A. C. Ragazzi – A.C.R.

Visita il sito ACR della Diocesi di Padova al seguente link: http://www.acpadova.it/


Serata_Cactus_30-3-19UNA SERATA DEL CACTUS
Sabato 30 marzo 2019
, per una serata in compagnia con menù messicano e tanto divertimento.
Info e prenotazioni entro il 24 marzo:
Alberto – 3313378855, Marco – 3703136256


NUOVI ANIMATORI
Lunedì 21 gennaio 2019, in patronato alle ore 20.45 incontro di formazione per i giovani disponibili alla preparazione per il servizio di animazione  e catechesi. La loro disponibilità è un segno prezioso  di amore ricevuto che si trasforma in dono per altri ragazzi. L’entusiasmo della loro età e la fede nel Signore sono due forze che alimentano la vita della nostra comunità.


campo_medie_2018CAMPO MEDIE
Domenica 5 AGOSTO 2018
parte il campo scuola per i ragazzi delle medie sempre a Castel Tesino (TN). Il tema del campo, Jumanji crea l’ambiente fantastico per un’avventura tra giovani amici che, dovendo affrontare molte prove, scoprono il valore dell’unità di gruppo, l’importanza di saper far squadra, il grande guadagno nel saper spendersi per gli altri e per il proprio gruppo. Sono le scoperte che rendono possibile la vita come avventura meravigliosa, che permettono di superare gli ostacoli rendendoli una possibilità e non un impedimento, di vincere le battaglie e raggiungere la meta della propria vita. Al fine di tutto i ragazzi porteranno a casa una esperienza positiva sul valore del  gruppo e sulla capacità di fare squadra nello spirito del dono e del servizio. Il campo si concluderà sabato 11 agosto con il rientro a Praglia.


Campo_scuola-elem_2018CAMPO ELEMENTARI
Domenica 29 luglio 2018 parte il primo campo scuola di quest’anno per i bambini dalla terza alla quinta elementare a Castel Tesino (TN). Il tema del campo è impostato sui giochi/giocattoli, sul valore del gioco come esperienza per conoscere se stessi e per incontrare gli altri. Ai bambini verrà proposto di inventare giochi e di farsi giocattoli per produrre la gioia dello stare insieme e di condividere mondi fantastici in cui esprimersi e relazionarsi. Non giochi solitari per riempire i vuoti relazionali ma giochi condivisi con i compagni per esprimere e condividere la bellezza della vita e delle relazioni. Il campo si concluderà sabato 4 agosto con il rientro a Praglia.


Acr torte
Domenica 13 maggio 2018, alla fine della Messa delle ore 9,15 gli educatori ACR offriranno torte in cambio di contributi in vista dell’organizzazione dei campi scuola estivi.


Si parla d’estate – Camposcuola 2018
Mercoledì 4 aprile 2018 alle 20,45 si riuniranno gli educatori e i genitori dei ragazzi delle medie interessati ai campi estivi. La proposta del campo scuola estivo è una preziosa opportunità per la crescita dei ragazzi sia sotto il profilo umano sia per dare continuità alle esperienze di gruppo e al cammino di fede.
Quest’anno il campo scuola si terrà a Castel Tesino (TN) dal 5 all’11 agosto.


Vendita torte 4-3-2018Vendita torte
Domenica 4 marzo 2018 - dopo la S. Messa delle ore 9,15 ci sarà il banchetto dell'A.C.R. con la vendita di dolci fatti in casa.
Il ricavato andrà a finanziare le loro attività.


Campiscuola 2018Campi scuola 2018

Per le elementari dalla terza alla quinta: 29 luglio – 4 agosto
Per le medie: 5-11 agosto
Le iscrizioni sono aperte dal 4 marzo 2018.


Animatori in Convivenza
Da domenica 18 a mercoledì 21 febbraio 2018 il gruppo educatori farà esperienza di vita comunitaria negli spazi del monastero, durante la quale organizzeranno autonomamente i momenti della giornata destinati alla riflessione, ai pasti, al riposo.


Consiglio di Presidenza A.C.
Lunedì 18 settembre 2017 alle ore 21.00 consiglio di presidenza dell’A. C. Uno sguardo sull’anno trascorso, sulle attività estive, sul cammino del gruppo animatori. Uno sguardo al nuovo anno: progetti  e programmi organizzativi e formativi del gruppo animatori e impegno di servizio.


Uscita_animatori_9-9-2017Animatori in uscita
Sabato 9 settembre 2017 il gruppo animatori va in uscita a Jesolo e rientra il lunedì 11. Un momento di condivisione alla fine delle attività estive e prima di riprendere gli impegni del nuovo anno. Il piacere di stare insieme alternato con il confronto e la verifica di quanto vissuto; lo svago e la programmazione all’insegna della fiducia e della generosità. Stare insieme gioiosamente per imparare l’arte della vita.


