ORARIO SS. MESSE 23 maggio prefestiva e domenica 24 maggio 2020 – VII di PASQUA

ORARIO SS. MESSE
Sabato 23 maggio prefestiva – Domenica 24 maggio 2020 – VII domenica di PASQUA
Carissimi, con gioia, da questa sera riprendiamo a celebrare insieme l' Eucaristia domenicale. Solo ora posso inviarvi gli orari e il luogo delle messe e il protocollo che disciplina la partecipazione in sicurezza, al riparo da qualsiasi possibile contagio secondo le disposizioni governative ed ecclesiali. Ad ogni celebrazione saranno presenti alcune persone con distintivo per favorire l'accoglienza e offrire le indicazioni utili. E' importantissimo che ciascuno giunga provvisto di mascherina. La parrocchia non può fornire mascherine per questioni di sicurezza. Non sarà possibile parcheggiare nel cortile di San Biagio  né nella stradina antistante.
Domenica 24 maggio, solennità dell'Ascensione del Signore
Orario:                                                                          Luogo:
Sabato 23 maggio ore 17.00              prefestiva          SAN BIAGIO
Domenica 24 maggio ore 6.30                                   SAN BIAGIO 
Domenica 24 maggio ore 8.00                                   SAN BENEDETTO 
Domenica 24 maggio ore 10.00          all'aperto          SAN BIAGIO 
Domenica 24 maggio ore 11.00    messa conventuale  PRAGLIA 
Nell'attesa di incontrarci attorno alla Parola del Signore e  di condividere il Pane della Salvezza, vi auguro ogni bene nella serenità e nella pace del cuore. Buona Ascensione, con affetto

Vostro don Antonio

ProtocolloChiesaPraglia

Bollettino Parrocchiale 17 maggio 2020 – VI domenica di PASQUA

Messaggio del parroco P. don Antonio
Domenica 17 maggio 2020 – VI domenica di PASQUA
Carissimi, con accresciuto desiderio di vita e di libertà ci prepariamo ad incontrarci per celebrare l'Eucaristia. Questo ritrovarci sarà il segno che stiamo bene e che attingiamo forza e fiducia dal Signore per risalire sulla barca, issare le vele e, insieme, riprendere il viaggio con il fragore dello Spirito di Vita.
E' necessario cambiare atteggiamento: abbiamo rinunciato alla libertà per salvare la vita, ora possiamo ritrovare il coraggio della libertà per vivere. Il vangelo ci insegna proprio questo: Gesù ha dato la sua vita con coraggio per la nostra libertà nell'amore. Nel foglio troverete altre indicazioni oltre al sussidio per la preghiera in famiglia.
Nell'attesa di vederci domenica 24 vi abbraccio e vi tengo nella mia preghiera con affetto.         
Vostro don Antonio

17 maggio 2020 – VI di Pasqua

Bollettino Parrocchiale 10 maggio 2020 – V domenica di PASQUA

Messaggio del parroco P. don Antonio
Domenica 10 maggio 2020 – V domenica di PASQUA
Carissimi, mentre vi spero e vi auguro di stare tutti bene, si avvicinano finalmente i tempi di una ripresa sempre più concreta anche se ancora contingentata.
Stiamo attendendo indicazioni concrete dal nostro vescovo Claudio per poter riprendere la celebrazione dell'Eucaristia il 18 maggio e altre forme di incontro. Sarà prezioso poter condividere insieme – quando sarà possibile – l'esperienza di questo periodo e ascoltare le fonti a cui ciascuno ha attinto per attraversare il deserto di questi mesi …
In attesa, vi invio due allegati, uno per la celebrazione della V domenica di Pasqua in famiglia e l'altro per il rosario del mese di maggio. Vi auguro ogni bene e vi ricordo nella mia preghiera con affetto e nell'attesa di incontrarci vi abbraccio.
Vostro don Antonio
Liturgia-5aSett-Pasqua
Rosario nel tempo dell'epidemia

Bollettino Parrocchiale 3 maggio 2020 – IV domenica di PASQUA

Messaggio del parroco P. don Antonio
Domenica 3 maggio 2020 – IV domenica di PASQUA
Carissimi, è arrivato anche il bellissimo mese di maggio ma il virus ci blocca ancora a casa anche se con timide aperture.
La nostra Comunità può ringraziare Maria perché, finora, è stata risparmiata e può intensificare la preghiera e l'impegno per conservarsi in salute. Affrontiamo anche questo mese con fiducia e coltiviamo la speranza che sia quello buono.
Nel foglio potete trovare uno schema di preghiera per questa IV domenica di Pasqua in famiglia. Inoltre ci sono le indicazioni per un sussidio video a sostegno della riflessione sul vangelo. Nell'ultima facciata è riportato il link del video del pellegrinaggio tradizionale della nostra parrocchia a Monteortone. Non avendo avuto luogo il pellegrinaggio, fa bene ed è bello ricordare … Fiducioso di vedervi presto, magari per strada, vi auguro un maggio gioioso e vi rassicuro della mia preghiera. Vi benedico con affetto e vi abbraccio.
Vostro don Antonio
3 maggio 2020 – IV di Pasqua

