Sinodo Diocesano 2021

Sinodo diocesano della Chiesa di Padova 2021


FACILITATORI SINODO
Lunedì 23 maggio 2022 alle ore 21, la segreteria del Sinodo invita i Facilitatori a partecipare alla presentazione dell’apertura del Sinodo Diocesano al Teatro 'La Perla' di Torreglia . Sono invitati, oltre che i Facilitatori,  anche un rappresentante per ogni Gruppo parrocchiale. Ulteriori informazioni saranno comunicate durante il CPP di mercoledì 18 maggio.


Sinodo_2022SINODO Diocesano
Lunedì 21 febbraio 2022, nella riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale e dei Facilitatori degli spazi d’ascolto avvenuta a San Benedetto, la Facilitatrice Alessia Pelizza è risultata eletta rappresentante parrocchiale al Coordinamento Vicariale che dovrà eleggere il rappresentante vicariale al Sinodo Diocesano.  Al secondo posto Damiano Rampazzo,  che fungerà come vice nel caso che Alessia sia impossibilitata a svolgere il suo compito.


SINODO Diocesano
Lunedì 21 febbraio 2022, a San Benedetto alle ore  20.45 tutti i Facilitatori avranno un incontro con il Consiglio Pastorale Parrocchiale, secondo indicazioni della Curia Vescovile.     
L’ordine del giorno è il seguente:

  1. Resoconto dei Facilitatori impegnati negli spazi di dialogo.
  2. Scelta dei candidati a rappresentare la parrocchia al Sinodo.
  3. Votazione del rappresentante parrocchiale al Sinodo.
  4. Varie ed eventuali.                         

Tutti i convocati presenteranno il proprio candidato, e tra questi verrà scelto per votazione il rappresentante.


Sinodo_2022SINODO
Febbraio 2022 – Da due incontri vicariali avvenuti in gennaio per sviluppare il percorso sinodale. Ai membri del Consiglio Pastorale e ai Facilitatori sono destinate le seguenti informazioni: la nostra parrocchia fa parte del gruppo di parrocchie del Comune di Teolo e fa riferimento alla parrocchia di Bresseo. Entro febbraio (probabilmente il 21. 2. 22) il Consiglio Pastorale e i Facilitatori di Praglia si riuniranno per eleggere il proprio rappresentante parrocchiale per il Sinodo. In questa riunione ogni gruppo farà una breve sintesi dei propri spazi di dialogo, poi tutti i convocati (membri del Consiglio e facilitatori) presenteranno il proprio candidato ad essere il rappresentante parrocchiale. Seguirà la votazione che darà come risultato una lista di eletti. Alla fine uno solo rappresenterà la parrocchia per la fase successiva.  Ulteriori precisazioni alla prossima puntata.


Sinodo_2022SINODO
Gennaio 2022 – Il contagio in corso non può non comportare limiti seri all’attuazione degli “spazi di ascolto” pianificati per il Sinodo Diocesano. Il tempo previsto per il loro completo svolgimento rimane fissato per la fine di febbraio. Secondo le disposizioni della diocesi, anche se non si riuscisse a completarli, si dovrà passare alla fase successiva: un’assemblea composta dal Consiglio Pastorale Parrocchiale e dai Facilitatori dovrà eleggere da 1 a 3 rappresentanti parrocchiali, con una procedura che prevede la votazione da parte dell’assemblea di una rosa di preferenze proposte singolarmente da ciascuno dei membri. Ulteriori sviluppi saranno resi noti a tempo.


SINODO DIOCESANO 2021-22 – FACILITATORI
domenica17 ottobre 2021, saranno presentate alla comunità durante la santa Messa a Praglia alcune persone della parrocchia, chiamate facilitatori, che sono state incaricate a coordinare dei gruppi di ascolto o “spazi di dialogo”, per vivere insieme un tempo di ascolto in preparazione al Sinodo Diocesano. I facilitatori si rendono disponibili in patronato la domenica dopo la Messa per raccogliere le adesioni di chi desidera iscriversi agli spazi di dialogo. In alternativa è possibile lasciare il proprio recapito ai responsabili dei vari gruppi parrocchiali. Questi sono i facilitatori: Boldon Zanetti Eugenio, Consoli Stefania, Frison Adriano, Frison Giancarlo, Majolo Mauro, Pelizza Alessia, Prospero Daniela, Rampazzo Damiano, Ruzza Renzo, Zordan Donatella.


FACILITATORI IN FORMAZIONE
Martedì scorso 21 settembre 2021, 10 facilitatori della parrocchia (persone che hanno il compito di facilitare e coordinare una prima fase del Sinodo) sono convenuti al Cinema Marconi di Abano Terme alle ore 20.45 per un primo incontro di formazione.
E’ stato presentato il sinodo e l’anno di preparazione che vede i facilitatori in primo piano nelle parrocchie insieme al consiglio pastorale.
Il loro secondo appuntamento formativo sarà  martedì 28 settembre, stessa ora e stesso posto. A tempo debito essi saranno  solennemente presentati alla parrocchia per iniziare il loro lavoro.


FACILITATORI
Lunedì 11 ottobre 2021, alle ore 20.45 in Patronato incontro dei facilitatori.
l percorso di formazione dei Facilitatori del Sinodo ad Abano Terme si è concluso, ora bisogna operare.