Camposcuola Medie – 17 – 23 Luglio 2017 - Castel Condino
ACR_NarniaC’entro Anch’io
nelle Cronache di Narnia. Lunedì 17 luglio partono 28 ragazzi delle medie per il campo estivo a Castel Condino (TN). L’ambiente fantastico del campo è tratto dalle Cronache di Narnia, un racconto fantastico in cui viene riproposta la parabola di Gesù in chiave fiabesca.

ACR_AmoreUn regno senza amore
Un regno il cui legittimo sovrano è stato spodestato da una regina cattiva che seduce un bambino per catturare i suoi fratelli, è il luogo in cui inizia l’avventura dei nostri ragazzi.

La grande attesa del regno dell’amore
Tutta la valle attende il ritorno del sovrano legittimo, il leone Aslan. Gli interpreti diventano protagonisti del ritorno del leone che porta giustizia, pace e prosperità in tutto il regno. I nostri ragazzi entrano come protagonisti diretti in questo mondo fantastico per rivisitare la loro identità cristiana e il loro impegno missionario.

ACR_GiochiTra giochi ed escursioni
I giochi diventano le battaglie tra bene e male, e i ragazzi si trovano a riflettere che cosa è Bene e cosa è Male per poter riconoscere il bene e scegliere di stare dalla sua parte.
Nelle escursioni essi si pongono alla ricerca di ciò che hanno perduto per trovare l’elemento prezioso che riporta in ogni situazione della vita la gioia del ritrovarsi amici e fratelli. E’ la ricerca della fede che si ferma davanti a Gesù il figlio amato.


 Torte_ACRTorte ACR
Domenica 28 maggio2017 l’ACR offre dolci a volontà fuori dalla chiesa per raccogliere fondi necessari alle attività di animazione estiva dei ragazzi.


Acierissimo_2017Acierrissimo
Domenica 21 maggio 2017 Tutti i ragazzi sono invitati con i loro animatori per la grande festa insieme a migliaia di altri amici provenienti da tutte le parrocchie della diocesi. Un bellissimo incontro per conoscere  nuovi amici.


Iscriz_campi-sc_2017CAMPISCUOLA PARROCCHIALI 2017
Il gruppo Animatori A.C.R. propone anche quest’anno i CAMPISCUOLA PARROCCHIALI per tutti i bambini e ragazzi, dalla 3^ elementare alla 3^ media:
- ELEMENTARI (25 posti) – 7-12 Agosto 2017 Castel Condino (TN)
- MEDIE (25 posti) – 17-23 Luglio 2017 Castel Condino (TN)
COSA ASPETTI?  CORRI AD ISCRIVERTI
La quota di iscrizione è di € 175 (per i fratelli € 165)
dal 23/04 all’11/06/2017 potrai prenotare un posto
Campi_scuola_2017PER CONOSCERE LO STAFF ANIMATORI:
E per rispondere alle vostre domande abbiamo programmato due incontri per i genitori:
22/05/2017 – ELEMENTARI
23/05/2017 – MEDIE
INFO e ISCRIZIONI:
ELEMENTARI: Ylenia – 342.1107904,  Alberto: 331.3378855
MEDIE: Damiano – 348.4736369


mediareMediare il conflitto
Domenica 23 aprile 2017 alle ore 15.00,  pomeriggio di formazione per gli animatori sul delicato tema del conflitto. Sul piano educativo costituisce un punto di passaggio necessario. Ogni cambiamento, ogni crescita pone la persona di fronte al conflitto sia con se stessa sia con gli altri sia con l’ambiente. L’educatore ha bisogno di conoscere l’approccio utile per aiutare il bambino ad affrontare positivamente i suoi conflitti.


Formazione animatori 
Lunedì 20 marzo 2017
Fare gruppo
Prosegue la serie di incontri per la formazione degli animatori al lunedì in patronato alle ore 20.45. L’obiettivo della formazione, quest’anno, riguarda l’ascolto e l’accoglienza come  elementi preziosi per fare gruppo, per crescere nelle relazioni e per unificare interiormente la persona.
Gli incontri sono animati dalla dottoressa Miryam Moro esperta pedagogista con lunga esperienza sia con i bambini sia con gli adulti.

Mediare i conflitti
MediareSeguirà una esperienza guidata dalla dottoressa Lucchese Luciana esperta di “mediazione del conflitto”, impegnata nelle strutture carcerarie e nei tribunali. Il tema del conflitto ha un grosso rilievo nella vita dei ragazzi come in quella degli adulti. Per questo diventa utile agli educatori conoscere il modo per affrontare il conflitto usando la mediazione come percorso verso la pacificazione.