 

Bollettino Parrocchiale 26 aprile 2020 – III domenica di PASQUA

Messaggio del parroco P. don Antonio
Domenica 26 aprile 2020 – III domenica di PASQUA
Messaggio di don Antonio
Carissimi, si avvicina il mese di maggio e siamo in attesa delle nuove condizioni di vita dettate dal governo in risposta all'andamento della pandemia. In ogni caso non potranno limitare la forza della preghiera vissuta nelle case e offerta con il cuore.
Niente può impedirci di venerare l'immagine di Maria e affidarci a lei con ardente amore nella preghiera del rosario. La preghiera contiene un segreto meraviglioso che possiamo scoprire pregando: la gioiosa fiducia nella vita e nel futuro. La preghiera vince la paura, e potenzia l'entusiasmo, accresce la gioia di vivere e di condividere.
Nella preghiera possiamo solidarizzare e aiutare coloro che si trovano in situazione di particolare prova o difficoltà. Vi auguro di stare bene e di essere felici nonostante tutto, di coltivare e di diffondere fiducia accendendo speranza. Nel foglio troverete lo schema per la preghiera del lavoratore proposta dalla diocesi per aziende in difficoltà e molte giovani famiglie economicamente al limite.
Vi porto sempre tutti nella mia preghiera e nella quotidiana Eucaristia.
Vi abbraccio con affetto.
Vostro don Antonio
26 aprile 2020 – III di PASQUA

Bollettino Parrocchiale 19 aprile 2020 – II domenica di PASQUA

Messaggio del parroco P. don Antonio
Domenica 19 aprile 2020 – II domenica di PASQUA
19 aprile 2020 – 2 di Pasqua
Messaggio di don Antonio
Carissimi, si intravedono segni di speranza che ci fanno guardare al superamento di questo periodo di paralisi atta a limitare il contagio del virus. Per il momento, fino al 3 maggio, le attività, le celebrazioni e tutte le iniziative della parrocchia rimangono ferme secondo le disposizioni del Governo e il decreto del Vescovo. Abbiamo superato la Pasqua nelle nostre case, ora proseguiamo la nostra vita nello spirito della fede accogliendo le indicazioni e le proposte della diocesi. Nel foglio sono riportate le opportunità per vivere con spirito positivo e creativo non solo la nostra fede ma anche un modo nuovo di essere comunità. Inoltre, in allegato, 10 consigli per usare costruttivamente la rete. 
Io continuo a pregare perché cessi l'emergenza della pandemia e torni la serenità nella quotidianità. Ricordo tutti voi nella preghiera con i monaci e nella santa Messa. In particolare i malati, gli anziani, i senza lavoro e un nostro caro giovane che affido particolarmente alle preghiere di ciascuno di voi. Vi benedico tutti e desideroso di vedervi vi abbraccio con affetto.
Vostro don Antonio

19 aprile 2020 – II di PASQUA
Dieci piccole regole per vivere al meglio questo tempo digitale

Bollettino Parrocchiale 12 aprile 2020 – domenica di PASQUA la preghiera

Messaggio del parroco P. don Antonio
Domenica 12 aprile 2020 – domenica di PASQUA
Carissimi, La pasqua è giunta sotto il regime dell'epidemia. Ma ciò non ci impedisce di credere nella vita e di gioire della vittoria di Gesù sul male e sulla morte. Ha aperto la strada per la vittoria di tutti noi. Facciamo festa e rendiamo grazie.
In questi giorni il consiglio pastorale si è virtualmente incontrato e ha condiviso uno scambio di esperienze di vita e la riflessione su alcuni temi che riguardano la vita della comunità. Ho raccomandato alcune cose:
1. Guardare con la luce della fede a ciò che stiamo vivendo, e fare attenzione al buono che c'è senza perderci in ciò che ci manca.
2. Fare spazio al silenzio per incontrare noi stessi in profondità e dedicare tempo per il dialogo in famiglia.
3. Fermarsi in ascolto del Signore leggendo la sua Parola e dialogando con lui nella preghiera personale e familiare.
4. Questa Pasqua, unica nel suo genere, senza comunità e senza riti, ci offre la libertà e l'occasione per decidere quale spazio ha Gesù nella nostra vita, nella vita delle nostre famiglie nelle nostre case.

