e per la gestione economica). La riflessione sarà tenuta sul testo preparato dalla diocesi in quanto l’iniziativa riguarda tutte le parrocchie della diocesi. In vista del rinnovamento degli organi di comunione è stato predisposto uno strumento di lavoro per la riflessione e il confronto in parrocchia.


Contributo_comunitaVerifica pastorale
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è convocato in due sedute per la verifica pastorale degli ultimi 5 anni.
1. Lunedì 13 novembre 2017 ore 20.45, prima seduta insieme al Consiglio per la gestione Economica per verificare lo stato economico della parrocchia.
2. Lunedì 20 novembre 2017 ore 20.45 insieme a tutti gli operatori parrocchiali: catechisti, accompagnatori, animatori, Caritas, Gruppo liturgico al completo di lettori, cantori, ministri straordinari della comunione, il NOI con le diverse articolazioni, il comitato del 1 maggio e di san Benedetto. Un consiglio allargato per comprendere la Comunità Educante per riflettere, fare memoria e discernere.

In vista del CPP
In vista del Consiglio Pastorale Parrocchiale, alcune piste di riflessione e alcune domande su cui confrontarsi.
a. Quali elementi fondamentali strutturano e caratterizzano la vita della nostra comunità cristiana (formazione, spiritualità, aggregazione, carità…)?
b. Quale cura e attenzione si hanno per la vita ordinaria della comunità, in modo particolare per la sosta fondamentale che è l’Eucaristia domenicale e per l’anno liturgico?
c. Negli ultimi anni quali sono state le scelte più significative e le più perseguite nella programmazione pastorale?
d. La gente cosa chiede in modo particolare alla nostra comunità? Cosa si aspetta di trovare?
e. Come è sentita la parrocchia: – da chi è presente solo all’Eucaristia domenicale? – da chi è presente e collabora? – da chi partecipa solo ad alcuni momenti della vita parrocchiale? – da chi è meno presente o indifferente per vari motivi?
f. Quale rapporto di corresponsabilità vi è tra i laici e i presbiteri? C’è scambio, dialogo, condivisione di progetti e riconoscimento del ruolo di ciascuno?
g. Come è avvertita la diocesi con i suoi Organismi? Come sono sentite le figure di riferimento (Vescovo, Vicari episcopali, Uffici e Servizi diocesani)?
h. Quale dialogo e rapporto si ha con l’Amministrazione Comunale e con altre realtà importanti (scolastiche, sportive, di volontariato…) del territorio?
i. Il nostro è un tempo di grandi trasformazioni sociali, culturali e anche ecclesiali: quali trasformazioni stiamo intravvedendo anche nella nostra parrocchia? Come ci stiamo preparando a questi cambiamenti?
j. Come sono i rapporti e le collaborazioni con le parrocchie vicine e il vicariato?
k. Come potrebbe essere accolta la proposta di entrare nella collaborazione più organica, strutturata e progettuale che chiamiamo Unità pastorale? Quali opportunità si aprono e quali difficoltà percepiamo?

La settimana della comunità
I riscontri positivi registrati nella diocesi spingono a proporre, anche per quest’anno, la Settimana della comunità come luogo di relazioni significative e di sosta accanto a Gesù, mettendo il Vangelo al centro. La Settimana della comunità inizierà il mercoledì delle Ceneri, 14 febbraio 2018. Segna l’avvio del tempo quaresimale e anche del cammino verso il rinnovo degli Organismi di comunione.


Verifica pastorale 2017Rinnovo degli organismi di comunione
Esercizi di fraternità: La verifica e il rinnovo degli Organismi di comunione riguarda le strutture attraverso le quali si articola la vita della comunità parrocchiale e cioè il Consiglio Pastorale Parrocchiale, il Consiglio Parrocchiale per la Gestione Economica e tutti gli altri organismi e gruppi interni alla parrocchia e al vicariato. Per questo il Consiglio Pastorale Parrocchiale si radunerà lunedì 13 e lunedì 20 novembre 2017 per la verifica pastorale.

Verifica pastorale
Cos’è la verifica pastorale? La verifica pastorale comunitaria è atto di discernimento evangelico, nell’orizzonte della fede, al termine di un percorso pastorale. Nella verifica o valutazione si confrontano gli obiettivi prospettati nella programmazione iniziale con i risultati effettivamente raggiunti, per analizzare le cause sia degli aspetti positivi che di quelli negativi. Ciò significa esprimere una valutazione sapienziale del momento presente (ecclesiale, culturale e sociale): una forma di esame di coscienza comunitario sull’azione pastorale. Il momento della valutazione va valorizzato come occasione di crescita personale e comunitaria, nel servizio al Vangelo e al Regno di Dio. Se ben compresa e realizzata, la valutazione può favorire la crescita nella comunicazione e partecipazione ecclesiale. Questi risultati verranno consegnati al Vescovo nell’assemblea diocesana.

Assemblea diocesana
L’Assemblea diocesana si svolgerà sabato 25 novembre 2017 in Basilica Cattedrale. In quest’occasione, insieme al Vescovo, faremo memoria e renderemo grazie dell’intenso mandato vissuto in questo quinquennio: riconoscendoci “comunità che generano la fede”, aprendoci al “bene che c’è tra noi” e scoprendo le “perle preziose” che il Signore sempre ci offre e affida. Vorremmo che l’Assemblea di quest’anno avesse una dimensione più corale, dunque sono convocate le Presidenze e i membri dei CPP, delle Up, dei Coordinamenti vicariali e le Aggregazioni laicali. Inoltre sono invitati i responsabili degli Uffici/ Servizi pastorali e delle istituzioni diocesane.


Consiglio Pastorale – Archivio 2016/17
Consiglio Pastorale – Archivio 2015/16
Consiglio Pastorale – Archivio 2014/15