Formaz_animatori_20-02-17Formazione animatori
Lunedì 20 febbraio 2017 alle ore 20.45, in patronato, primo incontro di formazione degli animatori. Ha così inizio una serie di incontri il cui obiettivo è consolidare il gruppo degli animatori imparando a fare gruppo per meglio animare ed educare i gruppi dei nostri ragazzi. Gli incontri sono guidati da “tecnici” dell’educazione ed esperti delle dinamiche di gruppo. L’impegno formativo mira non solo ad acquisire abilità tecniche ma soprattutto capacità relazionali, ossia capacità di ascolto di sé e degli altri,  fino a toccare la profondità dello spirito.


campo-invernale-2016Campi sulla neve
26-29 dicembre 2016 e 3-6 gennaio 2017 – Sono aperte le iscrizioni ai campi invernali per i ragazzi delle medie e i giovanissimi. Sarà un momento di incontro, di divertimento e di sosta nel contesto della gioia natalizia … (leggi il volantino)


Campo Scuola Medie a Boniprati (TN)
Lunedì 1 agosto 2016 ha inizio il campo scuola dei ragazzi delle medie della nostra parrocchia. Sono 30 ragazzi accompagnati da sei animatori con l’assistenza di tre cuochi e di don Antonio. La sorpresa felice ma anche impegnativa è data dall’adesione corposa dei ragazzi. Quest’anno il numero delle iscrizioni è più che raddoppiato rispetto l’anno scorso. Gli animatori hanno lavorato sodo per preparare una esperienza bella, gioiosa e significativa.

Campo_medie_2016La magia inizia con te
L’ambiente fantastico in cui la proposta si cala è quello di Harry Potter e il tema di fondo è “La magia della vita”. Una magia vitale che prende il nome di accoglienza, carità, riconciliazione, servizio, comunità, perdono e misericordia. Tutti nomi che riconducono al Vangelo di Gesù. E’ lui il vero maestro che insegna e dona la vera vita. Gli animatori si sono trovati fino a tardi molte sere per preparare tutto quello che serve per non deludere le attese dei ragazzi ma affascinarli in una avventura carica di valori e di vita.

Castel_Condino_medie_2016Boniprati di Castel Condino (TN)
Il luogo del campo è Boniprati di Castel Condino in provincia di Trento. Qui si è svolto il campo giovanissimi 2015 e si terrà anche il 2016. A Mille metri, in mezzo ai prati, il piccolo maso si era rivelato ottima struttura per un gruppo contenuto. Sorpresi dall’ adesione del gruppo medie i cuochi avranno alloggio nella canonica di Castel Condino. Interessanti sono le malghe e le tracce della grande guerra. Lo spazio permette inoltre grandi escursioni per esperienze forti e creative.


re_ArtuCAMPO SCUOLA ELEMENTARIAlla corte di Re Artù
Domenica 17 luglio 2016 alle ore 8.00, partenza dal piazzale di Praglia.
Il campo si svolge a Castel Tesino (TN) nel Maso Regolo. Una casa in mezzo ai prati sopra ai mille metri. L’ambiente fantastico è la corte di Artù piena di giochi, di imprese e di avventure alla ricerca del sacro Graal. L’immagine che accompagna l’esperienza è quella di Davide, un giovane pastore chiamato a condurre le schiere di Israele e a diventare Re.


Campi_estate_2016CAMPI ESTIVI 2016 campi scuola 2016
Elementari(3,4,5): 17-23 Luglio 2016 – Castel Tesino(TN) Maso Regolo
Medie: 1-7 Agosto 2016 – Castel Condino(TN)
Giovanissimi: 7-14 Agosto 2016 – Castel Condino(TN)

Dal Primo Maggio l’iscrizione ai Campi è aperta a bambini e ragazzi esterni alla Parrocchia di Praglia.
Le iscrizioni si chiuderanno il 15 Giugno 2016

Incontri per i genitori
Ricordiamo a tutti i genitori che a Maggio ci saranno gli incontri per la presentazione dei Campi Scuola dei ragazzi e per conoscere lo Staff Animatori:
16.05 – ore 20.45 CAMPO ELEMENTARI

17.05 – ore 20.45 CAMPO MEDIE
18.05 – ore 20.45 CAMPO GIOVANISSIMI
 Vi aspettiamo !


vendita torte 10-4-2016Torte per finanziare i Campi Scuola
Domenica 10 aprile 2016 – alle porte della chiesa, gli animatori dei gruppi giovanili offrono torte casalinghe per raccogliere contributi a sostegno dei campi scuola estivi. Questa attività di autofinanziamento è preziosa perché intende limitare i costi dei campiscuola a favore dei bambini e dei ragazzi della parrocchia.


Campi_estate_2016CAMPI ESTIVI 2016

Elementari(3,4,5): 17-23 Luglio 2016 – Castel Tesino(TN) Maso Regolo

Medie: 1-7 Agosto 2016 – Castel Condino(TN)

Giovanissimi: 7-14 Agosto 2016 – Castel Condino(TN)


Vendita torte
Domenica 22 novembre 2015 – l’ACR organizza una vendita di torte per raccogliere fondi in vista delle attività educative dei ragazzi della parrocchia. In particolare si avvicina il campo invernale per le classi delle medie e delle superiori. Dal 2 al 4 gennaio, a Tonezza del Cimone (VI), gli animatori offrono una esperienza di convivenza, giochi e riflessione ai nostri ragazzi. Il tema conduttore è "La ricerca della perla di grande valore". Ogni torta è un contributo all’impegno dei giovani per la crescita di tanti bambini e ragazzi.


A. C. Ragazzi – A.C.R. – Archivio A.P. 2014-15