La Caritas è particolarmente attiva come le catechiste, gli animatori, il coro parrocchiale e i diversi gruppi, non ultimo il "gruppo della gioia" che ci ha donato il video della via crucis particolarmente toccante e attento al calvario di questa epidemia. Anche i numerosi anziani che ho sentito in questi giorni sopportano bene questo momento e sono assistiti, quasi protetti dalle cure dei familiari e dei vicini. Che il Signore benedica ogni gesto di amore e di carità.
Un grazie a tutti e un affettuoso abbraccio a ciascuno con l'augurio di BUONA PASQUA e che ritorni presto libera la vita!
Vostro don Antonio 

12 aprile 2020 – domenica di PASQUA

Bollettino Parrocchiale 5 aprile 2020 – domenica delle Palme e traccia per la preghiera

Messaggio del parroco P. don Antonio
Domenica 5 aprile 2020 – domenica delle Palme
Carissimi, vi spero tutti bene, immuni dal corona virus! Ringrazio per il ricordo e la vicinanza in questo tempo di isolamento e di inquietudine. Ho sentito molti degli anziani della nostra comunità e, con sollievo, ho potuto sentire che, nonostante gli acciacchi dell'età e qualche patologia ormai cronica, c'è serenità e accettazione. Il punto più dolente, per diverse situazioni, è non poter vedere o stare con i propri cari, soprattutto con i nipoti.
Tutti mi hanno testimoniato che la più grande e sicura consolazione è la preghiera.

Anche nelle giovani famiglie c'è una felice scoperta della preghiera vissuta insieme. 
La Quaresima liturgica è finita (non quella pandemica), inizia la Settimana Santa.

In allegato trovate il foglio parrocchiale con l'invito del vescovo Claudio a tutte le comunità cristiane della diocesi e altre indicazioni utili, inoltre trovate lo schema e i suggerimenti per la preghiera familiare di ciascun giorno.
Nella festa delle Palme non ci sarà la benedizione degli ulivi e quest'anno non avremo il ramoscello benedetto in casa … Nei prossimi giorni il Consiglio Pastorale Parrocchiale si confronterà in videoconferenza per un scambio sulla situazione e per uno sguardo al prossimo futuro. 
Carissimi, io celebrerò la liturgia della Settimana Santa a San Biagio a porte chiuse come ha decretato il vescovo.

Celebrerò da solo ma per me, in quei giorni, voi tutti sarete presenti, immersi nella preghiera della Chiesa che non conosce né confini né lontananze perché essa è come l'amore…  Vi porto tutti nel mistero della passione, morte e risurrezione del Signore nel quale si esprime il suo amore incondizionato per ciascuno di noi.
Un caro abbraccio con affetto.

Vostro don Antonio

5 aprile 2020 – domenica delle PALME
Pasqua 2020 Famiglie

Pasqua 2020 Nota Pastorale vescovo Claudio per settimana Santa
Pasqua 2020_decreto vescovo Claudio per settimana Santa


Bollettino Parrocchiale 29 marzo 2020 – V Quaresima e traccia per la preghiera

Messaggio del parroco P. don Antonio:
Carissimi, il tempo passa ma il virus non si placa ancora, siamo arrivati alla quinta domenica di quaresima e la Pasqua è sempre più vicina. Sembra inevitabile che saremo costretti a celebrarla in casa come la celebrò Israele la prima volta, la notte della partenza per il lungo cammino dell'esodo (Es 12,1 ss.). Ci prepariamo dunque ad una celebrazione insolita ma comunque efficace e lo facciamo intensificando la preghiera, la lettura della Parola del Signore, la meditazione e la condivisione in famiglia. In allegato trovate lo schema della preghiera di domenica e il foglietto parrocchiale con un commento e un breve esercizio. Vi assicuro il mio ricordo per ciascuno e per tutte le famiglie, in particolare per gli anziani e i malati. Vorrei salutare anche tutti i bambini e i giovani per augurare loro di mantenere viva la fiducia e la vivacità: in parrocchia mancano molto i loro visi sorridenti, le grida e le loro corse tumultuose…  Mentre saluto tutti ricordo che se qualcuno desidera un particolare ricordo nella preghiera o nella santa messa o ha bisogno di scambiare qualche parola, non esiti a contattarmi o ad inviare un messaggio al 3475591660. Buona domenica.

Con affetto, vostro
don Antonio

29 marzo 2020 – V di Quaresima
PREGHIERA V DOMENICA DI QUARESIMA

 

Bollettino Parrocchiale 22 marzo 2020 – IV Quaresima e traccia per la preghiera

Messaggio del parroco P. don Antonio:
Carissimi, mentre prosegue questo tempo di attesa sempre più rigida, la vita continua e la primavera è arrivata ad intiepidire l'aria portando i suoi fiori.
Come voi tutti, anch'io rimango a casa, in monastero con la comunità, vivendo il lavoro e la preghiera come offerta per tutti voi. Siamo giunti alla IV domenica di quaresima, domenica della gioia perché la Pasqua è ormai vicina. In allegato trovate la traccia per la preghiera e l'ascolto del Vangelo in famiglia e il foglietto parrocchiale con una riflessione e un esercizio. La nostra gioia sta nella bellezza e nell'intensità delle relazioni, nella purezza dello sguardo con cui guardiamo le persone della nostra famiglia e riconosciamo la presenza del Signore in ciascuna e in mezzo a noi. Mentre ci auguriamo che il rischio di contagio cessi quanto prima, restiamo uniti nella fede coltivando sentimenti e pensieri di comunione, di amore e di gioia.

Vi abbraccio tutti e vi benedico con affetto.
don Antonio

22 marzo 2020 – IV di Quaresima
PREGHIERA IV DOMENICA DI QUARESIMA